Salta al contenuto principale
I barbaricini sfiorano a più riprese il pareggio

Fanno tutto gli Atzori nel primo tempo, Alberto batte Giuseppe 2-1 e il Selargius festeggia la vittoria sul Tonara

È finita con parole grosse, spintoni e una gran confusione nella zona antistante gli spogliatoi. L'epilogo di Selargius-Tonara non rende merito ad una gara tirata, per l'importanza della posta in palio, e molto sentita, per la presenza di diversi ex granata tra le fila dei barbaricini, che ha visto la squadra di casa costruire la vittoria nel primo tempo con la doppietta di Bebo Atzori e i rossoneri cercare di riportarla in equilibrio dopo il rigore segnato da Peppe Atzori con un ripresa tutta cuore ed occasioni sprecate. Alla fine festeggiano i ragazzi di Pier Paolo Piras che in casa stanno ritrovando la marcia giusta per ottenere la salvezza diretta, ora di nuovo a portata di mano con il sorpasso al Taloro, l'aggancio al Valledoria e il punto di distanza dal Tortolì. 

 

La gara. Nel Selargius fa l'esordio Simone Farci, bandiera granata per sette stagioni di rientro dopo un campionato e mezzo con le maglie di Castiadas e Kosmoto e gioca in coppia con Squicciarini mentre esterni sono Epis (ex Porto Corallo all'esordio in casa) e Alberto Atzori, in avanti Mingoia con Pilloni. Il Tonara recupera Cristian Sanna, altro ex di turno, in un centrocampo tecnico che vede la presenza di Giuseppe Atzori, Cocco e Chicco Pili, in attacco Littarru e Calaresu, linea difensiva con Mura, Boi, Ferreli e Poddie davanti al portiere Michele Pili. I barbaricini di Floris, altro ex essendo stato il vice di Vincenzo Fadda per due anni in serie D ed aver allenato nel contempo la Juniores, si fanno preferire sin dalle prime battute. I pericoli vengono portati dal baby Littarru ('98) con un tiro ravvicinato ma centrale e senza la dovuta forza per superare Atzeni e poi con Calaresu con un tiro al volo da fuori area che il portiere di casa blocca bene. I granata, questa volta in maglia bianca, si fanno vedere al 16' con Farci che serve Mingoia, il tiro viene ben bloccato da Pili. La gara si sblocca improvvisamente al 20': Pilloni intercetta un rinvio corto della difesa ospite e serve subito Atzori, che entra in area e batte Pili in uscita. Il gol subìto fa sbandare i rossoneri che perdono le misure e la precisione nei fraseggi, puntuale vengono castigati per la seconda volta al 29': sugli sviluppi di una punizione laterale di Farci, la palla è lunga ma non per Mingoia che dal fondo la rimette in mezzo per il lesto Alberto Atzori che risolve la mischia. Poco dopo M. Pili, su un corto retropassaggio, esce per anticipa di pochissimo Pilloni. Prima del riposo il Tonara torna in gara. Fabio Cocco entra in contatto con Farci e cade in area, per l'arbitro Deiana è calcio di rigore che Atzori trasforma con un cucchiaio. 

 

Il tema della ripresa è scontato col Tonara proiettato in avanti alla ricerca del 2-2. Un cambio per parte: Monni per Pandori e Nicola Atzori per Mura. Subito pericolosi i rossoneri con Fabio Cocco al 1', destro secco dal limite e palla che sfiora l'incrocio dei pali. Dopo un corner pericoloso di Atzori con Boi che per poco non trova il colpo risolutore di testa, Sanna al 4' calcia dai 25 metri forte ma non angolato, para Atzeni. Passa 1' e Chicco Pili, su sponda aerea di Calaresu calcia di collo destro con palla sopra la traversa. Break del Selargius con Epis che cerca di liberare il sinistro e poi calcia malamente al lato. Il Tonara riprende a macinare gioco. Al 7' pregevole scambio dei furetti Pili-Littarru, diagonale della punta classe '98 che fa la barba al palo con Atzeni battuto. All'11' il portiere selargino anticipa d'un soffio la puntata a rete di Littarru. Azione simile al 17' e stessa conclusione, Atzeni anticipa in presa bassa il tentativo in scivolata dell'indemoniato Calaresu. Il Selargius soffre la mobilità del centrocampo tonarese e le imbucate in area. Mister Piras prova a mettere esperienza in mezzo al campo, al 21’ fuori  Squicciarini per Damiano. Al 24' pericoloso il tiro di Farci su assist all'indietro di Epis, la palla sorvola di poco la traversa. Intorno alla mezzora il Tonara va ancora vicinissimo al pareggio, deviazione aerea di Littarru e palla che tocca la parte bassa della traversa ma non entra in porta, Atzeni blocca. Mister Floris tenta la carta Manca al posto di Sanna, Piras risponde con Diop al posto di Pilloni. Aumenta il nervosismo, ne fa le spese il tecnico Floris allontanato dalla panchina al 36' per un battibecco con un componente della panchina avversaria. Il Selargius ci prova con Farci e Mingoia, sul secondo tentativo blocca a terra Pili. Al 40' ancora il Tonara che si dispera per l'occasione mancata, Calaresu serve Manca che sottoporta calcia incredibilmente alto. Si entra nel recupero con Alberto Atzori che si divora il tris di reti mentre Giuseppe Atzori guadagna il secondo cartellino giallo e l'uscita anzitempo dal campo. Al triplice fischio le discussioni proseguono all'imboccatura degli spogliatoi, si alzano i toni ma dopo poco tempo viene riportato tutto alla calma.

 

SELARGIUS: Atzeni, D. Pandori (1’ st Monni), Berlucchi, Alessandro Mura, Farci, Callai, Pilloni (33’ st Diop), Squicciarini (21’ st Damiano), Epis, Mingoia, A. Atzori. A disp. Satta, Masala, Maccioni, M. Cossu. All. Pier Paolo Piras.

TONARA: M. Pili, Ferreli, C. Mura (1’ st N. Atzori), Littarru, Boi, Poddie, E. Pili, G. Atzori, Cocco, C. Sanna (32’ st Manca), Calaresu. A disp. Mereu, Sau C., Corongiu, Trogu. All. Lello Floris.

ARBITRO: Claudio Deiana di Cagliari.

RETI: 20’ pt A. Atzori, 29’ pt A. Atzori, 47’ pt G. Atzori (rig).

NOTE: Espulsi al 36’ st il tecnico Floris e al 49’ st G. Atzori. Ammoniti: Squicciarini, E. Pili, Poddie, Cocco. Recupero: 3’ + 5’.

In questo articolo
Squadre:
Stagione:
2015/2016