Tante conferme tra i tecnici, diversi addii e primi annunci ufficiali
Il Tortolì chiama Tore Mereu in panchina, il Sennori si affida a Luciano Pinna
Con la finalissima dei playoff che ha visto domenica scorsa l'Alghero primeggiare e conquistare il salto in Eccellenza, la Promozione può già volgere lo sguardo alla stagione 2024-25 e sono già tante squadre delle attuali 33 aventi diritto che stanno programmando il prossimo campionato coi primi movimenti ufficiali ad iniziare dalla guida tecnica.
TORTOLİ
Dopo il 7° posto nel girone A, la società ogliastrina aveva comunicato la fine del rapporto con l'allenatore Daniele Salerno e, dopo aver sondato alcuni profili, ha annunciato di aver affidato la guida della prima squadra a Tore Mereu, nell'ultima stagione sulla panchina degli Allievi regionali rossoblù dopo aver iniziato a Barisardo in Eccellenza come vice di Claudio Bonomi. Il 45enne originario di Orroli due anni fa ha conteso al Pirri il salto in Promozione dopo aver portato i nerazzurri dalla Seconda alla Prima. Prima ancora aveva guidato Barisardo e Villagrande dopo iniziato la carriera da allenatore col Girasole col quale aveva ottenuto lo storico salto in Promozione e una salvezza l'anno seguente.
SENNORI
Terminato il quinquennio di Massimiliano Nieddu alla guida dei biancocelesti condotti dalla Seconda alla Promozione, il club ha ufficializzato l'arrivo di Luciano Pinna, ex calciatore di Torres Sorso, Alghero, Bosa, Berchidda, Pozzomaggiore e Thiesi, negli ultimi due anni ha allenato il Siligo in Prima categoria (insieme con il fratello Vincenzo che sarà l'allenatore in seconda anche col Sennori), dopo le esperienze con il CUS Sassari, l'Ittiri e il Thiesi con cui aveva iniziato facendo l'allenatore-giocatore prima e poi solamente come tecnico.
LANTERI SASSARI
Un solo anno ma vissuto intensamente per Michele Pulina che conclude l'esperienza coi bianconeri condotti alla finale di Coppa Italia di Promozione persa contro il Monastir solo ai tempi supplementari a pochi minuti dai calci di rigore. In campionato, invece, un settimo posto dopo esser stato per diverse giornate la prima squadra dietro il quartetto Nuorese, Alghero, Usinese e Macomerese che ha monopolizzato la lotta per il primo posto e quella playoff. Per l'ex bomber di Torres, Ploaghe e Sorso la prossima tappa potrebbe essere quella di Bonorva mentre per la sua sostituzione si fanno insistenti le voci che portano al nome di Pierluigi Scotto nel caso in cui il tecnico sassarese dovesse chiudere l'esperienza alla Macomerese dopo l'ottimo biennio.
TERRALBA e CALCIO PIRRI
La terza e quarta forza del girone A scelgono la continuità proseguendo il progetto di crescita coi rispettivi tecnici Maurizio Firinu e Paolo Busanca. Per entrambi si tratta della terza stagione di fila coi gialloblù del presidente Frongia intenti a migliorare i risultati degli ultimi anni dopo un quarto e terzo posto, in quest'ultimo caso con la partecipazione ai playoff conclusi con la sconfitta ad Alghero in semifinale e la vittoria nel doppio confronto col Castiadas. La novità riguarda il fresco addio al calcio giocato per Luca Peddoni, al quale il club terralbese ha affidato il ruolo di direttore sportivo. La società rossoblù, guidata da Luca Pilo, Bobo Mannai e Alessandro Casula, si tengono stretti l'esperta guida cagliaritana dopo il successo in Prima categoria e l'eccellente posizione ai piedi del podio lottando per i playoff sino all'ultima giornata. Con mister Busanca confermato anche il vice Marco Cogotti.
COGHINAS
Lo storico quinto posto nel campionato di Promozione porta alla conferma in panchina di Paolo Congiu, giunto lo scorso anno ad inizio ottobre al posto di Nicolò Spano, esonerato dopo le prime due sconfitte in campionato. L'ex tecnico di Porto Torres, Stintino e Valledoria ha risollevato i bianconeri portandoli a piazzarsi dietro il quartetto in fuga che ha monopolizzato il girone B. Riconfermato anche il resto dello staff tecnico composto da Daniele Dessì, vice allenatore, e Tore Stangoni, preparatore dei portieri.
CUS CAGLIARI e SELARGIUS
Ci saranno novità sulla panchina degli universitari e dei campidanesi dopo che si sono concluse le esperienze con Claudio Meloni e Stefano Pani. I cagliaritani hanno lottato per diversi mesi per centrare un posto nei playoff salvo poi avere un vistoso calo ed uscire dalla lotta chiudendo al sesto posto, che segue il quinto posto dello scorso anno quando il girone A era composto da 14 squadre. Con mister Meloni il Cus aveva ottenuto il ripescaggio in Promozione attraverso il secondo posto ottenuto in Prima categoria tre anni fa. Una sola stagione, invece, per Pani che ha centrato la salvezza con un bel 7° posto. Per gli universitari è quasi fatta per l'arrivo di Marco Lantieri, ex difensore di Villacidrese, Atletico Calcio, Nuorese e Progetto Sant'Elia e con esperienze fatte nel settore giovanile al Cagliari, Sigma e Guspini. Per i granata, invece, potrebbe profilarsi il ritorno di Franco Giordano, nell'ultima stagione alla guida del Lanusei dopo le due annate coi granata centrando sempre la salvezza.
CASTIADAS
Un doppio secondo posto e si conclude l'esperienza di Cristian Dessì alla guida dei sarrabesi che, sotto la presidenza Vargiolu, aveva evitato la scomparsa del club nell'estate 2022 e per due anni ha lottato per tornare in Eccellenza trovando sulla propria strada due squadre che hanno fatto la differenza nella corsa al primo posto come Villasimius e Monastir. Per il tecnico cagliaritano la conferma di un ottimo lavoro dopo quello fatto all'esordio da tecnico alla guida del Sant'Elena in Eccellenza. Con l'uscita di Dessì si profila l'addio di numerosi componenti della rosa chiamati dal tecnico dopo l'esperienza fatta coi quartesi e il club sarrabese si ritroverà probabilmente a dover rifondare la squadra con l'allenatore che verrà.