Salta al contenuto principale
Antonio Mastino, difensore, Li Punti

Finale playoff, La Palma-Li Punti: 0 - 1, il gol di Mastino decide la sfida, i sassaresi volano in Eccellenza

L'Eccellenza ancora in palio per due squadre che hanno conosciuto la vetta dei gironi A e B di Promozione sfumata nelle ultime giornate. Ma per La Palma e Li Punti c'è la seconda chance, chi vince la finale playoff festeggia il salto di categoria e diventa la 16esima squadre del massimo torneo regionale. Entrambe arrivano da sofferte semifinali in cui hanno trovato il pass solo ai tempi supplementari, i cagliaritani hanno domato il Thiesi 3-2, ai sassaresi è bastato mantenere lo 0-0 col Carbonia per far prevalere la miglior posizione in classifica. Si gioca in campo neutro al centro federale Sa Rodia di Oristano con inizio alle ore 16. Alla stessa ora si gioca anche il playout del girone A Seulo-Vecchio Borgo Sant'Elia.

 

Primo tempo.
2': Uscita di Gigi Sanna che chiude bene l'incursione di Orune; sfuma la prima azione in avanti per i sassaresi
4': Li Punti ancora in avanti: cross da destra di Cosso, Orune prova la rovesciata ma la palla termina sul fondo.
5': Gli azzurri continuano a spingere forte in avanti, anche grazie al vento a favore: nuova incursione di Cosso sulla destra, il suo cross taglia tutto l'area di rigore avversaria ma nessuno si fa trovare pronto per sfruttare l'ottima intuizione del centrocampista.
13': Il Li Punti continua a premere sulla fascia destra: Cosso serve Orune che in semi girata incrocia bene la palla ma Sanna non si fa sorprendere e blocca senza troppi problemi.
18': Li Punti in attacco: schema su punizione, Luiu per Contini che calcia di prima ma la palla sorvola la traversa.
19': Primo ammonito del match: giallo a Luiu per un fallo su Sanna.
23': Punizione per il Li Punti, si incarica della battuta Luiu, la palla scavalca la barriera ma Sanna vola all'incrocio e si rifugia in angolo. Corner battuto da Cabras, ma Sanna libera con i pugni.
24': Proteste per i Li Punti dopo l'ennesima azione pericolosa: Usai serve Cabras che entra in area e tenta il dribbling su Pinna: i due entrano in contatto ma per il direttore è tutto regolare.
25': Ammonito Piroddi tra le fila del La Palma.
27': Il La Palma non riesce a proporsi con continuità in avanti anche a causa del forte vento che soffia in direzione contraria, Li Punti ben messo in campo e sempre pronto a ripartire in veloctà.
28': Il Li Punti sfiora il vantaggio: Usai si propone dal centro-destra del fronte d'attacco dei suoi e lascia partire un traversone sul secondo palo; Orune, liberissimo, schiaccia di testa ma la palla termina sull'esterno della rete.
34': Break del La Palma, che si fa vivo in avanti: Ligas lavora una palla sulla destra, cross pericolosissimo che viene respinto dalla difesa avversaria all'altezza dell'area piccola, la palla ancora dalle parti di Ligas che prova la botta con un destro in diagonale di prima intenzione ma senza fortuna.
37': Il La Palma prende coraggio: Lorenzo Loi si propone sulla sinistra, taglio per Sarigu che al volo incrocia bene ma la mira non è abbastanza precisa.
38': Calcio d'angolo per il La Palma: dalla bandierina Sarigu cerca e trova sul secondo palo Curreli ma Cherchi blocca il tentativo di testa dell'avversario.
41': Punizione laterale per il Li Punti, Luiu per lo stacco di Mastinu, Sanna blocca agevolmente a terra.
43': Seconda ammonizione per il Li Punti, giallo anche per Manca.
45': Il direttore di gara concede un minuto di recupero.
46': Il primo tempo si chiude con le due squadre in perfetta parità.


Secondo tempo.
1': Il Li Punti parte all'attacco, Usai calcia dai 25', botta centrale, Sanna para senza troppi problemi.
3': Ammonizione per Pinna del La Palma.
9': Il La Palma si fa vivo con l'incursione di Lorenzo Loi, sulla sinistra, cross rasoterra sotto porta, Cherchi però sventa la minaccia.
12': Il La Palma sfiora il gol: diagonale ad incrociare di Lorenzo Loi dal vertice destro dell'area, la palla sfiora il palo con Cherchi immobile.
16': Li Punti in vantaggio: sulla punizione di Luiu, Sanna esce a vuoto e non riesce ad intervenire, dopo un batti e ribatti la palla termina dalle parti di Mastino che non perdona il portiere avversario con un sinistro immediato sul primo palo. (nella foto l'esultanza del difensore) Scoppia la festa dei tifosi degli azzurri, che ora vedono avvicinarsi l'approdo in Eccellenza.
20': Cambio nel Li Punti: esce Orune, dentro Marielli. Il La Palma confeziona una ghiottissima occasione per il pareggio: tocco sotto porta di Sarigu deviato in angolo da Cherchi che salva i suo.
26': cambio anche per il La Palma; mister Madau toglie il centrocampista Littera e inserisce Siddu per dare più peso alla manovra offensiva.
28': Ammonito Contini, nel Li Punti, per aver fermato un pericolosa ripartenza di Loi. Il La Palma a caccia del pari con quattro punte in avanti.
30': Ottima azione del Li Punti, palla da destra a sinistra per Mastino, appoggio per capitan Contini, che serve Cabras sul secondo palo ma Pinna interviene di testa e sventa la minaccia.
32': Li Punti ad un soffio dal raddoppio, contropiede perfetto imbastito da Marielli, palla a Luiu che finta il tiro ma poi serve Cabras, piazzato a botta sicura ma Sanna si supera rifuggiandosi in angolo. Corner battuto da Luiu, colpo di testa di Cabras ma niente di fatto.
34': Nel Li Punti entra Lacatis, fuori Contini.
37': La Palma in pressone con uno schema su punizione: Loi si incunea in area avversaria e conquista un buon angolo. Sugli sviluppi del corner, Piroddi ci prova di testa ma la palla termina sul fondo. Cambio per il Li Punti: entra il 18, esce Cabras
38': Mister Madau gioca tutte le sue carte a disposizione: esce il difensore Curreli, dentro l'attaccante Carpentieri.
39': Il Li Punti fallisce il raddoppio con il diagonale di Cosso che attraversa tutta l'area di rigore, palla fuori di pochissimo.
41': Il Li Punti di Salis manda in campo Dedola per Cosso e Marrosu al posto di Pala.
42': Cartellino giallo per il neo entrato Dedola
44': Il direttore di gara annuncia il recupero: si gioca ancora per 4'.
45': Il Li Punti perde palla in uscita, interviene Ligas che mette una buona palla all'altezza del secondo palo ma non c'è nessuno che riesce a sfruttare la bella intuizione dell'attaccante.
49': Arriva il triplice fischio del direttore di gara, il Li Punti vola in Eccellenza

 

 

LI PUNTI: Cherchi, Sau, Mastino, Manca, Luiu, Pala (41' st Marrosu), Cosso (41' st Dedola), Contini (34' st Lacatis), Usai, Orune (20' st Marielli), G. Cabras (37' st Dore). A disp. Poddighe, Riu, Fresi, F. Cabras. All. Cosimo Salis.

LA PALMA M.U.: G. Sanna, Piroddi, Pinna, Baldussi, Nepitella, Curreli (38' st Carpentieri), Littera (26' st Siddu), A. Sanna, Ligas, Sarigu, Loi. A disp. Crisponi, Deiana, Polo, Cocco, Grosso, Uliana, Tulli. All. Tonio Madau

ARBITRO: Giampaolo Scifo di Nuoro

RETI: 16' st Mastino

NOTE: Ammoniti Luiu, Contini, Dedola per il Li Punti. Piroddi per il La Palma. Recupero: 1' + 4'
 

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2018/2019
Tags:
Playoff