Salta al contenuto principale
Christian Ibba, attaccante, San Teodoro
La rete di Esposito prima del riposo ha rotto gli equilibri

Il San Teodoro regge un tempo poi incassa il poker dal L'Aquila

Niente da fare per il San Teodoro sconfitto pesantemente in casa del L'Aquila che sfrutta il ko della Nuorese per tornare nei playoff. Primo tempo alla pari ed equilibrio interrotto solo nel finale dalla rete di Esposito sugli sviluppi di un calcio d'angolo, nella ripresa i rossoblù dilagano segnando le reti dell'allungo nel giro di 2' e chiudendo i conti a metà tempo. I galluresi non hanno approfittato dei problemi interni del club abruzzese dopo l'addio anche dello staff medico e coi tifosi che invitano la proprietà a farsi da parte cedendo gratis la società. Ma Nohman e compagni stanno facendo il massimo e vogliono giocarsi gli spareggi mentre la squadra di Tatti deve ora tenere il vantaggio sul Muravera per confermare il playout in casa.  


La gara. Battistini tiene a riposo precauzionale Pepe e Diktevicius e in panchina va anche Gagliardini, con Farroni in porta ci sono in difesa Arboleda, Esposito, Pupeschi e Pietrantonio, a centrocampo Ranelli e l'ex Steri, sulla trequarti Peluso, Minincleri e Valenti dietro Nohman. Tatti schiera Corsi tra i pali, Deiana, Ferraro, Giannetti e Malesa in difesa, Gambini, Magnanelli, Vispo e Gentile a centrocampo, Prandelli e Ibba in attacco. La gara è subito vivace, al 1′ i padroni di casa ci provano su calcio d’angolo con Esposito, di testa, ma la palla finisce alta sulla traversa. Risposta immediata del San Teodoro, Ibba trova Gentile che controlla e calcia fuori dallo specchio di porta. Pericoloso, al 12′, il tiro-cross di Valenti, la palla attraversa l’area viola senza che Peluso ci arrivi in tempo per la deviazione vincente. A metà tempo tiri di Minincleri e Valenti con palla sempre sul fondo. Al 26′ è la volta di Peluso ma è attento Corsi e blocca. Poco prima della mezzora si vede Ibba, bel colpo di testa ma Farroni non sbaglia l'intervento. La gara sembra inchiodata sul pari ma si sblocca al 45' su azione d'angolo: la palla rimessa in mezzo da Valenti trova pronto il giovane Esposito (classe '99) al tap-in. Nella ripresa si vede solo il L'Aquila. Al 2′ Minincleri scambia con Peluso e poi calcia di sinistro a giro ma Corsi manda in angolo. Al 5′ il portiere dei viola nulla può sulla fucilata di esterno sinistro di Valenti con palla si infila sul primo palo. Il San Teodoro è ancora stordito quando, 2' dopo, subisce il terzo gol con Minincleri che gira di prima intenzione col sinistro la palla lavorata dal funambolico Valenti. Tatti prova a cambiare qualcosa con gli innesti al 16′ di Pascuttini e Spano per Magnanelli e Prandelli. Ma i conti vengono chiusi al 23' quando Nohman, di testa e in perfetta solitudine, batte ancora una volta Corsi che tocca la palla ma non evita che entri dentro. I rossoblù non mollano e cercano il quinto gol che non arriva con l'esterno destro di Peluso a fil di palo e con la parata di Corsi sul tiro ravvicinato di Nohman. Il San Teodoro deve archiviare al più presto questa gara e cercare di fare punti importanti contro l'Ostia, in caso di vittoria avrebbe i playout in casa assicurati. 

 

L’AQUILA 1927: Farroni, Arboleda, Pietrantonio, Steri, Pupeschi (26′ st Gagliardini), Esposito, Minincleri, Ranelli (39′ st Sbarzella), Nohman, Peluso, Valenti (32′ st Diktevicius). A disp. Salvetti, Sieno, Pepe, Ruggini, Lauro, Russo. All. Donato Laraspata (squalificato Piefrancesco Battistini).

SAN TEODORO: Corsi, Deiana, Malesa, Magnanelli (16′ st Pascuttini), Ferraro, Giannetti, Gambini, Vispo, Prandelli (16′ st Spano), Ibba (24′ st Puntoriere), Gentile. A disp. Cherchi, Giacomelli, Gavioli, Ruzzittu. All. Tommaso Tatti.

ARBITRO: Valentina Finzi di Foligno.

RETI: 45' pt Esposito, 5' st Valenti, 7' st Minincleri, 23' st Nohman

NOTE: Ammoniti: Esposito, Valenti. Angoli: 7-5. Recupero: 2′ + 2′.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2016/2017
Tags:
15 Ritorno
Girone G