Salta al contenuto principale
Floriana
Luis Oliveira allenò i biancoverdi in due occasioni

Il Floriana è campione di Malta, il club di Gaucci festeggia lo scudetto dopo 27 anni

Il Floriana del presidente Riccardo Gaucci è ufficialmente campione di Malta e parteciperà al preliminare della prossima Champions League. Lo ha decretato il Consiglio direttivo della Malta Football Association che ha deciso i risultati sportivi dei campionati 2019-20 organizzati dall'Associazione, prematuramente chiusi dallo scorso 29 aprile a causa della pandemia di COVID-19. Nella Premier League (serie A) al momento dello stop il Floriana era primo con 40 punti dopo 20 giornate con tre punti di vantaggio sulla seconda, i campioni in carica del Valletta del bomber ex Budoni Mario Fontanella (vice-capocannoniere con 13 gol), quando mancavano 6 turni alla conclusione.

«Le squadre al primo posto nel momento in cui le competizioni sono state sospese a causa della pandemia di COVID-19, e successivamente terminate, sono dichiarate vincitrici dei rispettivi campionati (2019/20) - si legge nella nota della Malta Football Association - Questo vale per questi campionati: BOV Premier League, BOV First Division, BOV Second Division, BOV Third Division, BOV Women's League, Under 19 femminile, Under 15 femminile, Campionati giovanili Sezione A, B, C, D, E , Futsal Elite e Futsal Amateur League. Le due squadre che occupano la prima e la seconda posizione nella classifica dei rispettivi campionati devono essere promosse. Per quanto riguarda la BOV Second Division League, il Consiglio ha votato la promozione di tre squadre come San Ġwann al secondo posto e Marsaxlokk al terzo posto che erano a pari punti quando il campionato è stato sospeso. Nessuna squadra in nessun campionato deve essere retrocessa».

 

Felice Riccardo Gaucci, proprietario del club dal febbraio 2014 e secondogenito di Luciano ex presidente del Perugia scomparso lo scorso 1 febbraio - che riporta il titolo dopo 27 anni di astinenza: «Questo titolo è dei tifosi del Floriana ed è dedicato a mio padre». Nella stagione 2015/16 ingaggiò come tecnico Luis Oliveira, chiuse il campionato al quinto posto e fu giudicato il secondo miglior allenatore della serie A maltese tra i candidati al premio della MFPA (Malta Football Players Association). Riportò anche la squadra alla vittoria nel derby con La Valletta dopo otto anni. Nell'estate del 2018 fu richiamato da Gaucci ma l'avventura-bis durò tre mesi (leggi qui). Per il Floriana è il titolo numero 26 a pari merito col Sliema Wanderers e uno scudetto in più del Valletta fermo a 25.

 

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2019/2020