Salta al contenuto principale
Gol-partita del difensore all'88', la vetta è a un punto

Il Samassi sfonda con Porcu all'ultimo assalto, al Selargius resta un pugno di mosche

All'ultimo respiro, quando il Selargius pensava di portare a casa un pareggio che sapeva di mezza vittoria. Il Samassi trova la zampata vincente ma non con una delle quattro punte messe in campo dal tecnico Busanca bensì con il centrale di difesa, Daniele Porcu, capitano biancoceleste che da bomber consumato scaraventa in porta una palla non trattenuta da Vacca. Proprio l'estremo difensore dei granata è mancato nel fondamentale, la presa alta, che aveva mostrato con sicurezza per tutta la ripresa smorzando i diversi attacchi che la vice-capolista metteva in atto con traversoni dalla fascia. Mancavano 2' al novantesimo e gli sforzi del Samassi sono stati premiati mentre il Selargius si ritrova con un pugno di mosche in mano. Il pareggio avrebbe pesato poco in termini di classifica ma tantissimo in autostima, in convinzione e sarebbe stato un mattone nel percorso di formazione della giovane squadra allenata da Spini. Dall'altra parte la vittoria vale molto proprio nella corsa al primo posto dopo il blitz del Guspini che ha inferto il primo stop al Carbonia. I mediocampidanesi si trovano ora ad un punto dalla vetta e trovano conferma di quanto sia difficile il girone A di Promozione per una squadra che arriva da due anni a colpi di quattro o cinque gol alle avversarie. Anche se hai in squadra il capocannoniere delle ultime due stagioni, Christian Cacciuto, e un ex professionista che vanta 11 presenze in serie A e 36 in serie B, Emiliano Melis, saranno molte le partite che potrebbero essere risolte alle ultime battute. Anche perché il quartetto di fuoriquota è molto giovane con il '99 Aru, il '98 Nonnis e i due '97 Serpi e Sani.

 

La gara. La pioggia e il vento rendono problematiche ogni giocata perciò la prima frazione non offre grandi spunti con le due squadre attente a non prestare il fianco. Il Samassi si mette in evidenza con i tentativi dalla lunga distanza prima di Meloni e poi di Argiolas ma la più ghiotta occasioni per passare in vantaggio ce l'ha il Selargius con il guizzante Mazzei che prende d'infilata la difesa ospite e si invola verso Pillitu, il tiro è fin troppo preciso perché la palla si stampa sulla traversa. Ad inizio ripresa i padroni di casa cercano di sorprendere i centrali Porcu e Atzeni con le incursioni di Atzori. Al 5' si fa vedere Cacciuto ma il colpo di testa è centrale e facile preda per Vacca. La replica del Selargius è affidata al sinistro di Aresu, al 9', palla appena alta sulla traversa con Pillitu che controlla la traiettoria. Mister Busanca prova a dare una svolta al match calando il suo asso dalla panchina, Emiliano Melis prende il posto di Pancotto e si sistema dietro Cacciuto con esterni Meloni e Serpi, in media ci sono Nonnis e Argiolas mentre Aru scala in difesa. L'uomo in più in avanti dà benefici, perché 1' dopo Cacciuto ha la palla del vantaggio: destro in diagonale con palla che finisce sull'esterno della rete dando l'illusione del gol in tribuna. Al 19' ci prova Argiolas con un destro secco dal limite dell'area, Vacca blocca a terra. Al 22' il duo Atzori-Mazzei mette scompiglio in area samassese, il primo pennella sul secondo palo con l'attaccante che gira in porta di testa ma al lato. Melis potrebbe griffare il match con uno dei suoi colpi preferiti, il calcio di punizione: al 25' calcio batte col sinistro, la barriera devia la palla che sbatte sulla traversa, Nonnis in diagonale calcia, Vacca respinge ma non trattiene, Mura spazza in angolo. Dalla bandierina, ma anche dalla trequarti laterale, arrivano i pericoli maggiori del Samassi. Qui viene fuori Vacca con alcune uscite in presa alta a smorzare ogni mischia in area. Il finale è rovente, Busanca manda in campo anche il quinto fuoriquota, Stefano Mura per Meloni. Al minuto 43 Cacciuto guadagna un corner che batte forte al limite dell'area piccola, Vacca esce ma non respinge con decisione, innesca una palombella sulla quale Porcu si avventa scaraventando la palla di collo destro in porta. Il gol è un sospiro di sollievo nella panchina del Samassi e una mazzata tremenda in quella del Selargius. Dopo 5' di recupero arriva il triplice fischio con gli stati d'animo comprensibilmente differenti.

 

SELARGIUS: Vacca, Daniele Pandori (44' st Di Laura), Berlucchi, Squicciarini, Alessandro Mura, Callai, Aresu, Matteo Pandori, Mazzei, Atzori, Pilloni (19' st Monni). Allenatore: Riccardo Spini

SAMASSI: Pillitu, Pancotto (13' st Melis), Sani, Nonnis, Atzeni, Porcu, Aru, Argiolas, Serpi, Meloni (38' st Stefano Mura), Cacciuto. Allenatore: Paolo Busanca.

ARBITRO: Luca Casula di Carbonia.

RETI: 43' st Porcu.

In questo articolo
Squadre:
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2016/2017
Tags:
6 Andata
Girone A