Salta al contenuto principale
Gol ed errori, Ferrini e Monastir sperano nella vittoria ma poi si prendono il punto
Farci illude, poi Caddeo-Argiolas e Falchi fa 2-2

Gol ed errori, Ferrini e Monastir sperano nella vittoria ma poi si prendono il punto

L'anno scorso hanno battagliato per vincere il girona A di Promozione, ora si rincontrano per conquistare punti utili alla salvezza. Ferrini e Monastir regalano un pareggio con 4 gol figlio più di una ripresa movimentata che di un sonnacchioso primo tempo. Il gol sul filo dell'intervallo di Farci ha dato la scossa ai cagliaritani che hanno ribaltato il match in 6' con Caddeo e Fabio Argiolas, poi è mancato il colpo del ko mentre il pareggio è un "regalo" di Puddu, Falchi ringrazia e deposita a porta vuota. I mister Giordano e Spini continuano a non superarsi dopo i quattro pareggi dello scorso anno in campionato e Coppa Italia.

 

Farci esulta dopo il vantaggio, sotto Argiolas e CaddeoLa gara. Inizio guardingo per entrambe le squadre, rigore tattico e concentrazione sugli attaccanti avversari. Giordano mette Bonu in mezzo alla difesa con Spanu e Diana ai lati per contenere Fanni e l'agile Mura (Ligas è in panchina), Spini si affida a Porcu e Damiano per tenere a bada lo sgusciante Fabio Argiolas e l'esuberante Podda. Il giro palla dei cagliaritani per trovare la soluzione esterna su Giuliani e Sitzia è più efficace della manovra più lenta della Kosmoto con Puddu che dà poca profondità ma quando la palla arriva sui piedi di Meloni allora può succedere di tutto. Il primo brivido è al 12' quando F. Argiolas non ci arriva per un pelo sul cross di Podda. La gara non decolla, al 20' ci prova dai trenta metri F. Argiolas con una sberla di destro ma Zanda c'è. Nemmeno la punizione battuta da D'Agostino 1' dopo sorprende il capitano del Monastir che lascia scorrere la palla sopra la traversa. Al 27' Falchi prende coraggio e scarica un bolide dai 25 metri ma Puddu fa buona guardia in presa bassa. Lo imita 1' dopo Sigismondo, provato da Giordano nel ruolo di playmaker, ma Zanda blocca allungando in alto le braccia. La prima vera occasione è per il Monastir al 29', Fanni verticalizza con un tocco morbido per Mura, non scatta il fuorigioco per la difesa locale, l'ex Frassinetti aggancia e gira di destro ad un metro da Puddu che respinge allungandosi coi guantoni, poi libera Giuliani. La gara si accende, Caddeo ci prova col sinistro ma senza inquadrare lo specchio di porta. Dirompente al 32' la percussione da trenta metri di D'Agostino, che lascia sul posto Farci e Falchi, e poi calcia in corsa sull'intervento di Damiano, palla sull'esterno della rete con Zanda guardiano vigile. Ancora pericoloso Mura al 40' con un taglio sul servizio di Meloni, questa volta lo stop di petto lo porta ad allargarsi troppo e l'azione sfuma per l'intervento di Spanu. Fabio Argiolas accarezza la parte alta della traversa sulla punizione calciata al 42', non sbaglia invece Farci al 45' quando aggira la barriera e punisce Puddu sul suo palo con un'esecuzione a mezz'altezza. 

 

Il ritorno in campo vede la Ferrini decisa a recuperare lo svantaggio nonostante il vento contrario. E ci riesce al 6' con Andrea Caddeo che intercetta un palla persa da Meloni, la sua azione insistita da centrocampo che chiude con un sinistro angolato appena dentro l'area avversaria. Spini deve fare a meno dell'infortunato Porcu e manda in campo Curreli. Non paghi del pareggio, ai cagliaritani riesca pure il sorpasso al 12' grazie a Fabio Argiolas pronto a metter dentro un cross da sinistra di Sitzia. Punita due volte, la Kosmoto prova a reagire ma presta il fianco ai contropiedi del veloce F. Argiolas che vede pure annullarsi un gol per un fuorigioco dubbio, il guardalinee smorza l'esultanza dell'ex bomber dell'Orrolese. Il Monastir aumenta il peso in attacco, entra Ligas per Meloni e il pari arriva per caparbietà del neo-entrato ex Serramanna e la decisiva complicità del portiere Puddu che, al 29’, non trattiene una palla scesa a palombella, Ligas è lesto e prova la zampata, la sfera però è fuori dallo specchio di porta ma Falchi ci arriva col destro e la manda dentro. Nel finale Giordano prova a smuovere le acque togliendo Sitzia e Podda per Saddi e il rientrante Mainas ma il 2-2 non si schioda. Secondo pareggio di fila per la Ferrini e primo punto per la Kosmoto, entrambe le matricole dovranno fare molto di più per evitare i playout.

 

FERRINI CAGLIARI: A. Puddu, Giuliani, Sitzia (35’ st Saddi), Spanu, Diana, Andrea Caddeo, Sigismondo, Bonu, Podda (36’ st Mainas), D’Agostino, Argiolas. All. Franco Giordano.

MONASTIR KOSMOTO: Zanda, Cossu, Andrea Caddeo, Tommaso Puddu, Damiano, Porcu (10’ st Curreli), Meloni (18’ st Ligas), Farci, Falchi, Fanni, Mura (44’ st Poddesu). All. Riccardo Spini.

ARBITRO: Simonini di Gallarate.

RETI: 45’ pt Farci, 6’ st Andrea Caddeo, 12’ st F. Argiolas, 29’ st Falchi.

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Stagione:
2015/2016
Tags:
Sardegna
2 Andata