Salta al contenuto principale
Carbonia
Mister Mariotti esulta, Gjuci apre e Piredda raddoppia

Il Carbonia degli ex punisce la Torres: sulcitani vittoriosi al ritorno in D dopo 30 anni

La vittoria degli ex ma, soprattutto, un esordio vincente per il Carbonia che tornava in serie D dopo 30 anni. A farne le spese è la Torres, battuta dall'ex tecnico Marco Mariotti e dall'ex centravanti Ador Gjuci che ha sbloccato il match dopo 15'. Bene anche il terzo ex, Russu, in fascia mentre il sassarese Carboni, nella ripresa, ha blindato il 2-0 segnato da Piredda su punizione. L'ex Olbia ha lasciato i sulcitani in dieci (doppio giallo) prima dell'intervallo ma i biancoblù hanno dato prova di grande compattezza, concedendo poco ai ragazzi di Gardini e non permettendo loro di riaprire la contesa. Il derby si è giocato a porte chiuse ma un nutrito gruppo di tifosi biancoblù ha fatto sentire il proprio apporto anche all'esterno dell'impianto ed è stato omaggiato dalla squadra al triplice fischio. (foto Carbonia calcio)

 

La gara. Il Carbonia ha sfruttato il vento a favore costruendo il successo nella prima frazione. Il primo squillo è del Carbonia con lo spunto a sinistra di Stivaletta, palla dal fondo per Cannas che devia in scivolata ma senza centrare lo specchio di porta. Risposta Torres al 14': cross da destra di Bilea, colpo di testa di De Iulis, ben appostato a centro area, ma l'ex Ostia non dà troppa forza alla palla, bloccata da Carboni. Prima della mezzora il Carbonia passa in vantaggio: incursione caparbia di Mastino in area sassarese, la palla finisce nei piedi di Gjuci lestissimo ad infilarla all'angolino. I rossoblù reagiscono con una buona manovra ma senza creare grossi problemi a Carboni. Al 40' arriva il raddoppio dei biancoblù su palla inattiva: dalla trequarti sinistra Piredda calcia una punizione tagliata in area, la palla palla in mezzo ai corpi che affollano il limite dell'area piccola, nessuno tocca e Drago viene sorpreso. Esulta il centrocampista ex Olbia che, prima del riposo, becca il secondo cartellino giallo e lascia i compagni in dieci.

Nella ripresa la Torres, col vento in poppa e l'uomo in più, spinge alla ricerca del gol. Al 2' conclusione mancina di Ladu dai venti metri con palla a fil di palo. Il capitano ci riprova al 5' con un sinistro di controbalzo alto sulla traversa. Il Carbonia concede poco. Al 34' lungo cross di Bilea, spostatosi a sinistra, con palla che sfiora l'incrocio dei pali alla sinistra di Carboni. Il portiere di casa si oppone con un plastico volo alla punizione dal lato destro di Ladu, palla in angolo. Non accade altro fino al triplice fischio. Il battesimo del campionato consacra il Carbonia, dal grande cuore e orgoglio, e rimanda la Torres apparsa volenterosa ma poco pungente; si sono sentite le assenze di Sarritzu e Mauricio Sanna che avrebbero potuto dare potenza e imprevedibilità all'azione d'attacco dei rossoblù.

 

CARBONIA: Carboni, Russu, Fredrich (39' st Berman), Serra, Cestaro, Bagaglini, Gjuci (39' st Odianose), Piredda, Stivaletta (4' st Palombi), Cannas (10' st Isaia), Mastino (10' st Salvaterra). A disp. Bigotti, Pischedda, Muscas, Mura. All. Marco Mariotti

TORRES: Drago, Bilea, Ruiu, Russo, Congiu, Lazazzera, Mascia (32' st Giovagnini), Torelli, De Iulis, Ladu, Ruzzittu. A disp. Carta, Rutjens, R. Pinna, Moro, Fadda, Mastromarino, S. Pinna, Bianco. All. Aldo Gardini

ARBITRO: Erminio Cerbasi di Arezzo

RETI: 28' pt Gjuci, 39' pt Piredda.

NOTE: Espulso al 44’ pt Piredda. Ammoniti: Russo, Carboni, Bilea. Recupero: 1' + 5'.

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Stagione:
2020/2021