Salta al contenuto principale
Il Castiadas costretto al pari anche dal Trastevere, Pioli evita la sconfitta e Caraccio non trova il gol-vittoria
Oliveira-gol poi espulso, rigore parato ai romani

Il Castiadas costretto al pari anche dal Trastevere, Pioli evita la sconfitta e Caraccio non trova il gol-vittoria

Doveva vincere e ha pareggiato (il terzo nelle ultime quattro gare), poteva vincere e ha rischiato di perdere, doveva perdere e, alla fine, ha rischiato di vincere. Il Castiadas non riesce a superare il Trastevere e getta al vento la terza occasione di fila in casa in uno scontro diretto importantissimo per la salvezza. I sarrabesi sono riusciti a sbloccare la gara nella ripresa con Oliveira ma poi si sono fatti rimontare con il rigore di Proietti, hanno perso il brasiliano per doppia ammonizione e sono stati salvati da Pioli che ha neutralizzato dal dischetto il tiro ancora di Proietti ma, pur con l'uomo in meno, nel finale hanno fallito il gol del sorpasso con Caraccio. La squadra di Mereu non riesce così a mettersi alle spalle la coppia Lanusei-Budoni ed agganciare il Muravera mentre i romani restano ancora coinvolti nella lotta per evitare i playout.

 

Thomas Pioli ha parato un calcio di rigore sull'1-1La gara. Mereu ritrova Matteo Pinna ma conferma Piras a centrocampo con Rais perciò schiera il tridente con Melis tra Oliveira e Caraccio, in difesa i soliti  Cecconello, Porcu, Daleno e Tuniz con Pioli in porta. Nel primo tempo il Castiadas cerca la via del gol con insistenza ma il Trastevere, sebbene abbia collezionato solo due pareggi nelle ultime 8 partite è un complesso esperto e temibile. La ripresa si anima subito quando al 3’ Cicino riprende una corta respinta di Tuniz e impegna Pioli in tuffo. Il Castiadas riesce a sbloccare la gara al 9' quando Oliveira diegna una parabola perfetta con la palla mandata sopra la barriera e ad infilarsi vicinissima al palo alla destra di Apruzzese. Il vantaggio dei biancoverdi dura poco, al 16' Lorusso calcia un punizione, Oliveira salta e tocca di mano punito dall'arbitro Cittarella con il rigore e il giallo per il brasiliano. Sul dischetto si presenta Proietti che angola il tiro, Pioli quasi ci arriva perché tocca la palla ma non evita che questa entri in porta. Una mazzata per il Castiadas che, dopo aver aumentato il peso offensivo con Rossetti al posto di Matteo Pinna (19'), si inguaia ancora di più al 21' quando Oliveira si becca la seconda ammonizione e viene mandato negli spogliatoi dal direttore di gara della sezione di Matera. I sarrabesi rischiano seriamente di capitolare al 32' quando Porcu ferma fallosamente in area Lorusso, secondo rigore per il Trastevere, si rinnova il duello dal dischetto tra Proietti e Pioli con il portiere che questa volta ha la meglio perché si getta in tuffo sulla sua destra e respinge la conclusione del capitano romano, sulla ribattuta ci arriva per primo Paolacci ma calcia fuori. Lo scampato pericolo regala energie aggiuntive al Castiadas che, nonostante in inferiorità numerica, gioca d'attacco. Mereu manda in campo Migoni al posto di Melis (33'). Al 34' scompiglio in area trasteverina con il tiro-cross di Daleno ribattuto da Apruzzese, Caraccio si avventa sulla palla ma Paolacci si oppone col corpo. Passa 1' ed è ancora il "gaucho" che calcia da posizione favorevole ma sulla traiettoria della palla c'è Sbardella che salva l'1-1. Poi, coi biancoverdi un po' nervosi, il Trastevere non rischia più e porta a casa un prezioso pareggio che interrompe una striscia di quattro sconfitte di fila. Un punto a testa per entrambe le squadre così vicine alla vittoria ma anche alla sconfitta, sta meglio il Trastevere che affanna in classifica ma mantiene 4 punti di vantaggio sulla zona playout. Ora il Castiadas proverà a rifarsi a Nuoro ma lo dovrà fare senza Oliveira e Porcu che era diffidato e ha preso il decimo cartellino giallo.

 

CASTIADAS: Pioli, Cecconello, Tuniz, Daleno, Porcu, Rais, Caraccio, E. Piras, Oliveira, Melis (33' st Migoni), M. Pinna (19' st Rossetti). A disp. Zanin, Cordeddu, Usai, Orrù, G. Pinna, Anedda, D’Adamo. All. Bernardo Mereu

TRASTEVERE: Apruzzese, Sbardella, Vendetti, Luciani, D’Ambrosio, Paolacci, Lorusso (47' st Savvatteri), Panico, Cicino (40' st Gissi), Proietti (40' st Cinque), Taviani. A disp. Dosmi, Cinti, Manichetti, Rinaldi, Allegrini, Mastromarino. All. Gardini (squalificato Sergio Pirozzi)

ARBITRO: Cittarella di Matera

RETI: 9 st Oliveira, 16 st Proietti (rig)

NOTE: Espulso al 21 st Oliveira per doppia ammonizione. Ammoniti: Vendetti, D’Ambrosio, Paolacci, Cinque, Daleno, Porcu. Angoli: 1-4. Recupero. 3’ + 4’. Spettatori: 300 circa. Al 32' st Pioli para un calcio di rigore a Proietti.

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Stagione:
2015/2016
Tags:
Sardegna
13 Ritorno
Girone G