Salta al contenuto principale
Mattias Meloni, centrocampista, Tortolì
Daniel Manca e Meloni ribaltano il punteggio in casa della terza forza

Grandissima impresa del Tortolì in casa dell'Sff Atletico, gli ogliastrini espugnano il "Paglialunga" e rilanciano la propria corsa in chiave salvezza

Grandissima impresa del Tortolì che espugna il campo dell'Sff Atletico, terza forza del torneo e all'andata impostasi per 5-0 al "Sa Suergera", ottenendo una vittoria dal peso specifico enorme nella corsa alla salvezza. Dopo un primo tempo chiuso a reti inviolate, gli ogliastrini sono andati sotto al 7' della ripresa per effetto del gol di Campanella ma hanno avuto una reazione formidabile ribaltando il risultato nel giro di 12' con Daniel Manca e Mattias Meloni (nella foto) grazie a due assist prelibati di D'Agostino in quel momento spostato in attacco. La portata dell'exploit rossoblù è racchiusa in un numero preciso, la matricola di Fregene era imbattuta al "Paglialunga" con 9 vittorie e 4 pareggi in 13 partite. La squadra di Perra sale a quota 23, prende fiato sul pressing del San Teodoro (che affronterà giovedì in casa), si avvicina a Nuorese e Lanusei rientrando nella forbice del distacco sulla sest'ultima (il Monterosi ora è a -5) per disputare il playout.  

 

La gara. Perra recupera Palmieri ma lo tiene in panchina, davanti al portiere Della Luna ci sono De Cosmi, D'Agostino e Vona, nella linea di centrocampo Orrù, Meloni, Luca Manca e D'Alterio, sulla trequarti Ankudinovas in appoggio a Daniel Manca e Luizinho. Scudieri sorprende quando lascia in panchina fior di attaccanti come Pippi, Massella e Tornatore, schierando nel tridente il fuoriquota D'Andrea con Nanni e Tortolano. Il primo squillo si ha al 2' quando D’Andrea, su una respinta di Della Luna nel tiro-cross di Nanni, tenta la conclusione respinta col corpo da un difensore ogliastrino. Il Tortolì mantiene bene il campo e non disdegna la sortita in avanti. Al 17′ va vicino al vantaggio con Meloni, gran tiro dalla distanza dell'ex Budoni, Galantini è battuto ma la traversa salva la squadra di casa. Che però aumenta la pressione e cercano il colpo risolutore con Rocchi e Sevieri ma Della Luna fa buona guardia. Il primo tempo scivola via con i ragazzi di Perra che tengono a bada i forti avversari. Al rientro dagli spogliatoi l'Sff Atletico si presenta con un attaccante di peso in più, c'è Tornatore per D'Andrea ma per riequilibrare gli under entra Rizzi ed esce Perocchi. Al 6' i biancorossi trovano il vantaggio su palla inattiva: dalla bandierina Tortolano mette in area una palla che Campanella tramuta in gol. L'1-0 sembra favorire i padroni di casa che all’11' vanno al tiro dal limite con Sevieri, palla fuori. Perra non fa cambi dalla panchina ma sposta D’Agostino in avanti, mossa azzeccata perché al 16' fugge sulla destra con la solita maestria ed esperienza, palla perfetta per Daniel Manca che deve solo spingere in rete la palla. L'Atletico non ci sta e incrementa il potenziale offensivo con gli inserimenti di Sabatino prima (Sevieri) e Pippi poi (Campanella) schierandosi con il 4-2-4 ma così si scopre e permette all'incontenibile D'Agostino, al 29', di mettere lo zampino sul gol del sorpasso, il tiro diventa un assist per Meloni che batte Galantini. Col prezioso e inaspettato 2-1 in mano il Tortolì si difende dal prevedibile assalto della matricola. Al 31′ Della Luna salva su Nanni, al 35′ ancora il mancino dell’Atletico mette un pallone d'oro sulla testa di Sabatino che ha il difetto di non imprimere potenza. Perra toglie D'Agostino e gioca la carta Palmieri, poi la freschezza di Serra per Luizinho. Prima del recupero Sabatino serve Nanni che cerca la rifinitura di Pippi, il brasiliano non arriva sul pallone per un niente. Al 49′ sembra fatta per Nanni e Tornatore ma non superano l'attento Della Luna. Al triplice fischio è pura esultanza rossoblù che portano a casa una vittoria insperata dopo il ko con la Flaminia. Il Tortolì rilancia la propria candidatura nella lotta salvezza e giovedì cercherà la prima vittoria dell'era Perra in casa contro il San Teodoro. 

 

SFF ATLETICO: Galantini, Perocchi (1' st Tornatore), Pompei, Formisano, Sevieri (17' st Sabatino), Campanella (25' st Pippi), Nanni, Rocchi (3' st Pugliese), Tortolano, D´Andrea (1' st Rizzi), Esposito. A disp. Mercadante, Di Emma, Marino, Massella. All. Raffaele Scudieri. 

TORTOLÌ: Della Luna, Orrù, D'Alterio, De Cosmi, D'Agostino (36' st Palmieri), Vona, Meloni, Ankudinovas, D. Manca (48' st Cocco), Luizinho (38' st Serra), L. Manca. A disp. Lai, Lepore, Alessandrì, Manka, Murino. All. Virgilio Perra.

ARBITRO: Michele Delrio di Reggio Emilia

RETI: 7’ st Campanella, 17’ st Daniel Manca, 29’ st Meloni

NOTE: Ammoniti: Formisano, Ankudinovas, D’Agostino, D. Manca, Palmieri. Recupero: 0′ + 6′. 

In questo articolo
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2017/2018
Tags:
12 Ritorno