Gol di Proietti e Panico, espulso Tupponi al 45'
Il Trastevere fa valere le maggiori motivazioni, batte la Nuorese e festeggia la salvezza
Il Trastevere trova la salvezza, la Nuorese la nona sconfitta. Troppo forti le motivazioni dei romani e troppo difficile per i barbaricini giocare al massimo una gara di fine stagione quando gli obiettivi sono sfumati: i playoff non sono più raggiungibili dopo la sconfitta di Sassari e la permanenza nella categoria non è mai stata messa in discussione in ogni frangente della stagione. Così l'equilibrio dura mezzora fino al rigore messo a segno da Proietti con la prima ammonizione per Tupponi che poi becca il secondo giallo prima del riposo e compromette ogni speranza di rientrare in partita per la squadra di Mariotti come spesso è accaduto durante la stagione. Che subisce nella ripresa il secondo e definitivo gol. I verdazzurri comunque hanno cercato di segnare un gol e solo la traversa ha fermato la conclusione di Cadau.
La gara. Pirozzi schiera Dosmi in porta, Sbardella, D'Ambrosio, Paolacci e Vendetti in difesa, Panico, Luciani, Mastromattei e De Vincenzi a centrocampo con Taviani e Proietti in attacco. Mariotti risponde con Frasca tra i palu, Tupponi, Danese, Messina e Cadau per la retroguardia, Soumarè, Bianchi, Del Sole e Nuovo nella linea mediana, Verachi in appoggio a Cappai per l'attacco. Il Trastevere ci va cauto, sa che può bastare un pareggio ma vuole prendersi il sicuro con una vittoria, la Nuorese cerca perlomento di non incassare la terza sconfitta nelle ultime quattro uscite. La mezzora va via in un sostanziale che equilibrio che si spezza al 31' quando Tupponi atterra in area di rigore De Vincenzi, viene ammonito e dal dischetto capitan Proietti calcia rasoterra e angolato battendo Frasca alla sua destra. Incalza la squadra di casa che al 41' va vicina al raddoppio Luciani crossa preciso per Proietti pronto alla deviazione a rete ma Frasca ci arrivia e sposta la palla col guantone evitando guai. La gara della Nuorese si complica al 45' quando Tupponi fa un ingenuo fallo a centrocampo su De Vincenzi, secondo giallo e gara chiusa con un tempo di anticipo. Nella ripresa la Nuorese cerca comunque la via della rete, al 9' Cappai - che all'andata si fece parare due rigori da Apruzzese - conclude fuori misura da buona posizione. Il Trastevere non vuol correre e cerca il colpo del ko. Al 14' Panico è in ritardo di poco sul cross dalla fascia di Taviani ma al 17' non sbaglia quando gira a rete il pallone servitogli da di De Vincenzi. La gara si chiude così con un sussulto nel finale quando Cadau potrebbe battere Dosmi ma la palla calciata con precisione va a sbattere sulla traversa. Al triplice fischio scatta la festa della squadra di Pirozzi che può festeggiare la permanenza in serie D toccando quota 40. Per la Nuorese l'ultimo match è con l'Astrea, fanalino di coda, può chiudere con una vittoria e toccare quota 51 punti confermando l'ottava posizione.
TRASTEVERE: Dosmi, Sbardella, Vendetti, Luciani, D'Ambrosio, Paolacci, Panico, Mastromattei (31' st Lo Russo), Taviani, Proietti (42' st Savatteri), De Vincenzi (21' st Gissi). A disp. Milan, Menichetti, Cinti, Fiori, Allegrini, Battaiotto. All. Sergio Pirozzi
NUORESE: Frasca, Tupponi, Nuovo (14' st Alonzi), Danese, Bianchi, Messina, Cadau, Del Sole, Cappai (14' st Pusceddu), Verachi (14' st Bezziccheri), Soumarè. A disp. Matzuzi, Pisanu, Mascaro. All. Marco Mariotti
ARBITRO: Bonaldo di Conigliano
RETI: 31' pt Proietti (rig), 17' st Panico
NOTE: Espulso al 45’ pt Tupponi per doppia ammonizione. Ammoniti: Bianchi, Taviani, Cadau. Angoli: 4-0. Recupero: 0' + 3'. Spettatori: 300 circa.