Salta al contenuto principale
Sorso
L'andata domenica 19 maggio nel Lazio, il 26 a La Piramide

Ecco l'avversario del Sorso per la fase nazionale: in semifinale playoff c'è il Pomezia del bomber Gomez

Scongiurato lo spareggio e il Pomezia diventa l'avversario del Sorso nel primo turno degli spareggi-promozione della serie D che si giocheranno il 19 maggio in casa dei tirrenici e il 26 a "La Piramide". Nell'ultima giornata del girone B dell'Eccellenza laziale i rossoblù di Bussi si sono imposti per 4-1 in casa della capolista Tor Sapienza, reduce dai festeggiamenti per la promozione in serie D, mentre il Sora ha pareggiato 1-1 sul campo del Lavinio Campoverde che per un punto non ha evitato i playout. Nel campionato laziale accede alla fase nazionale direttamente la seconda classifica senza dover disputare i playoff, prima dell'ultimo turno Pomezia e Sora erano appaiate in classifica e si profilava uno spareggio per decretare l'avversaria dei romangini, la coppia si è sdoppiata e al terzo posto si è infilato l'Arce che ha superato 2-0 la Vigor Perconti chiudendo ad un punto dal Pomezia. Vediamo meglio contro chi dovrà giocarsela la squadra di Scotto.

 

POMEZIA. Nella gara decisiva grande protagonista del 4-1 sul campo della capolista è stato l'attaccante Victor Gomez , autore di una tripletta negli ultimi dieci minuti del primo tempo dando così un indirizzo ben preciso al match, Nella ripresa il poker porta la firma di Cestrone mentre Di Giovanni segna la rete della bandiera. L'argentino diventa così il capocannoniere della squadra con 11 reti realizzate in metà campionato essendo arrivato a dicembre dal Morolo dopo aver segnato altre 11 reti e perciò risulta il vice-capocannoniere del campionato dietro il nuorese Andrea Pintori dell'Arce che ha chiuso a quota 25. Costruito per vincere il campionato e affidato alle sapienti mani di Cristiano Gagliarducci, l'ex tecnico di Cynthia e Albalonga è stato poi sollevato dall'incarico a metà febbraio e sostituito da Andrea Bussi che ha lasciato gli Allievi Under 17 per occuparsi unicamente della prima squadra.

 

Victor Gomez
                     Victor Gomez

Nella gara col Tor Sapienza si è schierato col 3-4-3: in porta ha giocato Edoardo Matteo PINNA (2001), arrivato in prestito dalla Lazio; difesa a tre con Alessio MORELLI (1999), Federico CELLI (1993, cresciuto nel Latina ed ex Rieti), e Fabio FUSAROLI (1994, con esperienze in serie D con Chieti, Santa Maria delle Mole e Fidene), sostituito al 71’ da Carlo BAYLON (1982, ex Arzachena); a centrocampo sulla corsia di destra Marco LO PINTO (1993, la stagione scorsa in D col Monterosi), in mezzo al campo c'erano Federico DE SANTIS (1992, prelevato dal Latina Sermoneta), sostituito al 75’ Matteo TORTORA (1998), con il regista Mario DI VENTURA (1991, ex Cynthia e Flaminia in serie D), mentre esterno a sinistra ha giocato Pietro BENCIVENGA (1998, titolare lo scorso anno in serie D con l'Aprilia e giunto a dicembre dai pontini); il tridente d'attacco era formato da Andrea BIZZAGLIA (1999), il già citato argentino Victor GOMEZ (1994, ex serie A Argentina con l'Union Santa Fè), sostituito al 77’ da Alessandro VALENTINO (1988, ex Vis Artena), e Tommaso GAMBONI (1984, ex Anzio, Viterbese e Cynthia) sostituito al 65’ da Francesco CESTRONE (1994, al Vis Artena ad inizio campionato ma ex Albalonga e Sora). In rosa ci sono altri giocatori di spessore come l'attaccante Erik LAGHIGNA (1993), autore di 10 gol in campionato, Matteo LAURATO (1989), esterno offensivo ex Flaminia e con esperienze fatte al Trastevere e Fregene.

 

Il Pomezia ha partecipato nel 2010-11 ad un campionato professionistico, quello di Seconda Divisione chiuso al 7º posto, salvo poi essere viene retrocesso d'ufficio in Serie D per aver presentato dei documenti falsi in sede di ripescaggio che ottenne dopo aver vinto, l'anno prima, i playoff contro Sanluri e Selargius. Il club verrà poi escluso dalla serie D, fallisce e riparte dalla Seconda Categoria per poi retrocedere in Terza. Non si iscrive e mette fine a 55 anni di storia. Nel 2014-15 il Real Pomezia riprende la tradizione sportiva del vecchio Pomezia Calcio e viene ammesso al campionato di Eccellenza: in sequenza farà 9° posto, poi 13°, 8° e l'anno scorso 2° uscendo al primo turno degli spareggi nazionali contro la Sinalunghese. Quest'anno il presidente Alessio Bizzaglia ha confermato le medesime ambizioni di riportare il Pomezia in serie D.

 

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Stagione:
2018/2019
Tags:
Playoff