Salta al contenuto principale
Adama Diakitè, attaccante, Torres
Gol di Kujabi e Ruocco i rossoblù vincono 2-1

Finale playoff live: Torres-Afragolese

Atto finale per il girone G di serie D con la Torres che si gioca il playoff conclusivo al Vanni Sanna contro l'Afragolese per entrare nella graduatoria ripescaggi e poi sperare di ottenere il salto in serie C. I rossoblù di Greco hanno battuto 2-1 l'Arzachena in semifinale mentre i rossoblù di Fabiano sono stati capace di battere la Nuova Florida 5-3 in trasferta. Sei anni dopo è ancora finalissima per i sassaresi che, però, vogliono cambiare l'esito di quella sfida contro l'Olbia del 29 maggio 2016 quando vinsero i galluresi grazie al gol di Mastinu. In campionato le due squadre si incontrate il 24 aprile scorso, al Vanni Sanna, e la sfida finì 1-1. Il risultato di parità nei 90' porterebbe la sfida ai supplementari e, in caso di ulteriore parità verrebbe premiata la Torres per la migliore posizione in classifica nella stagione regolare.

 

Primo tempo. Parte forte la Torres che, dopo appena 2', si avvicina pericolosamente alla porta di Campisi con lo spunto di Ruocco e il cross da sinistra per Diakite (nella foto Torressassari/Alessandro Sanna) che non riesce nell'impatto con la palla. Poi è la volta di Bianchi che recupera palla, la difende dal ritorno degli avversari e tenta la concusione a rientrare ma palla bloccata da Campisi. All'11' è la volta di Masala ma il suo tiro è di poco alto sulla traversa. Molto bene la squadra di Greco intenzionata a sbloccare il match senza aspettare al vantaggio di un pareggio che sarebbe molto rischioso vedendo cosa ha combinato l'Afragolese ad Ardea. Che con Longo non riesce ad agganciare la palla dalla fascia destra di Bittaye. Cresce la squadra di Fabiano ma, dopo lo stop per il cooling break, la Torres sfiora il vantaggio al 26', sulla palla crossata da Bianchi si avventa Ruocco che, di testa, lambisce il palo della porta difesa da Campisi. Nemmeno Diakite, dopo la mezzora, inquadra la porta di testa sulla punizione battuta da Bianchi. Al 36' la Torres guadagna un calcio d'angolo, dalla bandierina Bianchi pesca Dametto ma l'incornata del difensore è fuori misura. La Torres vuole arrivare al riposo con il vantaggio e continuare a premere a pieno organico. Niente da fare per la squadra di Greco che arriva all'intervallo sullo 0-0. 

 

Secondo tempo. La ripresa parte con una novità tra le fila dell'Afragolese, Emmanuele DeRosa prende il posto di De Marzo. La Torres riprende la corsa alla ricerca del gol, al 4' sulla punizione di Bianchi la palla arriva a Lisai che carica il destro da buona posizione ma è impreciso. GOL TORRES!! Al 7' fa breccia la squadra rossoblù con una bella azione che vede Lisai pescare con un cambio gioco Ruocco, stop in corsa e assist perfetto (con tanto di tunnel) per Kujabi che fulmina Campisi dal limite dell'area con un sinistro a giro di prima intenzione. Esplode il Vanni Sanna, i tifosi mettono le ali ai ragazzi di Greco. GOL TORRES!! All'11' i rossoblù sfruttano una delle tante palle inattive: punizione di Bianchi dalla trequarti sinistra ben diretta in area, Ruocco spizza di testa e infila la palla alle spalle di Campisi con il tentativo dell'ultimo tocco in spaccata di Dametto sulla linea di porta. Ancora pericolosi i sassaresi e il tutto nasce sempre dai piedi fatati di Bianchi che, al 14', batte l'angolo e indirizza la palla per la schiacciata di testa di Diakite, sfera di poco alta sulla traversa dopo il rimbalzo. I campani cercano di rientrare in gioco con il doppio cambio voluto da Fabiano: dentro Galletta e Van Ransbeeck, fuori Cordato e Tarascio. Dopo il cooling break previsto anche per la ripresa l'Afragolese inserisce il quarto attaccante con Caso Naturale che prende il posto del difensore Di Girolamo. Con l'ingresso anche di Elefante per Celiento mister Fabiano ha due punte centrali e due esterni offensivi come Caso Naturale e Bittaye. Quest'ultimo al 29' mette una palla insidiosa a centro area ma Dametto sbroglia la matassa in modo efficace. Greco risponde con l'ingresso di Sabatini per Lisai. GOL AFRAGOLESE!! Al 35' la squadra campana riapre i giochi con Elefante che sfrutta al meglio l'assist di Bittaye che se n'era andato via in mezzo a due giocatori in maglia bianca. Si preannunciano ultimi 10' infuocati. Greco si cautela e chiude il match con la difesa a cinque: Ferrante prende il posto del centravanti Diakite. Si soffre in campo e sugli spalti, l'arbitro Raineri concede 6' di recupero. La squadra di Greco contiene bene l'offensiva dei campani e arriva al triplice col vantaggio minimo e utile per vincere i playoff. La Torres entra nella graduatoria playoff per l'ammissione in serie C.

 

TORRES: Salvato; Rossi, Mukaj, Antonelli, Dametto, Bianchi, Masala, Kujabi, Diakite (41' st Ferrante), Lisai (33' st Sabatini), Ruocco. A disp. Garau, Tesio, Turchet, S. Pinna, Mignogna, Demartis, Gurini. All. Alfonso Greco

AFRAGOLESE: Campisi, Percuoco, Nocerino, Di Girolamo (25' st Caso Naturale), Cordato (19' st Galletta), De Marzo (1' st E. De Rosa), Tarascio (19' st Van Ransbeeck), Esposito, Bittaye, Longo, Celiento (27' st Elefante). A disp. Mazzone, Forte, Sibilio, C. De Rosa. All. Franco Fabiano

ARBITRO: Stefano Raineri di Como

RETI: 7' st Kujabi, 11' st Ruocco, 35' st Elefante

NOTE: Ammoniti. Bianchi, De Marzo, Tarascio, Mukaj, Masala. Recupero: 2' + 6'.

In questo articolo
Squadre:
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2021/2022
Tags:
Playoff