Rigore ed espulsione, ospiti furiosi con l'arbitro
Il Pula non sa più vincere, Falco evita il ko contro il Serramanna
Il Pula del girone di andata che macinava punti e gol a raffica sembra di colpo sparito. Arriva infatti il terzo pareggio consecutivo e questa volta è il Serramanna a fermare i biancorossi sul 2 a 2, costretti a rincorrere per ben 2 volte. Ora il discorso per la promozione diretta in Eccellenza è del tutto riaperto grazie anche alle vittorie delle due inseguitrici Porto Corallo e Quartu 2000 che riducono a 4 le lunghezze di svantaggio.
Pula senza Pilo e Placentino. Serramanna al completo – Il Pula, oggi in maglia viola, si presenta al Comunale con due assenze importanti: Pilo squalificato e Placentino costretto a letto dall’influenza. Ci sono i soliti Dentoni e Pilleri ad impostare e Falco rifinitore assistito da Concas. Il Serramanna, invece, dopo il recupero di giovedì vinto contro il Capoterra, si presenta con tre novità: Oppes, Muru e Melis titolari. È stata una partita condizionata dal nervosismo per lunghi tratti con un'espulsione dubbia, numerose ammonizioni e l’allontanamento dalla panchina di mister Mariano Ruggiero.
Venti minuti da manuale per il Serramanna poi rigore dubbio su Suella – La gara inizia con un Serramanna ben disposto in campo che attende il momento giusto per ripartire in contropiede e per sfruttare i continui inserimenti dei due esterni, il Pula dal canto suo cerca di imbastire il gioco con un lungo fraseggio che però porta poche volte al tiro l’undici di Zaccheddu. Al 12’ bell’azione personale del fuori quota Luca Suella che, dopo un bel dribbling, serve Falco ma il numero 9 calcia su Boassa. Al 24’ si vede il Serramanna con Stefanini che imbecca Usai, ma il numero 8 calcia alto dal limite dell’area. Alla mezz’ora altra occasione per i neri di Ruggiero, con Muru che manda di poco fuori dopo un'azione personale. È il preludio al gol che arriva due minuti dopo: su un cross dal lato destro di Melis dormita generale della difesa biancorossa che libera capitan Puddu che dal limite dell’aria piccola insacca all’angolino. Non cala il ritmo della squadra dell’argentino Ruggiero che sfiora per ben due volte il raddoppio, prima con Usai al 34’ con un tiro dal limite che costringe Antinori alla deviazione in angolo e poi al 43’ lo stesso Usai serve una gran palla a Melis che, a tu per tu, con il numero uno del Pula calcia a lato. Allo scadere del primo tempo l'arbitro Fele di Oliena assegna al Pula un rigore alquanto dubbio per fallo di Montis su Luca Suella che si lascia cadere dopo un contrasto aereo; mister Mariano Ruggiero protesta in modo vibrante e viene espulso, il solito Falco trasforma la punizione diretta.
Partenza lampo per gli ospiti ma Falco ristabilisce la parità – Il secondo tempo ricomincia con il Pula che scende in campo con le maglie biancorosse ma, nonostante il cambio, è ancora il Serramanna a fare la partita e all’8' ritrova ancora il vantaggio con Melis che è lesto a sfruttare il secondo svarione della difesa biancorossa insaccando da pochi passi con un tiro secco all’angolino sinistro della porta difesa da Antinori. La svolta della gara arriva però al 55’: dopo essere stato più volte beccato dai tifosi di casa il numero 2 ospite Lai reagisce alle provocazioni, senza però fare gesti, e l’arbitro Fele forse troppo frettolosamente estrae il cartellino rosso. L’uomo in più però non dà subito gli esiti sperati dal Pula che deve attendere sino al 73’ per trovare il pareggio. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo è Falco ad approfittare di un liscio della difesa ospite calciando, seppur debolmente e con l’aiuto di un difensore, alle spalle di Boassa. L’ultimo quarto d’ora scorre senza troppe emozioni con il Pula che non riesce più a rendersi pericoloso e con il Serramanna che ha addirittura l’occasione per vincere la gara allo scadere ma il numero 17 Costa dopo un gran contropiede incespica al momento del tiro.
I commenti a caldo – A fine gara è grande la rabbia e la delusione del mister Mariano Ruggiero: «È stato un arbitraggio scandaloso, il primo tempo poteva finire benissimo 3 a 0 per noi e loro non avrebbero avuto da recriminare, invece per una decisione assurda si è chiuso 1 a 1. Lo stesso vale per il secondo tempo senza l’espulsione non avremmo sicuramente perso, comunque sono veramente orgoglioso di questa squadra per la prova di oggi e sono fiducioso per il proseguo del campionato». Amarezza in casa Pula per una prova incolore, mister Zaccheddu è sfuggente: «È un periodo particolare dove non riusciamo ad esprimerci al meglio e che cercheremo di cambiare presto per riprendere la corsa verso l’Eccellenza». Raggiante il giovane laterale del Serramanna Melis autore di una buona prova condita da un gol: «Siamo stati veramente bravi oggi, meritavamo certamente la vittoria peccato per l’espulsione e per le occasioni fallite, abbiamo dimostrato di poter giocare alla pari con tutti».
Andrea Piano
PULA: Antinori, Crobeddu, Picciau G, Erriu, Atzeni, Pilleri, Lai N. (65’ Picciau R.), Dentoni, Falco, Concas, Suella (84’ Piroddi). A disp. Arrus, Uccheddu Salonis, Botarelli, Mura. All Zaccheddu.
SERRAMANNA: Boassa, Lai S. , Montis, Puddu, Oppes, Cherchi, Melis (55’ Pruneddu) , Usai, Muru (50’ Monni), Sanneris, Stefanini (41’ Costa). A disp. Scarano, Sperandio, Pilloni, Casula. All. Ruggiero.
ARBITRO: Fele di Oliena. Assistenti Marras e Marras
RETI: 32’ pt Puddu, 48’ pt Falco (rig), 8’ st Melis, 28’ st Falco
NOTE: Espulsi al 48' pt il tecnico Ruggiero e al 10' st Simone Lai. Ammoniti Puddu, Usai, Monni. Recupero 4' + 3'