Salta al contenuto principale
Nicola Garau, difensore, Muravera
Ai sarrabesi il derby, smeraldini sfortunati con Manca

Il Muravera colpisce a freddo con Garau e l'Arzachena affonda

Tra due squadre che non sanno pareggiare non poteva che scaturire una vittoria. Il derby-recupero della 26ª giornata tra Arzachena e Muravera finisce col successo dei sarrabesi grazie ad un colpo di testa di Garau dopo 5' di gioco. Smeraldini sfortunati nella ricerca del pari con l'incrocio dei pali colpito da Manca, il gol annullato a Sartor e le occasioni di Bonacquisti e Marinari ma avversari sempre pungenti con Floris e Nurchi. La squadra di Loi pareggia il numero di sconfitte con le vittorie (13), agguanta la salvezza anticipata e vede il quinto posto a -5 benché l'Afragolese deve ancora recuperare due gare. I biancoverdi di Nappi, invece, falliscono l'aggancio al terzo posto della Nuova Florida e rimediano il terzo stop stagionale al Biagio Pirina.

 

La gara. Derby subito emozionante e ruvido. Moi ferma Bonacquisti ai limiti dei sedici metri, cartellino giallo e punizione che il capitano smeraldino - uno dei tanti ex della sfida - manda di poco fuori. La risposta Muravera porta al gol: Nurchi conquista un calcio d'angolo, batte Demontis per il colpo di testa vincente di Garau. La risposta dei padroni di casa si infrange sull'incrocio dei pali colpito da Manca sul cross di Bonacquisti. Non va meglio a Pallecchi che, su calcio di punizione, non trova lo specchio della porta difesa dall'esperto Floris. La squadra di Nappi cerca di alzare i ritmi ma i sarrabesi sono ben messi in campo. Nel finale di tempo un'occasione per parte: al 43' c'è l'assist di Manca per la conclusione al volo di Sartor e poi nel primo dei due minuti di recupero arriva il sinistro a giro di Mattia Floris a fil di palo.

Come nella prima frazione il Muravera cerca di colpire all'inizio. Demontis è bravo a crearsi lo spazio per il tiro ma manda abbondantemente fuori, poi si mettono in moto gli attaccanti Nurchi e Floris con due conclusioni pericolose. All'11' i due confezionano un'altra occasione il capitano serve l'ex Lanusei che, di testa, anticipa l'uscita di Ruzittu ma non centra lo specchio di porta. Nappi manda in campo Kacorri cambiando assetto con due punte forti fisicamente più vicine. Al 17′ Bonacquisti ci prova di testa sul cross di Spanu (gran campionato due anni fa coi gialloblù) ma palla deviata in angolo, dalla bandierina batte Pinna per Sartor che manda fuori di poco. Al 25' protesta la panchina di casa sul gol di Sartor annullato per fuorigioco. Nappi cerca la vivacità di Rutigliano sull'esterno e cambia ancora. Loi ci mette la diga Satta ma prima l'Arzachena sfiora il pari: sul calcio d'angolo di Rutigliano incorna Marinari ma palla non a bersaglio per poco. Nel lungo recupero l'Arzachena tenta di agguantare il pari, ma Nino Pinna e Kacorri non modo di battere a rete. Prima del triplice fischio vibranti proteste dei padroni di casa perché l'arbitro Pacella espelle Moi a gioco fermo in area di rigore ma non concede il penalty che i giocatori smeraldini chiedevano a gran voce. Il Muravera si conferma in serie D e ora proverà a battere il suo record di punti stabilito lo scorso anno (47). Per l'Arzachena è la terza gara senza vittorie che rallenta la sua grande marcia alla conqusita di un posto migliore nei playoff.   

 

ARZACHENA: Ruzittu, Mancini, Spanu (27' st Marinari), Bonacquisti, Bonu, Sosa, Pallecchi (12' st Kacorri), Manca (27' st Rutigliano), Sartor, Pinna, Bellotti. A disp. Giappone, Fadda, Usai, Zanghi, Mannoni, Melis. All. Marco Nappi.

MURAVERA: Mau. Floris, Garau, Loi (37' st Piroddi), Mileto, Moi, Derbali, Cadau, Bregasi (45' st Del Gaudio), Nurchi (45' st Arvia), Demontis, Mat. Floris (37' st Satta). A disp. Oliva, Lara, Grella, Massoni, Bonato. All. Francesco Loi

ARBITRO: Fabizio Pacella di Roma 2

RETI: 5' pt Garau

NOTE: Espulso al 51' st Moi. Ammoniti: Moi, Sartor, Mileto, Cadau, Bonacquisti, Bellotti. Recupero: 2' + 7'. 

In questo articolo
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2021/2022
Tags:
26ª giornata