Salta al contenuto principale
tempio valenti
Gir C: il Bonorva acciuffa la Macomerese in extremis; colpi in esterna per Lanteri e Buddusò

Il Tempio mostra i muscoli contro il Sennori, l'Usinese cade in casa del Coghinas: capolista a +6; solo un pari per lo Stintino

Il Tempio supera a pieni voti l'esame rappresentato dalla delicatissima trasferta in casa del Sennori di Nieddu, con i galletti che si impongono, di misura, con il risultato di 4 a 3 e volano a +6 nei confronti dell'Usinese, fermata a sua volta da un Coghinas praticamente perfetto: quarto stop in campionato per gli uomini di Rassu che potrebbero pagare a carissimo prezzo la battuta d'arresto accusata ieri, quando mancano sei sfide al termine della stagione. Pari a reti bianche tra il Porto Torres e lo Stintino, con i ragazzi di Pulina che probabilmente perdono l'ultimo treno disponibile per rimanere in corsa per il primo posto. Pari, ma ben più spumeggiante, con ben quattro reti in totale, tra Bonorva e Macomerese, con i bianco-rossi che mantengono così un punticino di vantaggio nei confronti dei diretti rivali. Colpo in esterna per la Lanteri, che sale a quota 26 grazie ai tre punti strappati a domicilio all'Oschirese. Pari e patta, 1 a 1 il finale, tra Ozierese e Luogosanto; punti salvezza pesantissimi, invece, per il Buddusò, che si impone sul campo del Thiesi con un sontuoso 5 a 1.

Due squadre in salute e una sfida che presentava tantissimi spunti interessanti: Sennori imbattuto in casa da qualcosa come quattro anni e Tempio lanciatissimo verso l'Eccellenza, con il primato in classifica da difendere dall'assalto dell'Usinese; a conti fatti per mister Cantara e soci si tratta di una domenica da dieci e lode, grazie soprattutto al successo raccolto in uno dei campi più ostici, al termine di una partita bella ed entusiasmante, a cui si aggiunge l'inaspettato passo falso dell'Usinese che rende la settima giornata di ritorno praticamente perfetta per i galletti. La partita si infiamma sin dalle prime battute, con la rete del vantaggio ospite firmata da Roccuzzo. Al 24' il raddoppio: Bulla conquista un calcio di rigore che bomber Valenti trasforma. Il tris, a pochi secondi dal riposo, lo firma il solito Bulla, con una conclusione da applausi di primissima intenzione che lascia di sasso Magliona. Partita finita? Neppure per sogno, perchè ad inizio ripresa Carta conquista un penalty che Igene trasforma nel gol del momentaneo 3 a 1; dopo appena un minuto Camara vola in cielo e incorna alla perfezione, sugli sviluppi di un corner, la palla del 3 a 2. Il Sennori aumenta i giri del proprio motore, ma Valenti trova la sua personalissima doppietta, con una bella conclusione al volo. Il Sennori non molla: Pittalis è provvidenziale su Carta, ma nulla può al 93' sulla staffilata di Camara.

Giornata da dimenticare invece per l'Usinese, che dopo il passo falso rimediato in Coppa si deve leccare le ferite per il ko subito contro il Coghinas, con i locali che si impongono, di misura, con il punteggio finale di 2 a 1: vantaggio dei padroni di casa al 27' grazie al penalty trasformato dal solito Ferreira; lo stesso Ferreira si ripete nella ripresa, con la collaborazione di Manconi, e finalizza al meglio una bella azione dei suoi. Al 33' Oggiano rimette in corsa i suoi, segnando da pochi passi, ma il Coghinas si abbottona bene dietro e non concede più nulla, per una vittoria, la quarta in campionato, pesantissima per quanto riguarda la corsa alla salvezza
Si chiude in parità, a reti bianche, per il più classico degli 0 a 0, la sfida tra il Porto Torres e lo Stintino: partita bella e avvincente tra due squadre che sono scese in campo per aggiudicarsi l'intera posta in palio, ma ad avere la meglio sono state le due rispettive difese.

Parità anche nel big-match d'altissima quota tra il Bonorva e la Macomerese, con i padroni di casa che si salvano nei minuti finali. Ospiti in gol per primi al 34' con Ferrari, che poi si ripete anche ad inizio ripresa con una bella conclusione dalla distanza. Ci pensa Salazar, però, a rimettere in corsa i locali, direttamente su calcio di punizione. In pieno tempo di recupero, al 94', Lerech conclude verso la porta di Trini, che cerca di intercettare la sfera ma non riesce ad evitare il gol, con gli ospiti che reclamano vivacemente all'indirizzo del direttore di gara.

Colpo in esterna per la Lanteri di Rusani, che passa in casa dell'Oschirese con il risultato finale di 1 a 0 e si allontana dalla zona calda della classifica, per tre punti davvero pesantissimi: la partita si infiamma già dopo i primi minuti di gioco, con gli spunti di Budroni da una parte e Usai dall'altra. Canalis mette una pezza sulla conclusione di Secchi, poi è il turno di Murgia ma il fortino dei sassaresi regge bene all'urto. Ultima azione del primo tempo per l'Oschirese, con il solito Budroni che sfiora il vantaggio. Ad inizio ripresa, al 10', Asara pesca il jolly direttamente su calcio di punizione dal limite e porta in vantaggio gli ospiti, che a quel punto amministrano bene la gara sino al triplice fischio.

Il Luogosanto torna a casa con un buon punto in tasca dopo la trasferta in casa del fanalino di coda del girone, con l'Ozierese che rimane inchiodata a quota 9 e i ragazzi di mister Bagatti che invece salgono a quota 23. Le reti, tutte realizzate nel corso della prima frazione, portano la firma di Apeddu, a segno al 27', e di Degortes, che pareggia al 35' trasformando un calcio di rigore.

Giornata da incorniciare per il Buddusò, che si impone con un sontuoso 5 a 1 ai danni del Thiesi: partita bella ed equilibrata nella prima frazione, con Yao che si affaccia pericolosamente dalle parti di Cossu e poi, sull'altro fronte, la punizione di Magli che Canu smanaccia sopra alla traversa. Al 42' il Thiesi sblocca il punteggio con Solinas, ma in pieno tempo di recupero Meloni rimette le cose in equilibrio. Ad inizio ripresa ancora Yao protagonista, che sfrutta al massimo un calo di concentrazione del reparto difensivo avversario; terza rete per gli ospiti con Balop, poi ci pensa Sebastiano Canu ad aumentare il divario. Di Canu, doppietta per lui, la rete che chiude definitivamente i giochi.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2022/2023
Tags:
Promozione
Girone C