Salta al contenuto principale
Federico Caredda, centrocampista, Lanusei
Scontro fra le prime sei, in coda Ferrini e S.Elena a caccia di punti

Incroci pericolosi in vetta: Tempio-Nuorese, Ilva-Lanusei e Iglesias-Ossese

Dopo l'inizio del girone di ritorno del campionato di Eccellenza, che ha confermato il grande equilibrio in vetta con la sola Nuorese a confermarsi in testa per via del pareggio dell'Ilva a Ossi e del ko dell'Iglesias a Calangianus, la 17ª giornata potrebbe accentuare ancor di più l'andamento lento delle battistrada perché si incontrano tra di loro le prime sei della classe.

 

La Nuorese deve difendere il primato a Tempio con il quale ha condiviso la vetta per 4 giornate (alla 3ª, 7ª, 10ª e 11ª) nel girone d'andata. I galletti hanno chiuso il 2025 e aperto il 2026 con una sconfitta e la sfida contro i barbaricini può essere quella giusta per rilanciarsi nella corsa al primo posto mentre i verdazzurri di Bonomi cercheranno di migliorare il rendimento esterno (8 punti in 7 trasferte) per continuare a vivere una stagione da grande protagonista, al di sopra delle più rosee aspettative. L'Ilvamaddalena vuole riavvicinarsi subito alla vetta e per farlo, oltre ad una frenata della capolista al Manconi, dovrà battere il Lanusei che ha aperto l'anno con un successo sull'Atletico Uri proiettandosi dentro i playoff al terzo posto ma allo Zichina si presenterà senza due pezzi importanti come Silva e Mereu fermati dalla squalifica ma può tornare Trindade. La squadra di Acciaro vuole riprendere il filo con le vittorie interrotto nelle trasferte di Carbonia e Ossi in cui è stato raccolto un punto anche perché al Walter Frau i tre punti sono sfumati nel lungo recupero e in mezzo alla nebbia. L'Iglesias torna nel fortino del Monteponi dopo la doppia trasferta a cavallo della sosta natalizia in cui i minerari hanno raccolto solo un punto e a far visita alla squadra di Murru arriva l'Ossese, unica imbattuta del campionato con 11 pareggi all'attivo alcuni dei quali arrivati nel finale ad evitare il primo ko come nello scontro diretto coi maddalenini.

Alla luce di questi tre incroci d'alta quota può approfittarne l'Atletico Uri che torna al Martinez, dopo le sconfitte di Santa Teresa e Lanusei, per ospitare il Villasimius a caccia della svolta stagionale dopo il cambio in panchina e l'esordio con sconfitta per il tecnico Pinna. La squadra di Paba in casa vince da sei gare di fila mentre ai sarrabesi il successo manca da due mesi e mezzo (3 punti in otto gare).

Il resto delle gare interessa la corsa alla salvezza. Carbonia e Calangianus hanno 22 punti ed entrambe giocano in trasferta per difendere i sei punti di vantaggio sui playout. I sulcitani di Mannu vanno a Gavoi contro un Taloro staccato di tre punti e che ha reagito con due vittorie esterne (Buddusò e Villasimius) alla striscia negativa di quattro sconfitte di fila. I galluresi di Marini, invece, sono a Cagliari contro una Ferrini giunta ad un punto critico del proprio campionato dopo le quattro sconfitte di fila e il penultimo posto in solitaria col playout distante tre punti. Laddove c'è il Buddusò che cercherà a Settimo, a partire dalle 14.30, altri punti pesanti contro un Sant'Elena chiamato a reagire alla doppia sconfitta esterna per 3-0 a cavallo del giro di boa. I quartesi sono ultimi con 10 punti e un altro passo falso peserebbe come un macigno. Appena fuori dalla zona calda ci sono Tortolì e Santa Teresa che si affrontano al Fra Locci per prendere altro vantaggio dalla quartultima. Gli ogliastrini hanno reagito alla grande al ko nello scontro diretto col Buddusò andando a prendersi quattro punti nelle difficili trasferte di Tempio e Carbonia mentre lo strappo dei galluresi è arrivato dai match in casa con le vittorie contro Atletico Uri e Sant'Elena.  

 

ATLETICO URI-VILLASIMIUS arbitra Daniele Gippetto di Reggio Emilia (Luigi Antonio Urtis e Mario Puggioni di Sassari)

FERRINI-CALANGIANUS arbitra Francesco Succu di Nuoro (Alessandro Ventuleddu e Mattia Cordeddu di Sassari)

IGLESIAS-OSSESE arbitra Marco Ghiurca di Torino (Giacomo Sanna e Stefano Siddi di Cagliari)

ILVAMADDALENA-LANUSEI arbitra Gabriele Sari di Alghero (Antonio Carbini e Gianluca Deriu di Olbia)

SANT'ELENA-BUDDUSO arbitra Andrea Truocchio di Sassari (Francesco Meloni e Nicolò Pili di Cagliari) ore 14.30

TALORO-CARBONIA arbitra Gabriele Dascola di Cagliari (Augusto Scanu di Sassari e Pier Giuseppe Bellai di Ozieri)

TORTOLI-SANTA TERESA arbitra Enrico Picca di Cagliari (Giuseppe Puddu e Francesco Carta di Oristano)

TEMPIO-NUORESE arbitra Luca Sanna di Sassari (Mirko Pili di Oristano e Andrea Cubeddu di Sassari)

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2025/2026
Tags:
17ª giornata