Salta al contenuto principale
Alessio Figos, attaccante, Tortolì
Ogliastrini con 11 punti di vantaggio, Il Budoni aggancia il Castiadas in zona playoff

Il Tortolì brucia i tempi ed è già campione d'inverno, sconfitte Tergu, Calangianus e Taloro, vittorie importanti per Ghilarza, Orrolese, Monastir e Ferrini

Il Tortolì prende ormai il largo, vince in casa di una della due vice-capolista Tergu mentre l'altra, il Calangianus, perde in casa contro il Monastir perciò gli ogliastrini portano a 11 i punti di vantaggio sulle immediate inseguitrici e già conquistano mezzo titolo perché, a tre giornate dal giro di boa, sono campioni d'inverno. Neanche il Taloro si sostituisce ad anglonesi e galluresi perche va ko ad Orroli, il Castiadas non va oltre il pari con l'Atletico Uri e viene agganciato da un Budoni nuovamente a pieni giri dopo alcune battute a vuoto. Il Ghilarza vince a Bosa e si allontana dalle zone basse dove si registrano le importanti vittorie di Ferrini e Monastir oltre a quella già citata dell'Orrolese. Tra Tonara e La Palma un pari che piace più ai cagliaritani.

 

TERGU PLUBIUM-TORTOLÌ 0-1 (guarda il tabellino)

Un gol in apertura di Figos orienta il big-match della 12esima giornata perché poi la capolista ci mette tanta esperienza ed umiltà nel portare a casa un successo che, abbinato al ko del Calangianus, rappresenta una pietra tombale al campionato. Dopo il gol annullato a Placentino, il Tergu tenta la rimonta ma si imbatte su un Floris che, non a caso, è il miglior portiere dell'Eccellenza: prima devia in angolo una punizione di Spinola e poi ferma Muscau nella sfida a tu per tu. Nella ripresa Angheleddu, su punizione, trova Selva reattivo così come Floris sulla sventola di Falchi. Poi Lai può chiudere il match ma calcia addosso a Selva e il finale si fa affannoso con i ragazzi di Pravatà in continuo pressing. Mister Loi ritrova Vignati in difesa e continua con le sue rotazioni facendo entrare Viani e D'Agostino, titolari in Coppa, e facendo riposare il bomber Nieddu per la sfida di giovedì con l'Orrolese.

 

CALANGIANUS-KOSMOTO MONASTIR 0-2 (guarda il tabellino)

Cercava il riscatto e ha trovato la terza sconfitta in una settimana, la ripartenza del Calangianus, dopo il ko a Gavoi e quello in Coppa con l'Uri, tarda ad arrivare anche perché il Monastir conferma il suo ottimo momento di forma frutto di dieci punti conquistati nelle ultime quattro gare. I galluresi hanno presentato il nuovo acquisto Cocco (ex Orrolese) e cercato il gol nel primo tempo con Pulina (due volte), Melino e Bruno trovando spesso il baluardo Zanda a tenere imbattuta la porta. Nella ripresa il gol in apertura di Lai taglia le gambe ai giallorossi che rischiano il ko sul tentativo di Suella, poi Fanni mette il sigillo alla prima vittoria esterna della squadra di Cordeddu, capace in questa stagione di raggiungere le semifinali di Coppa Italia.  

 

ORROLESE-TALORO GAVOI 2-0 (guarda il tabellino)

Il Taloro non approfitta dei ko di Tergu e Calangianus per conquistare la seconda piazza e nemmeno approfitta che l'Orrolese scenda in campo senza Ezeadi, Cocco e Piras - già accasatisi in altre squadre - e con l'ex Falchi e Mboup in panchina. Nell'emergenza i sarcidanesi vengono fuori con orgoglio e qualità, doti spesso viste negli stessi gavoesi, presi subito d'assalto dai biancorossi: traversa di Marcialis, e gran parata di Marchi ancora su Marcialis prima che Scioni non firmi il vantaggio sulla respinta di Marchi al terzo tentativo di Marcialis. Le reazione del Taloro è tutta nella traversa colpita da Boi, poi Marcialis si procura e trasforma il calcio di rigore del raddoppio. Nella ripresa la squadra di Carracoi avrebbe potuto aumentare il bottino con Toro chiamato in causa una sola volta da Bonicelli. Vittoria importantissima in vista della proibitiva trasferta a Tortolì.

 

CASTIADAS-ATLETICO URI 2-2 (guarda il tabellino)

Tanti errori e quattro gol, un punto per parte che scontenta il Castiadas costretto ad inseguire sempre nel cercare di rimediare a due passaggi a vuoto del proprio portiere Mereu sui gol di Chelo (sbagliato il tempo d'uscita) e Mura (palla scivolata dai guantoni). In mezzo il pari di Carrus sempre più prezioso nel suo ruolo di regista spostato sull'interno di centrocampo e abile nelle conclusioni dal limite o nei colpi di testa sulle palle inattive. Nella ripresa c'è stata la spinta generosa dei biancoverdi che riescono a pareggiare con l'ex Borrotzu il quale poi fallisce anche il gol del sorpasso in chiusura. L'Atletico Uri era reduce dalle fatiche di Coppa e doveva rinunciare ad El Kamch in mezzo al campo e Tedde in attacco (oltre a Silvetti ko per tutta la stagione) e ha tenuto bene il campo coi suoi giovani sparsi in ogni reparto: il portiere Sotgia ('99) e il terzino Milia ('99), il centrocampista Onali ('97), il trequartista Delogu ('99) e l'esterno Mura ('96). Per i sarrabesi c'è stato l'esordio di Sarritzu mentre Pioli è rimasto in panchina.

 

BUDONI-ILVAMADDALENA 5-0 (guarda il tabellino)

Il pareggio a Tortolì restituisce un Budoni in formato maxi che rifila una cinquina all'Ilva reduce dal poker all'Orrolese nell'esordio di Leggieri in panchina. Partita quasi a senso unico perché i maddalenini si vedono nella traversa colpita da Siazzu ad inizio ripresa dopo aver chiuso il primo tempo sotto di due gol grazie al rigore di Sartor e l'incornata di Farris. Scampato il pericolo la squadra di Cerbone prende il largo con il secondo rigore di Sartor e le reti di Caputo e Zela intorno alla mezzora. La traversa nega il gol al baby Murgia ('98) comunque molto attivo per tutta la gara. I biancazzurri hanno fatto scendere in campo il nuovo acquisto Varrucciu e puntano a rinforzare l'attacco dopo aver agganciato il Castiadas al quinto posto ed essere rientrati in zona playoff. Nelle fila degli isolani ha giocato l'ultima gara con l'Ilva l'attaccante Dante Volante.

 

BOSA-GHILARZA 2-3 (guarda il tabellino)

Importante blitz del Ghilarza che si rifà immediatamente del ko interno col Tergu. A Bosa i giallorossi di Pani costruiscono il successo nel primo tempo con le reti di Nuscis e Saba, nella ripresa resistono al prevedibile ritorno dei rossoblù che hanno avuto il torto di non riuscire a riaprire la gara nella prima mezzora, cioè fino al tris firmato ancora da Nuscis. Nel finale di gara un abbassamento delle concentrazione ha permesso a Fara di segnare una doppietta tardiva per sperare nell'incredibile rimonta. Per Max Pani arriva al terza vittoria in quattro gare, quest'ultima ottenuta con sei under in campo e con l'ottimo esordio di Pitta in difesa. Per il Bosa una battuta d'arresto casalinga dopo tre vittorie di fila la campo Italia. 

 

FERRINI CAGLIARI-VALLEDORIA 3-1 (guarda il tabellino)

Basta il primo tempo alla Ferrini per vincere l'importante scontro salvezza contro il Valledoria. La squadra di Franco Giordano, a parte qualche battuta a vuoto dovuta alla giovane età di molti suoi giocatori (spesso ha schierato sei under), ha fatto sue le partite che contavano per puntellare la classifica. Questa contro gli anglonesi era delicata visto che le uniche vittorie dei ragazzi di Ventricini sono arrivate in trasferta. Il vantaggio nasce da un'azione dei tre attaccanti di casa, Migoni serve Podda che fa velo per Fabio Argiolas pronto alla battuta a rete, il pareggio è una perla di Ferreira che con una sventola dal limite manda la palla sotto l'incrocio dei pali. Non di meno il gol di Migoni che vale il secondo vantaggio dei cagliaritani, botta al volo su cross di D'Agostino. Prima del riposo la bella rovesciata di Podda. Nella ripresa controllo totale del match e della vittoria con l'inserimento anche del rientrante Sigismondo il cui recupero vale come nuovo acquisto. I rossoblù restano all'ultimo posto a 4 punti dai playout.

 

TONARA-LA PALMA M.U. 2-2 (guarda il tabellino)

Non basta un secondo tempo all'attacco per il ritorno alla vittoria del Tonara che, perlmeno, arresta la striscia di tre sconfitte di fila. La squadra di Prastaro ha sbloccato il match con la splendida punizione di Antonio Pili, poi si è distratta facendosi raggiungere sul pari da Siddu dopo aver visto annullare un gol a Mesina. Il bomber si rifà ad inizio ripresa, con i cagliaritani in dieci per l'espulsione di Mancusi, e insacca sulla respinta di Sanna. Non basta perché il '97 Siddu approfitta di una distrazione dei giocatori di casa e firma il secondo pareggio. La sfortuna di accanisce sui barbaricini perché al neo-acquisto Pancotto viene annullato il gol del sorpasso, lo stesso difensore ex Orrolese nel recupero centra la traversa con un gran tiro da fuori. Il La Palma si tiene stretto il punto in vista dell'altra delicata trasferta a Monastir mentre per il Tonara c'è il derby a Gavoi. 

In questo articolo
Squadre:
Giocatori:
Campionato:
Argomenti:
Stagione:
2016/2017
Tags:
12 Andata