Salta al contenuto principale
Filippo Motzo, difensore, Sant'Elena
Domande entro l'1 agosto, quasi impossibile il Budoni ripescato in D

Eccellenza, attesa per le iscrizioni: si parte da 17 aventi diritto, se si passa a 18 il Sant'Elena è favorito sul Thiesi

Ancora una settimana e si capirà meglio se il campionato di Eccellenza potrà andare a 18. Allo stato attuale hanno diritto di partecipazione 17 società:

► 14 società qualificatesi al termine della stagione 2019/20: 1) ARBUS, 2) ATLETICO URI, 3) BOSA, 4) CASTIADAS, 5) FERRINI, 6) GHILARZA, 7) GUSPINI, 8) LI PUNTI, 9) MONASTIR KOSMOTO, 10) NUORESE, 11) OSSESE, 12) PORTO ROTONDO, 13) SAN MARCO, 14) TALORO GAVOI;

► 1 società retrocessa dal campionato Interregionale 2019/20: 15) BUDONI;

► 2 società promosse dal campionato di Promozione 2019/20: 16) IDOLO (girone A) 17) ILVAMADDALENA (girone B)

 

A partire da giovedì 23 luglio si possono predisporre le domande di iscrizione attraverso il sistema informatico “on-line” del sito della L.N.D., all’indirizzo www.lnd.it (sezione società) con l’utilizzo delle proprie credenziali di accesso. Il documento d’iscrizione, dematerializzato e firmato digitalmente dovrà essere poi trasmesso entro e non oltre sabato 1 agosto, pena l’esclusione dal campionato. Salvo poi versare - entro i dieci giorni successivi alla data di scadenza (termine perentorio martedì 11 agosto) - la prima rata di 810 euro, pari al 30% dell’importo globale di 2.700 euro già decurtata di 1.500 euro quale contributo Covid messo a disposizione dal Comitato Regionale, più la quota assicurativa sui tesserati e la quota per la squadra Juniores.

Perciò sabato prossimo si saprà se le 17 società aventi diritto avranno provveduto all'iscrizione online. Nel caso ci fosse una defezione si tornerebbe a 16, molto difficile il caso di un eventuale ripescaggio del Budoni in serie D perché risulterebbe 22° in graduatoria e si sa già che 163 club su 165 aventi diritto hanno presentato domanda di iscrizione andate sotto l'esame dalla Co.Vi.So.D. che, entro il 28 luglio, comunicherà alle società l’esito dell’istruttoria. 

 

Di conseguenza, il numero 17 potrebbe essere quello definitivo e il Comitato Regionale avrà dunque facoltà di portare l'Eccellenza ad un numero pari con un ripescaggio dalla Promozione. Ma chi la spunterà tra le seconde classificate al momento dello stop per il Covid-19, ossia Sant'Elena (37 punti nel girone A) e Thiesi (51 punti girone B)? E avrà chance il La Palma, unica squadra retrocessa nei campionati dilettantistici sardi? 

Al riguardo ha spiegato bene il Comitato Regionale nel C.U. N°1 del 1° luglio 2020 relativo al Bando Campionati S.S. 2020/21:

"Il Consiglio Direttivo ha deliberato che eventuali posti che dovessero rendersi disponibili nei vari organici dei Campionati Regionali per rinunce, fusioni o ripescaggi alla Categoria superiore verranno assegnati, nel rispetto dei criteri stabiliti dal Meccanismo Promozioni/Retrocessioni pubblicato nella Stagione 2019/2020, alle Società non aventi diritto che trasmetteranno digitalmente entro le ore 24:00 del 1° AGOSTO 2020, la domanda di ripescaggio completa dell’intera documentazione prevista, e contestualmente il deposito dell’intero importo della tassa di iscrizione comprensiva della quota relativa all’assicurazione dei giocatori. Inoltre, stante la eccezionalità della situazione creatasi che non ha consentito la regolare conclusione dei Campionati, il Consiglio Direttivo di questo CR in via del tutto eccezionale, prenderà in considerazione anche eventuali domande di ripescaggio di squadre retrocesse senza alcuna penalizzazione nelle graduatorie di merito per il completamento degli organici".

 

Si fa dunque riferimento ai criteri stabiliti dal Meccanismo Promozioni/Retrocessioni di inizio scorsa stagione che inquadra così la GRADUATORIA RIPESCAGGI in Promozione:

Per stabilire le posizioni dal 5° posto in poi (dal 1° al 4° verranno prese in considerazione le posizioni acquisite al termine dei “Play-Off” di Promozione), di ogni squadra all’interno della graduatoria da utilizzare per i ripescaggi al campionato di Eccellenza, saranno utilizzati i criteri sotto riportati:

1. Posizione in classifica al termine del Campionato di appartenenza Stagione Sportiva 2019/2020;

2. in caso di parità al punto 1, maggiore anzianità federale calcolata a partire dalla prima affiliazione (attività dilettanti) se senza ripescaggi o dalla stagione sportiva dell’ultimo ripescaggio della società;

3. in caso di parità al punto 2, anzianità Federale complessiva e senza interruzione della Società alla Lega Dilettanti;

4. in caso di parità al punto 3, miglior posizione (punteggio) nella Graduatoria della “Coppa Disciplina” riferita al Campionato di competenza, rapportato al numero di gare disputate (coefficiente gara);

5. in caso di parità al punto 4, partecipazione diretta (non per delega) alle Assemblee Regionali delle ultime quattro stagioni sportive;

6. in caso di parità al punto 5, sorteggio

 

Non essendosi disputati i playoff di Promozione verranno presi in considerazione i primi due punti, la miglior posizione in classifica - che riguarda appunto Sant'Elena e Thiesi - e poi la maggiore anzianità federale considerando l’ultimo ripescaggio, e qui i biancoverdi quartesi sono avvantaggiati rispetto ai neroverdi sassaresi che sono stati ripescati l'ultima volta nella stagione 2015-16. Quando poi si dice che il Consiglio Direttivo, in via del tutto eccezionale, prenderà in considerazione anche eventuali domande di ripescaggio di squadre retrocesse senza alcuna penalizzazione, fa capire che il La Palma potrebbe essere ripescato ma dopo Sant'Elena e Thiesi. 

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2020/2021
Tags:
Ripescaggio