Salta al contenuto principale
Andrea Congiu, difensore, Lanusei
Gli ogliastrini entrano nella classifica delle ripescabili in serie C

Finale playoff: Lanusei-Latte Dolce 1-0, l'ex Congiu decide la sfida tutta sarda

La Sardegna tocca l'apice nei playoff di serie D con la finalissima-derby che mette di fronte Lanusei e Latte Dolce. Il fischio d'inizio è previsto per le ore 16. Gli ogliastrini hanno chiuso la stagione regolare con 83 punti (25 vittorie, 8 pareggi, 5 sconfitte) insieme con l'Avellino, perdendo poi 2-0 lo spareggio di Rieti. Domenica scorsa, in semifinale, hanno battuto in rimonta il Cassino 2-1 con il gol di Sicari che ha portato il match nei tempi supplementari decisi dalla rete di Demontis. I sassaresi, invece, sono arrivati quarti con 71 punti (19 vittorie, 14 pareggi, 5 sconfitte) e in semifinale si sono imposti 3-0 sul campo del Trastevere con i gol di Scanu, Palmas e Cabeccia.

Questo è il quarto incontro stagionale tra le due compagini sarde, la prima volta nel primo turno di Coppa Italia, il 2 settembre scorso, con vittoria del Lanusei per 1-0 al Vanni Sanna grazie al gol al 90' di Joshua Tenkorang. La seconda volta, il 10 novembre, in campionato per il girone di andata ci fu il pareggio per 0-0 al Lixius. La terza volta, il 3 marzo, nel match di ritorno, ancora una vittoria degli ogliastrini al Vanni Sanna per 2-1 con doppietta di Gabriele Bernardotto (il secondo gol al 90'). 

La finale tutta sarda non è un inedito, nel 2015-16 ci fu Torres-Olbia 0-1 e nel 2007-08 Castelsardo-Alghero 0-3. In entrambi i casi le due vincitrici dei playoff, galluresi e algheresi, furono ammesse nel campionato professionistico.

 

La gara. Clima invernale a fine maggio e squadre che si rispettano e concedono poco. Demontis da una parte e Bianchi dall'altra arrivano alla conclusione ma senza centrare lo specchio di porta nei primi venti minuti. Al 21' Tuccio chiude su Ladu innescato da Floris. Poi Palmas non trova la porta col destro dal limite. La tribuna di fede biancorossoverde si scalda e invoca il rigore per l'intervento di Pireddu su Mastromarino. Al 33' Bonu impegna Garau che para e non trattiene, sul possibile tap-in di Floris chiude bene Tuccio. La gara si sblocca su palla inattiva ed è il Lanusei a farlo con il difensore Congiu, l’ex biancoceleste non perdona il compagno di tante battaglie Garau. Latte Dolce poco pericoloso anche ad inizio ripresa e Lanusei pronto a piazzare il colpo del ko ma sul tiro di Demontis la palla è deviata in angolo. Udassi ordina un cambio doppio, con Sartor e Marcangeli al posto di Scognamillo e Scanu. Una buona scossa per i sassaresi che si fanno minacciosi al 28' con Sartor ma La Gorga manda in angolo la conclusione dell'attaccante argentino. Biancocelesti iperoffensivi con dentro anche Doukar e al 32' ci prova ancora Sartor di testa. Il Lanusei la può chiudere al 39′ ma il neo-entrato Lai vola per impedire che la palla telecomandata da Ladu finisca all’incrocio dei pali. Nel finale la fa da padrona la nebbia che blocca gli ultimi minuti prima che il triplice fischio mandi la squadra di Gardini nella classifica delle ripescabili in serie C. Dopo lo spareggio perso con l'Avellino gli ogliastrini chiudono con due vittorie nei playoff. Il Latte Dolce ci riproverà l'anno prossimo, la crescita impressa da Udassi è evidente.

 

LANUSEI: La Gorga, Bonu, Carta, Likaxhiu (34' st Jo. Tenkorang), Congiu, Esposito, Mastromarino, Demontis, Sicari, Ladu, Floris. A disp. Chingari, Righetti, Kovadio, Jammeah, Usai, Ja. Tenkorang, Chiumarulo, Quatrana. All. Aldo Gardini. 

LATTE DOLCE: Garau (30' st Doukar), Pireddu, Tuccio, Cabeccia, Bianchi, Antonelli, Piga (30' st Lai), Masala (24' st Gianni), Scognamillo (19' st Marcangeli), Scanu (19' st Sartor), Palmas. A disp. Daga, Gadau, Patacchiola, Carboni. All. Stefano Udassi

ARBITRO: Giacomo Monaco di Termoli.

RETI: 42' pt Congiu.

NOTE: Ammoniti: Floris, Demontis, Marcangeli. Recupero: 0' + 6'. Spettatori: 1000 circa.

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Stagione:
2018/2019
Tags:
Playoff