Salta al contenuto principale
Coppa Italia
Chi passa alla fase nazionale trova la vincente del Lazio

Finale Coppa Italia, l'8 febbraio a Oristano la sfida tra Atletico Uri e Carbonia

Si giocherà sabato 8 febbraio 2020, alle ore 15, la gara di finale della Coppa Italia Regionale di “Eccellenza” tra Atletico Uri e Carbonia. L'attesa sfida si disputerà sul campo del Centro Federale “Tino Carta” di Oristano. Come da regolamento, in caso di parità al termine dei tempi regolamentari, sono previsti due tempi supplementari da 15' ciascuno ed eventualmente i calci di rigore. Le ammonizioni irrogate nelle gare dei turni precedenti non hanno efficacia nella gara di finale, e vengono pertanto azzerate. Per l'occasione il campionato di Eccellenza osserverà il suo unico turno di riposo del 2020.

 

L'Atletico Uri ha superato negli ottavi di finale l'Ossese (sconfitta per 1-0 e vittoria 4-3), nei quarti il Bosa (doppia vittoria per 3-0) e in semifinale la Nuorese (vittoria 2-1 e pareggio 2-2).

Il Carbonia ha eliminato la San Marco negli ottavi (due vittorie per 4-1 e 3-0), la Ferrini (due vittorie per 6-1 e 4-1) e nei quarti e l'Arbus in semifinale (pareggio 1-1 e vittoria 2-1). Il capocannoniere della manifestazione è Samuele Curreli con 10 reti che ha lasciato il Carbonia a dicembre per finire la stagione con la Monteponi Iglesias in Promozione.

Entrambe le contendenti non hanno mai vinto il trofeo. Per l'Atletico Uri si tratta della terza finale negli ultimi quattro anni con i due precedenti che ha visto i sassaresi perdere contro Tortolì (2-1) e Tonara (1-0) mentre il Carbonia affronta la sua seconda finale a distanza di dieci anni dalla sconfitta ai rigori (5-4) contro il Porto Torres.

 

Chi la spunterà tra Atletico Uri e Carbonia parteciperà all'importante fase nazionale che regala alla vincitrice un posto in serie D. Ma se chi dovesse alzare il trofeo, nel frattempo, avrà vinto il rispettivo campionato regionale di Eccellenza lascerà il salto di categoria alla finalista perdente. E così a scalare fino a trovare una squadra che non ha vinto il proprio campionato come capitò al Lanusei nella stagione 2015-16 quando gli ogliastrini furono gli unici semifinalisti a non aver vinto il proprio torneo di Eccellenza. Nel turno degli ottavi (con sfida di andata e ritorno) la rappresentante della Sardegna incontrerà la detentrice della Coppa Italia del Lazio la cui manifestazione deve ancora far disputare le gare di ritorno delle semifinali, il prossimo 22 gennaio,  tra Unipomezia-Villalba (0-0 all'andata) e Civitavecchia-Real Monterotondo (0-1 all'andata). 

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2019/2020
Tags:
Coppa Italia