Salta al contenuto principale
Nuorese
Nella fase nazionale contro Nuova Florida o Cynthia

Finale Coppa Italia live: la Nuorese stende il Muravera, decide la rete di Mattia Palma

Atto conclusivo della Coppa Italia di Eccellenza con Muravera e Nuorese a contendersi il trofeo. Sul campo di Monastir (inizio ore 15) la Sardegna sceglie la sua rappresentante per la fase nazionale che mette in palio un posto in serie D. I sarrabesi hanno vinto la manifestazione nel 2012-13 battendo 2-0 l'Olbia, i barbaricini vantano due finali perse nel 2004-05 contro il Tempio 5-0 e nel 2013-14 contro il Porto Corallo 1-0. Il precedente in campionato ha visto prevalere la Nuorese 2-1 nella sfida al Frogheri dello scorso 11 novembre, la classifica è comandata dal Sorso con 48 punti, seguita dal Muravera a 47 e Nuorese 44. Dirigerà il match Gian Piero Gatta di Sassari designato finora in 10 gare di Eccellenza, una sola volta col Muravera in campo (il 13 gennaio, nella gara pareggiata 2-2 in casa della Ferrini Cagliari) e anche una per la Nuorese ((lo scorso 21 ottobre nella trasferta di Tonara vinta 4-0. Per regolamento, se al termine dei 90' il punteggio fosse ancora di parità, verranno effettuati due tempi supplementari ed eventualmente i calci di rigore.

 

PRIMO TEMPO.

1' È iniziata la gara, con una cornice di pubblico di tutto rispetto: 400 circa gli spettatori presenti sugli spalti. La Nuorese giocherà con il vento a favore per tutti i primi 45'. Squadre in campo con moduli speculari: 4-3-1-2 per entrambi, Fraschetti schiera Cocco nel ruolo di trequartista alle spalle delle punte Tico e Palma; il Muravera risponde con Nieddu dietro Meloni e Nurchi. Tanta la tensione in campo per una sfida sentitissima. Muravera subito in avanti con Cadau che si conquista e batte un calcio di punizione sulla trequarti, palla in area ma la difesa verdazzurra sventa la minaccia senza affanni.

6' Punizione dalla trequarti di Cocco per la Nuorese; palla lunga in area con Mereu che interviene in due tempi sulla linea di porta, regalando qualche brivido ai propri tifosi.

8' Muravera vicinissimo al vantaggio. Meloni, dal limite dell'area, fa filtrare la palla a Nurchi che cerca la stoccata di precisione, in diagonale sull'uscita di Semertzidis, con la sfera che fa la barba al palo alla destra della porta difesa dal portiere greco classe 2000.

9' Replica immediata della Nuorese: sugli sviluppi di un calcio d'angolo, la palla arriva all'altezza del primo palo per Tico che tenta la girata ma viene contrastato efficacemente da Lepore e non trova lo specchio della porta.

13' Nurchi, ben servito in verticale da Nieddu, prende il tempo ai difensori avversari e viene steso sulla trequarti da Kiwobo; il Muravera reclama per un cartellino giallo, che non arriva. Sul pallone si porta Nieddu che cerca Gutierrez, anticipato al momento della deviazione vincente in rete dall'intervento provvidenziale di Semertzidis.

15' Altro pericolo per la Nuorese: affondo di Coulibaly sulla fascia destra, palla in mezzo per Meloni ostacolato bene da un giocatore avversario.

16' Muravera ancora in attacco: percussione centrale di Marco Nieddu che prova la conclusione, il suo potente sinistro in corsa si perde alto sulla traversa ma non di molto.

21' La Nuorese si affaccia dalle parti di Mereu: palla a campanile in area che arriva a Rosano, chiuso da Mereu ma l'azione viene interrotta dal direttore di gara per fuorigioco.

24' Bella iniziativa per il Muravera: cambio di gioco a sinistra per Satta, palla per Kujabi che riesce nell'affondo ma sul successivo cross del mancino classe 2000 Nurchi e Meloni non sono fortunati al momento della deviazione, con Semertzidis che si salva.

28' Il Muravera continua a mettere sotto pressione la difesa della Nuorese. Punizione dalla trequarti laterale di sinistra, Nieddu scodella la palla in mezzo all'area ma Kiwobo si rifugia in angolo. Dalla bandierina calcia Nieddu, la palla arriva a Nurchi, grande rovesciata dell'attaccante ma l'azione sfuma per una posizione di offside dello stesso Nieddu.

30' I tifosi della Nuorese si fanno sentire: tanti i cori per incitare la propria squadra in un momento delicato della sfida. In campo diversi ex: Cadau, ex capitano proprio dei nuoresi, Meloni, che ha iniziato la carriera proprio con la squadra della sua città, Lepore, che ha vinto il campionato di Promozione ed Eccellenza dopo l'esclusione dalla Serie D nel 2010, a cui si aggiunge il difensore argentino Gutierrez.

34' Occasione da gol clamorosa per il Muravera. Punizione dalla trequarti di Nieddu, difesa molto alta della Nuorese che cerca di mettere in fuorigioco Meloni, che invece anticipa Semertzidis ma il suo tocco si perde sul fondo. Grande disappunto per l'attaccante del Muravera.

37' Muravera ancora in attacco: Kujabi in verticale per Nurchi che supera il diretto marcatore, mette in mezzo per Meloni che buca col sinistro la deviazione sotto porta.

38' Ripartenza rapida per la Nuorese ma Palma non riesce a servire Rosano e spreca tutto.

39' Nuorese insiste con un'azione d'attacco, palla a sinistra per Rolandone, chiuso in angolo al momento del tocco all'indietro. Sugli sviluppi del corner, la difesa gialloblù si difende bene. Fraschetti manda a scaldare Alfano.

41' Azione manovrata della Nuorese: scambio al limite dell'area tra Russu e Palma, con il capitano che calcia con il sinistro ma la palla termina abbondantemente a lato. Fraschetti passa al 4-4-2 allargando Cocco sulla sinistra e Rosano dalla parte opposta. Intanto manda a scaldare anche Cucchi e Illario. Loi fa lo stesso con il difensore Massessi e l'attaccante classe '98 Cocco.

43' Intanto arriva il primo cartellino giallo del match: Lepore interviene su Guazzaroni, l'arbitro interviene ma il tackle del centrocampista centrale del Muravera sembrava sulla palla.

44' Buon palleggio della Nuorese con Tico e Cocco; palla a Russu che tenta il cross ma la difesa del Muravera controlla bene; sulla ribattuta ci prova ancora Tico, con la palla che termina in calcio d'angolo.

45' Il primo tempo si chiude senza recupero, con le due squadre ferme sullo 0 a 0.


SECONDO TEMPO.

1' Nuorese in vantaggio: affondo di Russu, il classe '99 Mattia Palma vola in cielo e piazza perfettamente la palla all'angolino, beffando l'incolpevole Mereu.

5' Il Muravera sfiora clamorosamente il pareggio: tiro di Nieddu dai 25 metri, risposta difettosa di Semertzidis, sulla palla si avventa Kujabi che manda incredibilmente fuori.

6' Fallo di Kiwobo su Nurchi ai sedici metri: l'arbitro estrae il cartellino giallo. Sulla palla c'è lo specialista Nieddu, ma la sua conclusione termina abbondantemente alta sulla traversa.

8' Ancora Muravera pericoloso: Nieddu di sinistro chiama all'intervento di Semertzidis, che blocca in due tempi.

10' Aumenta la pressione del Muravera, che nel secondo tempo gioca a favore di vento. Tiro da fuori di Lepore con palla che termina di poco a lato dall'incrocio dei pali. La difesa della Nuorese regge agli assalti.

15' Gioco fermo per 2' dopo il fallo subito da Semertzidis in un contrasto con Nurchi.

16' Il Muravera continua a spingere: Meloni aggancia in area ma allarga troppo con il piatto e non c'entra il bersaglio.

17' Break della Nuorese, azione manovrata che porta al tiro Tico ma il destro dell'attaccante nigeriano è facile preda del portiere Mereu.

18' La Nuorese sfiora il raddoppio: Tico si incunea in area ma poi spara alto di collo destro da posizione laterale ma ravvicinata.

19' Coulibaly conquista caparbiamente un calcio d'angolo; alla battuta c'è Nieddu, la difesa della Nuorese respinge, sulla palla si fionda Kujabi che calcia di prima intenzione col sinistro, conclusione sul fondo.

20' Muravera ancora vicinissimo al pareggio: punizione centrale di Nieddu, bella sponda di Vignati per Meloni che, appena dentro l'area di rigore, prova la botta in corsa ma senza esito.

22' Cambio forzato per il Muravera: Vignati, non al meglio, esce dal campo per un problema muscolare. Al suo posto Bruno, al rientro in campo dopo un lungo stop.

25' Clamorosa decisione dell'arbitro Gatta. Ammonizione per Nurchi per simulazione, è invece netto il contatto con Rolandone. Proteste del Muravera per l'intervento del centrocampista, appena dentro il limite dell'area.

28' Nuorese costretta al doppio cambio: il match-winner Palma ('99) esce per crampi, al suo posto Cucchi (2000), che si piazza come esterno di centrocampo. Entra anche Zamora al posto di Cocco, che affiancherà Ticco in avanti. Nel Muravera fuori il regista Lepore, ammonito, che fa posto al pari ruolo La Vista.

30' Ammonito Semertzidis per aver temporeggiato troppo nella ripresa del gioco.

33' Muravera ancora pericolosissimo: sugli sviluppi di un fallo laterale battuto da Coulibaly, Nieddu tenta il destro al volo, la palla passa tra una selva di gambe ma Semertzidis blocca bene a terra.

35' Calcio d'angolo in favore della Nuorese: palla sul primo palo, respinta di Mereu che subisce la carica di Faye. Il portiere protesta vivacemente e rimedia l'ammonizione.

37' Ennesima ghiotta occasione per il Muravera: lancio di Satta, Meloni non riesce ad intervenire di testa, la palla arriva a Nurchi che la mette in mezzo ma Nieddu non ci arriva per una questione di centimetri.

38' Rilancio lungo di Mereu, Nieddu controlla e calcia di sinistro, palla a lato. Muravera in avanti a caccia del pari.

39' La Nuorese fallisce il raddoppio: sugli sviluppi di una rimessa laterale la palla giunge dalle parti di Tico che anticipa Mereu con un tocco di punta, la palla scheggia la traversa.

41' Il Muravera ancora vicinissimo al gol del pari: corner battuto da Nieddu, Nurchi interviene sul secondo palo al volo col piatto destro, Semertzidis smanaccia in angolo. Sugli sviluppi del nuovo calcio d'angolo il portiere verdazzurro allontana la minaccia di pugno, Cadau dal limite calcia fuori misura.

44' Altro cambio per la Nuorese: esce Zamora e entra il difensore Nanni. Fraschetti vuole blindare l'1-0.

45' Il direttore di gara indica il recupero: si giocherà per altri 7 minuti.

46' Ammonito Viani, dalla panchina, per un diverbio con Cucchi. Poco dopo ammonito anche Cucchi per un fallo su Cadau. Muravera sempre proiettato in avanti.

48' La Nuorese manda in campo Delrio al posto di Guazzaroni. Ripartenza del Muravera, Nurchi da destra scarica in orizzontale per Satta, che calcia a giro col destro di prima intenzione, la palla sfiora l'incrocio dei pali.

50' Ammonito Delrio che allontana la palla. Muravera ancora pericolosissimo con un calcio di punizione di Nieddu da destra, la palla attraversa tutta l'area di rigore senza che nessuno riesca ad intervenire. La Nuorese si salva con qualche affanno.

51' Fasi finali. La tensione sale. Fallo di frustrazione di Satta su Rosano a centrocampo. Cartellino rosso per l'intervento da dietro del giocatore del Muravera. Si accende un parapiglia in campo, sedato a fatica dall'arbitro Gatta che decide per l'allontanamento dei due allenatori Loi e Fraschetti, pescati fuori l'area tecnica.

53' Finisce la partita: la Nuorese trionfa per la prima volta nella sua storia in Coppa Italia. Nella fase nazionale incontrerà la rappresentante del Lazio che in finale ha porta Team Nuova Florida e Cynthia.

 

MURAVERA: Mereu, Coulibaly, Satta, Lepore, Vignati, Gutierrez, Cadau, Kujabi, Nieddu, Nurchi, Meloni. A disp. Floris, Lampis, Bruno, Dessena, La Vista, Cocco, Massessi, Zinzula, Viani. All. Francesco Loi.

NUORESE: Semertzidis, Russu, Flavioni, Guazzaroni, Faye, Kiwobo, Rosano, Rolandone, Palma, Okonkwo, Cocco. A disp. Ruggiu, Nanni, Cucchi, Illario, Delrio, Alfano, Grigoriadis, Zamora, Boi. All. Fabio Fraschetti.

 

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2018/2019
Tags:
Coppa Italia