Salta al contenuto principale
Cosa accade se si arriva a pari punti? Ecco i casi in cui c'è lo spareggio e quando subentra la classifica avulsa
C'è l'art 51 NOIF e il comunicato Figc con deroghe

Cosa accade se si arriva a pari punti? Ecco i casi in cui c'è lo spareggio e quando subentra la classifica avulsa

Spareggio sì, spareggio no. Scontro diretto, classifica avulsa. I finali di campionato si portano appresso gioie per chi vince e dolori per chi retrocede, ma i verdetti possono non essere immediati specie per l'arrivo a pari punti di due o più squadre. Per stabilire come vanno trattati questi casi particolari che riguardano promozioni, playoff, playout e retrocessioni bisogna farsi guidare innanzitutto dall'articolo 51 delle NOIF (Norme Organizzative Interne Figc) sulla "Formazione delle classifiche" e dal comunicato ufficiale n° 11 della Figc Sardegna inerente la deroga all'art. 51 delle NOIF. 

Art. 51 NOIF - Formazione delle classifiche

1. I Campionati sono disputati con gare di andata e ritorno.

2. La classifica è stabilita per punteggio, con attribuzione di tre punti per la gara vinta, di un punto per la gara pareggiata. Per la gara perduta non vengono attribuiti punti.

3. Al termine di ogni Campionato, in caso di parità di punteggio tra due squadre, il titolo sportivo in competizione è assegnato mediante spareggio da effettuarsi sulla base di una unica gara in campo neutro, con eventuali tempi supplementari e calci di rigore con le modalità stabilite dalla regola 7 delle “Regole del Giuoco” e “Decisioni Ufficiali ".

4. a) In caso di parità di punteggio fra tre o più squadre al termine di ogni Campionato si procede preliminarmente alla compilazione di una graduatoria (c.d. "classifica avulsa") fra le squadre interessate tenendo conto nell'ordine: - dei punti conseguiti negli incontri diretti; - a parità di punti, della differenza tra le reti segnate e quelle subite negli stessi incontri.

4. b) Qualora vi sia in competizione un unico titolo sportivo, esso è disputato mediante gara (di andata e ritorno, per la Lega Nazionale Professionisti) di spareggio tra le due squadre meglio classificate, se si tratta di titolo di vincente di campionato o di girone, ovvero di titolo di promozione o di qualificazione; o mediante gara (di andata e ritorno, per la Lega Nazionale Professionisti) di spareggio tra le squadre peggio classificate se si tratta di retrocessione.

4. c) Qualora vi siano in competizione più titoli sportivi, essi sono assegnati direttamente in base alla graduatoria risultante dalla “classifica avulsa”, salvo l’ultimo titolo disponibile, che è disputato, mediante gara (di andata e ritorno, per la Lega Nazionale Professionisti) di spareggio, tra le due squadre che seguono immediatamente nella stessa “classifica avulsa”.

5. Nel caso in cui due o più squadre interessate permangano in parità anche nella "classifica avulsa", e ai soli fini della compilazione della relativa graduatoria, si tiene conto, nell'ordine: - della differenza fra reti segnate e subite negli incontri diretti fra le squadre interessate; - della differenza fra reti segnate e subite nell'intero Campionato; - del maggior numero di reti segnate nell'intero Campionato; - del sorteggio.

 

Comunicato ufficiale n° 11 della Figc Sardegna

Il Comitato Regionale Sardegna della Lega Nazionale Dilettanti utilizzerà, anche nella stagione sportiva 2014/2015, la deroga ai commi 3, 4 e 5 dell’art. 51 delle N.O.I.F., al solo fine di individuare le squadre che hanno titolo a partecipare ai playoff e playout. Perciò, in caso di parità di punteggio tra due o più squadre al termine dei campionati di competenza si procede alla compilazione di una graduatoria (c.d. "classifica avulsa") fra le squadre interessate tenendo conto del seguente ordine:

a. punti conseguiti negli incontri diretti fra le squadre interessate;

b. differenza tra reti segnate e subite nei medesimi incontri;

c. differenza tra reti segnate e subite nell’intero Campionato;

d. maggior numero di reti segnate nell’intero Campionato;

e. sorteggio – che sarà effettuato presso la sede del Comitato Regionale.

 

Commento

Il comunicato n°11 della stagione corrente gestisce - come l'anno scorso - l'arrivo a pari punti delle squadre che hanno titolo a partecipare ai relativi playoff e playout procedendo alla compilazione della "classifica avulsa" e questo per evitare l'appesantimento del calendario con ulteriori gare di spareggio che farebbero slittare al fine della stagione. Resta salvo, perciò, lo spareggio quando c'è di mezzo il "titolo sportivo" che, per l'art 52 delle NOIF «è il riconoscimento da parte della F.I.G.C. delle condizioni tecniche sportive che consentono la partecipazione di una società ad un determinato Campionato". In pratica, se al termine di un campionato dilettantistico si verifica l'arrivo a pari punti al primo posto di due squadre si fa lo spareggio perché in ballo c'è un titolo sportivo, infatti chi vince lo spareggio passa di categoria di conseguenza chi perde va a fare i playoff come 2ª classificata. Identico ragionamento se si verifica l'arrivo a pari punti al penultimo posto di due squadre in Eccellenza, Promozione e Prima categoria dove retrocedono le ultime due classificate: si fa lo spareggio perché in ballo c'è un titolo sportivo, infatti chi perde scende di categoria mentre chi vince va a fare i playout come terzultima in classifica.

Per fare degli esempi pratici, in Eccellenza se Muravera e Castiadas dovessero arrivare al primo posto a pari punti ci vorrebbe uno spareggio per determinare la promozione in serie D (la seconda farebbe i playoff); se Muravera, Castiadas e Ploaghe dovessero arrivare al primo posto a pari punti ci vorrebbe la classifica avulsa per determinare quali squadre, cioè le prime due in classifica, facciano lo spareggio per determinare la promozione in serie D (la perdente farebbe i playoff così come la terza della classifica avulsa). Per restare allo stesso campionato, se il Fertilia (sestultimo e 13°) dovesse agganciare il Ghilarza (12°) gli scontri diretti tra giuliani e oristanesi determinerebbero chi è salvo direttamente e chi parteciperebbe ai playout sempre che i punti di distacco dalla terzultima (Alghero) siano meno di dieci. 

In questo articolo
Argomenti:
Stagione:
2013/2014
Tags:
Sardegna