Salta al contenuto principale
Giacomo Romano, attaccante, COS
Gol di Romano ma il colpo resta in canna con l'1-1 di Maniero

La COS ad un passo dall'impresa, il Savoia pareggia al 93'

Se alla vigilia della gara un punto strappato al Savoia sarebbe stato oro colato, l'1-1 al Cardito della Costa Orientale Sarda sa tanto di beffa perché, a metà ripresa, Romano aveva fatto sognare all'impresa che non ti aspetti ma, al 93', il gol di Maniero toglie l'impresa ai sarrabesi ogliastrini che avrebbe ripagato di tante amarezze passate in questa tribolata stagione. Ad ogni modo il punto in Campania segna il sorpasso all'Atletico Uri cui viene lasciata la scomoda penultima posizione per far ritorno dentro i playout e, di conseguenza, ad inseguire nuovamente la salvezza con il quarto risultato utile di fila.

 

La gara. Il Savoia ha riacceso il proprio campionato con cinque vittorie di fila ma il pari a reti inviolate nel derby con la Puteolana ha rimandato l'attacco ai playoff che la squadra di Fabiano vuole rilanciare contro la Costa Orientale Sarda. Che arriva dall'incredibile ribaltone con il Terracina in cui è passato dal vedere l'Eccellenza ad un passo alla speranza di conservare ancora la categoria.  

Ed ecco spiegato l'inizio gara degli oplontini a caccia del gol nel giro di cinque minuti. Al 10' Russo ci prova dal limite dell'area ma Floris smanaccia in calcio d'angolo. Al 15' ancora il centrocampista di casa al tiro ma con palla di poco fuori dallo specchio di porta. La COS non concede più spazi alla pericolosa squadra di Fabiano e si fa vedere nel finale di frazione (43') con la conclusione dal limite di Piredda parata con sicurezza da Pellino. Al 45' cross beffardo di Iaccarino con palla diretta sul secondo palo che Floris manda in angolo con un'inattesa difficoltà.

Ad inizio ripresa il Savoia vuole archiviare il match: al 1' ci prova Maniero con una conclusione dalla distanza di poco sopra la traversa. Al 5', sugli sviluppi di un angolo, palla a Guifo Bogne che calcia verso Floris ma manda sul fondo per pochi centimetri. Al 18' conclusione secca di Piredda con palla di poco al lato con Pellino quasi immobile. Passano altri tre minuti e la COS affonda il colpo: cross di Demontis dalla destra, Calabrese cerca di insaccare la palla ma trova la respinta di Pellino che nulla può sul tentativo a seguire di Romano in una posizione che l'assistente giudica regolare. I gialloblù fiutano il colpaccio, mister Fabiano mette in campo forze fresche, tra cui la punta Messina, ma non riesce a far breccia nell'attenta difesa della COS che, però, cede al 48' sulla deviazione sottoporta di Maniero pronto ad insaccare a metter dentro la palla crossata da destra da Bitonto. Per il Savoia è il primo pareggio interno della stagione. I sarrabesi ogliastrini vedono sfumare il successo nel recupero e ora proveranno ad inseguirlo giovedì nel match interno contro la Cynthialbalonga.

 

SAVOIA: Pellino; Bitonto, Celli (29' st Giglio), Guifo Bogne; Schiavi, La Monica (22' st Messina), Sellaf, Russo (15' st Bezzon), Iaccarino (15' st Quirino); Negro, Maniero. A disp. L. Borrelli, Orta, C. Borrelli, Lauria, Del Mondo. All. Francesco Fabiano.

COS SARRABUS OGLIASTRA: Mau. Floris, Cabiddu (36' st E. Loi), Rossi, Savergnini; Piseddu, Demontis,  Piredda, Pinna (42' st A. Loi), Morlando; Calabrese (36' st Sulis), Romano. A disp. Xaxa, Ladu, Boi, Caferri, Catapano, Derbali. All. Antonio Carta.

ARBITRO: Bruno Spina di Barletta.

RETI: 21' st Romano, 48' st Maniero.

NOTE: Ammoniti: Demontis, Severgnini, Russo, Rossi, Cabiddu. Recupero: 0’ + 6'. Spettatori: 320 circa.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2024/2025
Tags:
31ª giornata