Salta al contenuto principale
Raffaele Cerbone, allenatore, Budoni
Solo 6 punti in 13 giornate e nuovo avvicendamento tecnico

Dietrofront Budoni, via Petrone e in panchina torna Cerbone

Dietrofront. La strada intrapresa dal Budoni non è stata quella giusta e ora si cambia nuovamente: in panchina torna Raffaele Cerbone e sostituisce Mario Petrone, «sollevato dall'incarico di responsabile della prima squadra insieme con il vice Andrea Castricato», come recita il comunicato ufficiale del club che li ringrazia «per il lavoro svolto in questi mesi» e augura loro «migliori fortune in futuro».

Petrone era stato chiamato più di tre mesi fa per dare una svolta al cammino della matricola che poi non c'è mai stata. E, così, un'altra sconfitta interna determina l'avvicendamento tra i due tecnici: il 19 novembre scorso ci fu l'1-2 contro la Cavese e fu chiamato l'ex tecnico di Ascoli, Catania e Pisa, questa volta il ko col medesimo punteggio è arrivato domenica contro la Flaminia ed è stato richiamato l'ex attaccante del Chievo.

I numeri dicono che il primo cambio in panchina non ha portato gli effetti sperati dal club di Giovanni Sanna perché la separazione da Cerbone venne decisa dopo 12 giornate con la squadra al 14esimo posto con 13 punti (3 vittorie, 4 pareggi e 5 sconfitte); trascorse altre 13 giornate i galluresi, con Petrone in panchina, hanno aggiunto solo 6 punti (1 vittoria, 3 pareggi e 9 sconfitte) e ora sono penultimi a quota 19.

Mancano nove turni al termine, la difficile missione per mister Cerbone è quella di ragganciare subito la zona playout guardando non soltanto al distacco di un punto dal Gladiator ma anche e soprattutto a quello con la sestultima, posizione ora occupata dall'Atletico Uri con 27 punti, cioè otto lunghezze in più dei biancoblù tenendo ben presente che la gara playout non si disputa se tra 13ª e 16ª classificata c'è un distacco pari o superiore a 8 punti. E mercoledì l'Atletico Uri recupera il match contro il San Marzano, 12esimo con 29 punti, con la possibilità che il differenziale aumenti ancora in caso di risultato positivo dei giallorossi.

E i prossimi turni non sono certo quelli ideali per iniziare la rimonta visto che il Budoni va a Ostia e poi farà il derby contro la Costa Orientale Sarda, cioè contro due formazioni che inseguono il quinto posto e i playoff. Poi ci sarà lo scontro diretto ad Ardea con la Nuova Florida prima della gara in casa della capolista Cavese di giovedì 28 marzo. Dopo la breve sosta di Pasqua le decisive gare casalinghe contro Cynthialbalonga, Boreale e Anzio e le due esterne contro San Marzano e Cassino.

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Stagione:
2023/2024
Tags:
25ª giornata