Salta al contenuto principale
Roberto De Mutiis, attaccante, C.O.S.
Occasioni limpide per entrambe, al 94' De Mutiis centra la traversa

La COS riparte con un punto: 0-0 con la Lupa Frascati e colpo sfiorato nel recupero

La prestazione c'è stata ancora, un buon punto è anche arrivato ma pesa ancora, in termini di classifica, lo "zero" conquistato nelle due gare precedenti contro le leader Sorrento e Paganese. La Costa Orientale Sarda rimuove la classifica pareggiando 0-0 contro la Lupa Frascati, matricola in lotta per i playoff con la seconda miglior difesa del campionato, ma quel punto arriva in una giornata in cui la Tivoli vince a Nola e fa il sorpasso, l'Angri batte e aggancia l'Uri e il Portici manda ko la Casertana, perciò il margine sulla zona playout si assottiglia ancora e, in tre gare, si è passati dal +6 al +1. E all'orizzonte c'è la trasferta di Cassino in piena lotta per il quinto posto prima degli ultimi due scontri diretti contro Tivoli e Real Monterotondo ora un punto avanti ai sarrabesi-ogliastrini.

 

La gara. L'avvio è un brivido che riporta indietro alla sfida con la Paganese che, al 2', era passata in vantaggio con la punizione di D'Agostino. In questo caso, dopo sessanta secondi la Lupa Frascati ha subito la chance del vantaggio con Ruggeri, ma il numero undici ospite calcia alto da posizione favorevole. La COS riprende a palleggiare come fatto anche contro la capolista perché, anche se manca Ladu, c'è il ritorno di Piredda. Al 15' l'occasione ghiotta capita anche ai gialloblù con Nurchi che favorisce l'inserimento di Laconi con un colpo di tacco ma il classe 2004 viene fermato nel duello da Casagrande. I frascatani, però, sono solidi e pericolosi. Al 19' l'ex Olbia Senesi cerca Persano con una imbucata, Floris mette il muro e devia in angolo. Alla mezzora è del tutto insidioso il tiro-cross di Pompili che costringe Floris a smanacciare, poi il portiere si ripete sul secondo tentativo dell'esterno laziale. Nell'ultimo quarto d'ora non si regristrano occasioni degne di nota e si va all'intervallo sullo 0-0.

L'avvio di ripresa concentra alcune emozioni. Al 1' Nurchi cerca di approfittare dell'errore in impostazione di Casagrande, cerca l'assistenza di Demontis che cerca la penetrazione in area senza riuscire a liberarsi al tiro. Al 3' Persano va a segno ma tutto è inutile per la posizione di fuorigioco dell'attaccante amaranto. La COS prova a forzare i tempi. Prima si rende pericoloso Piredda con un sinistro da fuori sugli sviluppi di una punizione di Demontis poi. all'11', Nurchi riceve palla da Demontis e cerca di battere Casagrande in diagonale, ma il portiere salva il risultato. Poi parte la girandola dei cambi che tocca entrambe le panchine. Tra i nuovi in ingresso subito si fa vedere Manca per i padroni di casa ma il sinistro dell'ex Lanusei viene deviato in angolo. Al cavallo della mezzora, invece, è il turno di D'Angelo con l'ex Torres (per un mese ad inizio della scorsa stagione) a fallire la doppia chance: prima calcia alto dal limite e poi colpisce di testa la palla su cross di Pompili ma l'indirizza laddove è ben piazzato Floris. Il portiere di casa salva il risultato al 34' sul colpo di testa a botta sicura di Giannetti sulla punizione battuta da Senesi. Nel finale torna a ruggire la COS. Al 38' Balbo serve sullo scatto De Mutiis che poi calcia in diagonale ma Casagrande manda in angolo. Il portiere ospite si ripete al 41' quando respinge il colpo di testa di Zanoni. In pieno recupero, la squadra di Loi potrebbe fare il colpaccio con De Mutiis ma l'attaccante, sul cross di Balbo cerca la deviazione volante di tacco ma la palla centra la traversa. E sul legno lungo si spengono le speranze da tre punti dei gialloblù ora attesi da un finale di grande sofferenza.

 

COS SARRABUS OGLIASTRA: Mau. Floris, Balbo, Piredda, Cadau, Demontis, Nurchi (42' st Villa), Vesi, Piroddi (28' st De Mutiis), Zanoni, Cossu (21' st Manca), Laconi (40' st Zoppi). A disp. De Luca, Loi, Mancosu, Derbali, Ganzerli. All. Antonio Carta (squalificato Francesco Loi)

LUPA FRASCATI: Casagrande, Giannetti, Avellini, Paolelli, Sabelli, Persano (17' st D'Angelo), Senesi (42' st Flores Heatley), Traditi (12' st Ferraro), Armini (23' st Rufo), Pompili. A disp. Palmieri, Molinari, Silvestri, Marras, Panella. All. Roberto Chiappara 

ARBITRO: Stefano Re De Paolini di Legnano

NOTE: Ammoniti: Traditi, Balbo, Laconi, Persano, Giannetti, Piredda, Piroddi, De Mutiis, Vesi. Recupero: 1' + 5'

In questo articolo
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2022/2023
Tags:
31ª giornata