Salta al contenuto principale
Daniel Manca, attaccante, Tortolì
Prova senza sbavature, la vice-capolista coglie il palo al 96'

Il Tortolì ferma la corazzata Albalonga: prova gagliarda degli ogliastrini e punto d'oro in chiave salvezza

Nel Tortolì non piove sul bagnato, anzi. La squadra ogliastrina battaglia con orgoglio sul campo di Albano Laziale reso pesante dalla pioggia e strappa un bel punto in casa della vice-capolista in piena lotta per il primo posto nel duello col Rieti e con 14 risultati utili consecutivi. Una mezza impresa per i ragazzi di Perra che muovono la classifica nella giornata in cui il rischio per una nuova sconfitta era alto vista l'importanza e la forza di un avversario capace di riaprire la corsa per la serie C che sembrava destinata ad un unico concorrente, il Rieti. Solo in altre due circostanze l'Albalonga non ha fatto gol in questo campionato, contro Ostiamare e Latina ma parliamo di gare di oltre quattro mesi fa. I rossoblù guadagnano un punto sulle ultime due posizioni, staccate di 4 lunghezze e si avvicinano a Nuorese e Lanusei che, nel turno dopo la sosta, si affronteranno nel derby quando D'Agostino e compagni riceveranno la visita della Flaminia, crocevia quasi determinante per la salvezza.

 

La gara. Mariotti deve fare a meno di Paolacci in difesa e, soprattutto, di Nohman terminale offensivo con i suoi 18 gol in campionato. Perra non ha Lepore e ripropone Della Luna in porta, con De Cosmi, D'Agostino e Vona in difesa, centrocampo molto giovane con Orrù, Serra, L. Manca e D'Alterio, sulla trequarti Ankudinovas dietro Luizinho e Daniel Manca. Pioggia torrenziale al Pio XII e il Tortolì ci mette subito ardore, intensità mantenendo i reparti compatti. Il primo squillo arriva al 12' quando lo specialista Barone prova la battuta a rete su punizione senza centrare lo specchio di porta. Molto attivo Daniel Manca che al 14' mette in area un pallone molto pericoloso sul quale nessun compagno interviene. Poi è la volta di Luizinho che, al 20', calcia dal limite dell'area col sinistro con palla di poco alta sulla traversa. La squadra di casa non trova grandi spazi e il campo non aiuta lo sviluppo della manovra, al 25' c'è lo spunto di Corsetti con tiro impreciso dalla distanza. Mariotti non è soddisfatto e non aspetta nemmeno il riposo per apportare cambi tattici: al 41' entra l'attaccante Polizzi per il difensore Negro. Il Tortolì torna in campo con l'immutato atteggiamento e non dà campo e spazi alla vice-capolista. Che fa entrare al 15' tre giocatori, Succi, Pagliarini e Squerzanti, e crea una buona chance al 20' quando Polizzi ruba il tempo a D'Agostino ma trova il muro oppostogli da Della Luna. La risposta del Tortolì è nei piedi di Daniel Manca, bravo ad aprirsi un varco per la battuta a rete, sul diagonale destinato all'angolino ci si mette Frasca che salva i suoi. I cambi di Perra e l'attenzione dei rossoblù portano il match alle battute finali nelle quali i castellani tentano il tutto per tutto. Prima ci prova Barone su calcio piazzato con palla alta, poi nel lungo recupero arriva l'occasione migliore con Polizzi che, di testa, manda il pallone a sbattere sul palo. Sarebbe stato il colpo mortale per il Tortolì che, invece, porta a casa un importante punto per la classifica e il morale. Dopo la sosta, però, non c'è altro risultato che la vittoria contro la Flaminia attesa sabato prossimo al posticipo della sfida contro il Latte Dolce.

 

ALBALONGA: Frasca, Novello (33' st Follo), Dumancic, Barone, Panini, Negro (41' pt Polizzi), Proia (15' st Succi), Falasca, Alonzi (15' st Pagliarini), Corsetti, Sabatini (15' st Squerzanti). All. Marco Mariotti.

TORTOLÌ: Della Luna, De Cosmi, Vona, Ankudinovas, D'Agostino, D'Alterio, Orrù, L. Manca (9' st Kone, 48' st Pappalardo), D. Manca, Dornelles (43' st Di Federico), Serra (34' st Meloni). All. Virgilio Perra.

ARBITRO: Virgilio di Trapani.

NOTE: Ammoniti: Della Luna, Vona, Ankudinovas, L. Manca, D. Manca.

In questo articolo
Squadre:
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2017/2018
Tags:
9 Ritorno