Salta al contenuto principale
Mattia Caddeo, attaccante, Guspini
Biancorossi ko in Coppa dopo aver sfiorato il gol con Suella

Ghilarza compatto e cinico, Guspini piegato dal colpo di testa Pilosu

Ha vinto il Ghilarza, che l'ha buttata dentro con Pilosu al termine di una perfetta ripartenza, e ha perso il Guspini, che già prima dello svantaggio stava creando i presupposti per segnare - specie con il neoentrato Suella - ma ha trovato in Galasso un attento guardiano della porta giallorossa. Due squadre rinnovate, i guilcerini un po' di più rispetto ai mediocampidanesi, ma panchine confermate quale segno di una continuità tecnica scelta dai due club. Sei mesi dopo l'ultima gara ufficiale non poteva essere tutto perfetto, da ambo le parte, mentre è filato liscio in tribuna con gli ingressi scaglionati dei tifosi poi distanziati sugli spalti nel rispetto della nuova normalità. Come il riconoscimento dei venti in elenco, per squadra, fatto all'esterno degli spogliatoi dall'esordiente arbitro Stefano Bogo della sezione di Oristano, compreso il tocco di gomito come saluto tra avversari prima dell'apertura delle ostilità.

 

Primo tempo. Parte benino il Guspini - senza gli squalificati Recano, Pinna e Cherchi (i primi due recuperabili per il ritorno) - manovrando da dietro ma il primo squillo è del Ghilarza con il destro dai 25 metri di Pilosu, si distende Fortuna e manda in angolo. Passano 2' e lo stesso Fortuna spaventa i tifosi di casa con una difettosa presa aerea con la palla poi recuperata dallo stesso portiere ex Carbonia sulla linea di porta. Dopo uno spunto interessante a sinistra di Fantasia, ci prova all11' capitan Caddeo in corsa con un sinistro alto sulla traversa. Poi Galasso deve intervenire per disinnescare la velenosa palla messa in area da Fadda sulla punizione dalla trequarti di destra. Il Ghilarza è compatto, in difesa l'esperto Chergia guida bene l'esuberante Cardia (2002), fa manovrare il Guspini e cerca poi di colpirlo con Mancosu, impreciso il tocco sottoporta dell'ex San Marco. Demurtas è il faro a centrocampo dei giallorossi, dall'altra parte Caddeo viene ammonito per simulazione dopo un'uscita fuoriporta di Galasso con intervento in scivolata per fermare il capitano biancorosso. Poi il giallo arriva anche per Montesuelli, il 2002 ex Arbus interviene duro su Demurtas, e stessa sorte tocca a Fadda per il duro tackle su Cardia. Nessuna emozione fino al riposo.

 

Secondo tempo. Si riparte con gli stessi ventidue. E subito il Guspini sfiora il vantaggio al 2' con la fuga centrale di Luca Floris chiusa col diagonale mancino a fil di palo. Al 4' si ferma Mancosu, sullo scatto in fascia sente allungarsi il muscolo della coscia destra. Entra Djeng, ex Siniscola e Olbia. Ne approfitta anche Murru per mandare in campo Pucci prima e Suella poi. La coppia Pani-Fenza opta, invece, per il veloce Boi al posto di Patteri (ex Ferrini) con accentramento di Girseni. Dopo un gol annullato a Suella (tiro giunto dopo il fischio dell'arbitro), al 19' l'attaccante iglesiente scalda i guantoni di Galasso con un destro in corsa al termine di una bella galoppata solitaria. Lo stesso Suella si ripete 2' dopo con un piatto destro al volo ma Galasso non si fa sorprendere sul proprio palo e manda in angolo. A metà ripresa Murru inserisce anche il vivace Vinci per Fantasia e avvicina Suella a Caddeo. Cambia il modulo (da 4-4-3 a 4-4-2), aumenta la spinta dei biancorossi che, al 27', vengono però puniti in modo inesorabile dalla ripartenza dei guilcerini: Djeng sfreccia a sinistra, cross sul palo opposto per Boi che rimette al centro, interviene Pilosu di testa e non dà scampo a Fortuna. Reagisce il Guspini al 32' con il sinistro al volo di Caddeo ma Galasso neutralizza in due tempi. Sul rovesciamento di fronte, Boi si accentra e scarica dai venti metri un sinistro che Fortuna blocca in sicurezza. Nel finale dentro anche Idili (2002 ex Castiadas e Arbus) per i padroni di casa ma l'accerchiamento biancorosso è retto bene dal Ghilarza, che festeggia il blitz e si avvantaggia nella corsa ai quarti di finale.

 

GUSPINI: Fortuna, Ibba, Vercelli, Fadda, Laconi, Uliana, L. Floris (8’ st Suella), Montesuelli (5’ st Pucci), Caddeo, B. Floris (40’ st Idili), Fantasia (23’ st Vinci). A disp. Loddo, Piras, Colacino. All. Giampaolo Murru.

GHILARZA: Galasso, Atzei, Contu, Patteri (17' st Boi), Chergia, Cardia, Girseni (40' st S. Oppo), Demurtas, Pilosu (31' st Caddeo), Mancosu (5' st Djeng), M. Marras (14' st Mugheddu). A disp. Fadda, Fenu, Spanu, N. Marras. All. Massimiliano Pani e Guido Fenza. 

ARBITRO: Stefano Bogo di Oristano

RETI: 27’ st Pilosu.

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Stagione:
2020/2021