Salta al contenuto principale
tempio fotofesta
Gir C: Il Bonorva passa contro il Luogosanto nel segno di Salazar e Lerech; è già la Lanteri di Palmas

Il Tempio non sbaglia con Valenti e Sabino, lo Stintino replica con il gol di Doukar allo scadere; goleada dell'Usinese

Tutto secondo i piani per la capolista Tempio che in casa ha la meglio sul Coghinas, di misura, con il punteggio di 2 a 1, ma per acciuffare i tre punti i ragazzi di Cantara hanno dovuto sudare le proverbiali sette camicie, con il primo tempo che si è rivelato piuttosto equilibrato ed il risultato, di conseguenza, inchiodato sullo 0 a 0. Ad inizio ripresa i galletti passano in vantaggio grazie alla rasoiata di Valenti, poi il raddoppio di Sabino, in gol da pochi passi. Al 22' Silvetti riporta in corsa i suoi accorciando il divario, ma il Tempio poi non concede più nulla e, anzi, sfiora la terza rete con Bianco. Il Tempio sale così a quota 38, con una lunghezza di vantaggio nei confronti della coppia formata da Stintino e Usinese, con i ragazzi allenati da Pulina che hanno una partita in più rispetto ai diretti avversari.

Applausi a scena aperta proprio per lo Stintino, che si aggiudica il match d'altissima quota contro la Macomerese, per uno dei confronti più attesi della giornata: primo tempo bello quanto equilibrato, con le due difese che concedono pochissimo. Ad inizio ripresa lo Stintino prova a pungere con Gargiulo, ma il suo colpo di testa va ad infrangersi in pieno sulla traversa. La Macomerese replica con le conclusioni pericoosissime di Ferrari e del solito Foddai. Tutto bloccato sino ai minuti di recupero, quando Doukar trova la rete che spacca in due il confronto.

L'Usinese non concede sconti al Thiesi, spazzato via con un pesante 4 a 0 finale, e continua la sua corsa per il salto in Eccellenza: ottima la prestazione per la compagine allenata da mister Rassu, fuori per squalifica, ma il punteggio si sblocca soltanto allo scadere della prima frazione, quando bomber Domenico Saba fa centro con un bel colpo di testa su assist di Delrio. Il raddoppio, ad inizio ripresa, nasce da un bellissimo spunto di Saba che semina il panico nella retroguardia avversaria e poi serve l'assist d'oro per D'Andrea. L'espulsione, per doppio giallo, rimediata dal portiere ospite Cossu complica ulteriormente i piani del Thiesi, che finisce ancora sotto, con i colpi di Piredda, tiro al sette, e con Oggiano, che chiude tutto nei minuti di recupero.

Al terzo posto sale il Bonorva, forte del 2 a 1 rifilato in trasferta al Luogosanto, affidato alle cure di mister Bagatti dopo l'addio con Malu. Il primo brivido della gara parte dai piedi di Degortes, che sfiora il gol del vantaggio per i locali; gli ospiti però fanno centro all'8', quando Salazar trasforma in oro colato una leggera disattenzione del pacchetto avversario arretrato. Pari di Donati, al 18', grazie ad una conclusione dal limite. Il Bonorva incomincia il secondo tempo all'attacco: Lerech colpisce in pieno il palo, due minuti più tardi non va meglio a Kalissa, con Guerrieri salvato ancora dal legno. Non va meglio a Salazar, che colpisce la traversa, mentre il Luogosanto replica con il palo colpito da Deriu. Al 42', l'azione che decide l'incontro: Salazar innesca la corsa di Lerech che non sbaglia e regala i tre punti ai bianco-rossi.
Il Sennori serve la più classica delle docce gelate agli avversari del Porto Torres, aggiudicandosi i tre punti solo allo scadere dopo una partita combattutissima, che i turritani hanno chiuso, tra l'altro, con soli dieci uomini in campo a causa dell'espulsione rimediata da Vassallo al 35' della prima frazione. Le reti, dunque, arrivano tutte nella ripresa, con il vantaggio firmato da Bonetto, al 12', ma Puggioni replica al 20'; gli ospiti allenati da mister Nieddu sfondano all'ultimo secondo, grazie al calcio di rigore trasformato da Igene. Il Sennori vola a quota 29; Porto Torres fermo invece a 24.
Punti salvezza pesantissimi anche per la Lanteri di Rusani, che batte l'Ozierese, di misura, per 1 a 0, al termine di una bellissima partita: i locali tengono in mano le redini del giorno per buona parte del match, ma trovano la via del gol solo al 40', quando Palmas batte Cocco. Nella ripresa la Lanteri legittima il successo con le azioni di Usai, due pali per lui, e con Palmas, che fa tremare la traversa della porta difesa da Cocco.
L'Oschirese torna a casa con un buon punticino dopo la delicatissima trasferta contro il Buddusò ultimo in classifica: i granata di mister Sanna hanno lottato con il coltello tra i denti per tutti i 90', replicando colpo di colpo in un match ad altissimo tasso agonistico. Bruno, al 16', sigla il vantaggio per i locali, ma Kozeli impatta al 32. Il Buddusò si riversa in avanti a caccia del nuovo sorpasso, ma Asara e soci fanno buona guardia.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2022/2023
Tags:
Promozione
Girone C