Salta al contenuto principale
Sergio Nurchi, attaccante, Muraveracon
Smeraldini in dieci per mezz'ora per l'espulsione di Ruzzittu

Il Muravera è letale con Kadi e Nurchi, l'Arzachena lotta ma esce sconfitta dal derby

Meno belli e più concreti ma il risultato non cambia: in casa il Muravera. Col Latina l'avevamo fatto con un miglior palleggio, contro l'Arzachena con più determinazione. Nell'ultimo quarto di gara, il pericoloso arretramento nonostante l'uomo in più è stato figlio di un certo retropensiero alla sfida di domenica scorsa persa 4-0 sul della Turris e che ha portato il tecnico Loi a cambiare diversi effettivi: in difesa c'è Gutierrez con Moi, a centrocampo torna Bonacquisti con Lepore e Marongiu, esterno di difesa si rivede Coulibaly al posto del febbricitante Vinci, mentre il 2001 Mereu affianca il rientrante Nurchi in attacco entrambi supportati dalla verve di Kadi. Giorico schiera in attacco Almeida con Pozzebon, in mezzo al campo Olivera col baby Carboni, esterni Steri e Islamaj, in difesa ci sono  Marinari, Bragagnolo, Sirigu e Pietro Gentile.

 

La gara. Subito un lampo Arzachena con Pozzebon che entra in area ma calcia debole di sinistro e la palla è facile preda di Floris. Al 5’ smeraldini si avvicinano al vantaggio: punizione laterale di Olivera, sponda illuminante di Almeida a liberare Pozzebon, destro immediato dell'ex Juve con palla che picchia nella parte bassa della traversa, tocca a terra ma per il primo assistente non oltrepassa la linea e risultano inutili le proteste dei verdi. Si scuote il Muravera che, al 12’, arriva al tiro dal limite con Lepore, respinta dalla difesa, nello sviluppo dell'azione sul tiro cross di Nurchi va in presa alta Cotardo che perde il contatto con la palla ma viene salvato dalla traversa. Crescono i sarrabesi che, al 20’, esultano sul diagonale di Nurchi ma il gol viene annullato perché sul gran lancio di Lepore l'attaccante si trovava in posizione di offside. Mugugni in tribuna che si trasformano, al 25', in esultanza quando Kadi trasforma una punizione dal vertice sinistro dell’area di rigore smeraldina, la palla si infila sotto l’incrocio supera Cotardo non posizionato al meglio. Reagiscono gli ospiti che trovano in Olivera, Steri e Pozzebon i più coinvolti nelle trame di gioco. Il Muravera prova a colpire di rimessa, al 37’ Mereu cerca di allungare la palla verso Nurchi con un colpo di testa ma interviene Bragagnolo. Al 41’ Nurchi è imprendibile sull'out di sinistra, guadagna il fondo e serve all'indietro Mereu, la giovane punta controlla palla spalle alla porta, si gira ma tiro debole e tra le braccia di Cotardo. Si va al riposo coi padroni di casa avanti di un gol. 

L'Arzachena si presenta in campo con Ruzzittu al posto di Almeida, il figlio di Mario Jardel, che ha mostrato buoni colpi subendo però la marcatura arcigna di Moi e Gutierrez. Al 6’ raddoppiano i sarrabesi: Kadi sfonda sulla sinistra e pennella un cross a centroarea per Nurchi che addomestica la palla col destro e batte Cotardo con l'esterno sinistro. Doppio cambio Arzachena con gli ingressi di Peana per l'infortunato Sirigu e Padovani per Islamaj. Ma, dopo un sinistro alto sulla traversa al 10’ di Gentile, l'Arzachena resta in modo ingenuo in dieci: Ruzzittu subisce fallo ma l'arbitro non fischia, l'attaccante protesta in modo poco ortodosso e si becca il rosso diretto. L'uomo in meno non impedisce ai galluresi di andare a segno con Padovani lesto al 15’ ad insaccare con un tocco sottoporta la palla sfuggita di mano a Floris. Il gol galvanizza la squadra di Giorico pericolosa con Pozzebon, il cui tiro da distanza favorevole viene rimpallato da Gutierrez. Poi, sugli sviluppi di un angolo, Bragagnolo colpisce di testa ma manda fuori dallo specchio di porta. Loi manda il suo omonimo in campo, il terzo ex di turno potrebbe colpire al 26’ sull'affondo a sinistra di Marongiu, con palla all'indietro ciccata da Mereu e che giunge proprio a Loi che strozza la conclusione e spreca tutto. Giorico aumento la spinta offensiva con Ponsat per Steri dopo che i sarrabesi avevano cambiato coppia d'attacco (Meloni e Zinzula per Nurchi e Mereu). Al 42’ Zinzula si invola a sinistra, entra in are e chiude il diagonale con l’esterno destro ma la palla sfila alla sinistra di Cotardo. Nel finale qualche mischia di troppo fa soffrire i tifosi di casa ma, al triplice fischio, possono festeggiare la seconda vittoria interna di fila. Il Muravera sa di doversi costruire la salvezza in casa e porta a tre il margine sulla zona playout, dove resta l'Arzachena ko dopo quattro pareggi di fila.

 

MURAVERA: Floris, Coulibaly, Spanu, Lepore (45' st Satta), Moi, Gutierrez, Nurchi (32’ st Meloni), Bonacquisti, Mereu (31’ st Zinzula), Kadi (16’ st Loi), Marongiu (43’ st Lampis). A disp. Martorel, Cadau, La Vista, Nieddu. All. Francesco Loi

ARZACHENA: Cotardo, Marinari, P. Gentile, Carboni (30’ st Lollo), Bragagnolo, Sirigu (7’ st Peana), Steri (36’ st Ponsat), Olivera, Almeida (1’ st Ruzzittu), Pozzebon, Islamaj (7’ st Padovani). A disp. Murtas, T. Gentile, Santinon, Petronelli. All. Mauro Giorico

ARBITRO: Cardella di Torre del Greco.

RETI: 25' pt Kadi, 6' st Nurchi, 15' st Padovani.

NOTE: Espulso al 13' st Ruzzittu per proteste. Recupero: 1' + 5'. Spettatori: 250 circa.

In questo articolo
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2019/2020
Tags:
9ª giornata