Salta al contenuto principale
Fausto Chiappetta, centrocampista, Ilvamaddalena
Gol di Chiappetta ma Simonetti spegne il sogno

Ilva, la vetta sfuma al 90' col pari della Palmese

Sfuma al 90' la possibilità per l'Ilva di agguantare la vetta insieme con Paganese e Pomezia. La squadra maddalenina, dopo aver sofferta il primo tempo contro la Palmese, affronta col piglio giusto la ripresa e sblocca la gara con Chiappetta a 10' dal termine. Sogna la prima vittoria in casa col primato in classifica la squadra di Gardini che, invece, viene raggiunta nel finale da Simonetti. Gli isolani restano comunque imbattuti e muovono ancora la classifica dopo 4 giornate.

 

La gara. Avvio vivace con la Palmese al tiro con Puntoriere, l'attaccante che in Sardegna ha vestito le maglie di San Teodoro e Tortolì calcia al volo ma non centra lo specchio di porta. Al 10' è la volta di Onesto, conclusione alta. La risposta dell'Ilva non tarda ad arrivare, al 12′ sul calcio d’angolo battuto da Aiana c'è il tentativo di Contucci col tacco ma il portiere Stasi è super e salva la propria porta. La squadra di Pietropinto è un osso duro e, nel cuore del primo tempo, Palmieri impegna Mejri che poi deve anche sbrogliare la matassa su un calcio d'angolo. Sempre su corner arrivano i brividi e, prima della mezzora, la conclusione di Ansini è ribattuta. La frazione si chiude con la punizione di Galdean, il tiro dell'ex Arzachena è di poco alto sulla traversa. 

Ad inizio ripresa la squadra di casa cerca un approccio più deciso. Dopo 10' Gardini inserisce Chiappetta per Ansini poco prima che Mejri si opponga bene alla conclusione di Galdean sugli sviluppi di un calcio di punizione. Dentro anche Galvanio per i padroni di casa che, al 21', cerca la rete con uno spunto molto interessante a sinistra, conversione verso l'area e destro a rientrare che Stasi devia in angolo con un bel tuffo. La squadra di casa aumenta i giri anche per effetto dei cambi programmati da mister Gardini. Al 33' conclusione di Roszak e palla che non centra lo specchio di porta. Il gol è rimandato di poco, al 35' con il colpo di testa di Chiappetta che, davanti a Stasi, schiaccia la sfera crossata da destra da Cacheiro. Entusiasmo al Zichina che, al 43', resta in trepida attesa sul tiro di Ferlicca non raccolto in area da un compagno. Al 45′ arriva la beffa, sugli sviluppi di un calcio d'angolo svetta Simonetti e palla in rete per il pareggio. Sfuma la vittoria e il prestigioso primo posto ma l'Ilva ha impattato molto bene il campionato da matricola.

 

ILVAMADDALENA: Mejri, Roszak, Ferlicca, Lobrano, Contucci, Di Pietro, Cacheiro, Mastromarino (24' st Escobar), Altolaguirre (27' st Dombrovoschi), Ansini (9' st Chiappetta), Aiana (18' st Galvanio). A disp. Sordini, Gentile, Isaia, Arricca, Pisano. All. Aldo Gardini.

PALMESE: Stasi, Tributo, Siano, Galdean, Romano, Mileto (39' st Rabbeni), Onesto (24' st D’Oriano), Pugliese, Puntoriere (32' st Simonetti), Palmieri (46' st Cozzolino), Fusco (41' st De Feo). A disp. Vitolo, Chkour, Prevete, Cardone. All. Mario Pietropinto. Potenza

ARBITRO: Andrea Paccagnella di Bologna

RETI: 35' st Chiappetta, 45' st Simonetti

NOTE: Ammoniti: Di Pietro, Tributo, Roszak, Mastromarino. Recupero: 1' + 6'

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2022/2023