Doppietta del gambiano, sassaresi al terzo ko di fila
Il Latte Dolce fa i conti con la varabile Sowe, il Monterosi vince in rimonta
Terza sconfitta di fila per il Latte Dolce ancora a secco nel girone di ritorno. Nella giornata in cui i biancocelesti segnano due gol dopo 4 turni di astinenza ne subiscono tre dal Monterosi e restano invischiati nella zona bassa della classifica. I sassaresi sono stati bravi a ribaltare l'avvio in salita con le reti di Antonelli e Kone ma nella ripresa subiscono la doppietta-sorpasso di Sowe (nella foto) e lascia i padroni di casa con un pugno di mosche in mano.
La gara. Fossati recupera in attacco Scotto, che ha scontato il turno di squalifica, e dà spazio anche a Kone nel tridente che ha la punta in Sartor. D'Antoni non ha Squerzanti e Pasqualoni, in avanti ci sono Sivilla e Lucatti mentre Sowe va in panchina ma sarà devastante nella ripresa. Prima palla-gol per il Latte Dolce, al 3', Pertica mette in mezzo e Sartor non arriva per un pelo alla deviazione in rete. Il Monterosi segna al primo affondo. Al 6' Rea supera Mukaj e crossa dall'out sinistro sul secondo palo con Pellacani pronto a battere Urbietis di testa. Replicano i sassaresi con lo spunto di Scotto che, al 9', va giù in area ma guadagna solo un calcio d'angolo. Sugli sviluppi del quale è perfetto lo stacco aereo di Antonelli che ristabilisce la parità. Il gol del difensore chiude un'astinenza durata 388'. Al 13' ci prova Calì su punizione, conquistata da Kone, sul sinistro a giro del classe '99 vola Salvato ed evita il gol. Al 17' vantaggio sfiorato del Monterosi, conclusione di Montanari parato da Urbietis con l'aiuto del palo, sulla palla sembra in anticipo Lucatti per insaccare ma un piede di Cabeccia salva tutto. Chi non sbaglia è il Latte Dolce. Al 24' punizione di Scotto dal limite, la palla deviata dalla barriera finisce sui piedi di Kone che incrocia il destro facendo sbattere la sfera sul palo e poi in rete. I sassaresi la ribaltano il risultato in meno di un quarto d'ora. Biancocelesti in gran spolvero, al 29' Scotto allarga a destra per Kone che sfonda sulla destra e crossa teso sul quale si avventa lo stesso Scotto che devia di testa fuori misura. Al 36' il Monterosi ci prova col sinistro debole di Sivilla sul quale non ha nessun problema Urbietis a bloccare. Lo stesso attaccante dei viterbesi ci prova poco dopo col destro ma la palla sfila sul fondo. Al 42' il Latte Dolce va vicino al tris, prima ci prova Calì da fuori con Salvato che respinge, si avventa Sartor per il tap-in ma il portiere ospite si ripete e salva la propria porta. La punta argentina manca il colpo del ko.
Si riparte nella ripresa con qualche secondo di ritardo per un problema alla rete di una delle due porte del Basilio Canu di Sennori. Al 2' girata al volo col mancino di Sartor dopo il tentativo di Calì, coordinazione perfetta e volo di Salvato alla sua destra per deviare in angolo. Passa 1' e ci prova anche Bianchi dai venti metri con un destro potente che Salvato respinge con difficoltà ma non c'è nessuna maglia bianca a ribadire in rete. Ottima partenza della squadra di Fossati. Triplice cambio per D'Antoni, entrano Sowe, Capodaglio e Caon. Proprio uno dei nuovi ingressi, l'esperto Capodaglio, ci prova all'11 con un sinistro al volo a fil di palo sulla destra di Urbietis. Reagiscono i sassaresi che inanellano una serie di angoli, al 13' sul cross di Pisanu si accende una mischia in area che Sartor non risolve, poi Scotto appoggia per Antonelli che calcia ma commettendo fallo su un avversario. Al 17' colpo di finezza di Scotto che, in corsa, prova a calcia col collo destro ma non inquadra lo specchio e la palla finisce sul fondo. Nel momento migliore dei sassaresi arriva, al 19', il gol del pari del Monterosi: Sowe gira in rete di testa una palla crossata dalla sinistra da Rea, l'ex Turris aveva segnato anche nella gara d'andata. Cambi per Fossati che manda in campo Palmas, Gianni e Piga. Pisanu ci prova da fuori area ma la palla finisce a lato. Il Monterosi ha la freccia Sowe nell'arco e il gambiano firma la doppietta al 40' quando, sul cross da sinistra del neo entrato Borrelli, si avventa come un falco ed è pronto per la deviazione in rete. Entra nel finale Guberti per Pisanu, i sassaresi provano ad evitare la sconfitta. Al 43', però, Mukaj ferma al limite dell'area Amayah, servito da Sowe, e l'ex Genoa si becca il cartellino rosso. Con l'uomo in meno ci provano i sassaresi ma il Monterosi riesce a conservare il gol del vantaggio nei 5' di recupero. La strada dei ragazzi di Fossati si complica ulteriormente.
LATTE DOLCE: Urbietis, Pertica, Mukaj, Cabeccia, Bianchi (33' st Gianni), Antonelli, Pisanu (42' st Guberti), Kone, Scotto, Calì (33' st Piga), Sartor (29' st Palmas). A disp. Garau, Tuccio, Marcangeli, Patacchiola, Arzu. All. Fabio Fossati
MONTEROSI: Salvato, Piroli, Petti (8' st Capodaglio), Costantini, Buono, Vagnoni (17' st Amayah), Sivilla (8' st Sowe), Montanari (37' st Borrelli), Lucatti, Pellicani (8' st Caon), Rea. A disp. Torelli, Angeli, Cancellieri, Zambrini. All. David D’Antoni.
ARBITRO: Emanuele Ceriello di Chiari.
RETI: 6' pt Pellacani, 10' pt Antonelli, 24' pt Kone, 19' st Sowe, 40' st Sowe.
NOTE: Espulso al 43' st Mukaj. Ammoniti: Piroli, Cabeccia, Scotto. Recupero: 1' + 5'.