Salta al contenuto principale
tortolì bomber2
Gir B: il Bonorva di Deriu si conferma grande, Tortolì in rimonta sul Fonni

La Macomerese sfonda in casa del Seulo e mantiene la vetta; Piras e Asunis mettono le ali all'Arborea

La Macomerese riprende immediatamente il passo, dopo la battuta d'arresto di otto giorni fa, e si prende i tre punti, pesantissimi, in palio nel confronto esterno contro il Seulo: i bianco-azzurri di mister Mura, dunque, si regalano almeno un'altra settimana in vetta alla classifica, con l'Arborea che però insegue staccata di una lunghezza appena, grazie al successo di Bitti, uno dei più importanti ottenuti sino a questo momento dai giallo-blu di Trudu. Continua la favola del Bonorva, che batte di fronte al proprio pubblico il Sadali con un secco 2 a 0, mentre arriva il primo pareggio stagionale per la Tharros, con gli orsitanesi costretti a dividere la posta in palio con il Tonara. Vince, di misura, al termine di una vera e propria battaglia, anche il Tortolì, che si impone per 3 a 2 ai danni del Fonni.

Il testa a testa di giornata tra la Macomerese e il Seulo regala emozioni a non finire, anche e soprattutto per merito dei locali, che scendono in campo con il coltello tra i denti, pronti a mettere i bastoni tra le ruote ad una delle compagini più forti del torneo. I padroni di casa sfondano alla prima occasione, grazie alla cannonata dalla distanza sparata da Ghiani; la Macomerese cerca di rialzare subito la testa, ma il Seulo chiude bene tutti gli spazi. Alla mezz'ora però Foddai trasforma un calcio di rigore per i bianco-celesti e firma il pari. La partita si infiamma, con diverse occasioni da una parte e dall'altra, ma a trovare il gol sono ancora gli ospiti, allo scadere della prima frazione, con Pes, che insacca sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Nella ripresa il confronto si mantiene vivo: Foddai sfiora di testa la terza marcatura, poi è il turno di Dettori che fa la barba alla traversa con un tiro da buona posizione.

Continua il momento d'oro anche per l'Arborea di Trudu, che consolida il proprio secondo posto in classifica grazie al successo importantissimo, 2 a 1 il finale, strappato in casa della Bittese. Le due squadre devono fare i conti con diverse assenze importanti e lo spettacolo ovviamente ne risente. Nella prima frazione le due compagini si studiano senza affondare il colpo: la Bittese cerca di affacciarsi in avanti con Camarà, Mirko e Fabrizio Sanna, ma non riesce a mettere in difficoltà l'attentissima difesa ospite, con i giallo-blu che prima del riposo provano a pungere con Ferraro. Nella ripresa il copione non cambia: Calvisi con un guizzo cerca di mandare in tilt la difesa dell'Arborea, ma la sua conclusione termina a lato; al 23' Columbu chiama in causa Petucco, che si rifugia in angolo. Ed è proprio dagli sviluppi del successivo corner che la Bittese trova il punto del provvisorio vantaggio con Peppe Gattu, che si fa trovare puntuale all'appuntamento con il gol. L'Arborea, colpita nell'orgoglio, reagisce tre minuti più tardi: Capraro viene steso in area di rigore, dal dischetto Piras non sbaglia e rimette tutto in equilibrio. A cinque dalla fine arriva anche la rete che vale per il definitivo sorpasso, con Asunis che batte il portiere avversario con una bella girata e spedisce in paradiso i suoi.

Continua, nel migliore dei modi, il momento d'oro del Bonorva, che si conferma tra le squadre più in forma del torneo grazie al 2 a 0 rifilato al Sadali, di fronte al proprio pubblico. Gara di personalità per i bianco-rossi, trascinati alla vittoria dall'ennesima prestazione devastante di Deriu, che allo scadere della prima frazione regala al El Quali l'assist d'oro che vale per il vantaggio. Nella ripresa i locali controllano bene la sfida e raddoppiano a tre dal termine: ancora protagonista Deriu, che trova il varco giusto per battere Piga. I ragazzi di Piu salgono a quota 19, al terzo posto.

Mezzo passo falso della Tharros di Madau che nell'anticipo di sabato non riesce ad andare oltre l'1 a 1 contro il Tonara, con i rosso-neri che tornano a casa con un ottimo punto, conquistato in una delle trasferte più difficili e delicate della stagione. Gli ospiti passano in vantaggio grazie alla rete realizzata da Gino Noli, di testa, all'ottavo, e poi vanno addirittura vicini al raddoppio, ma il numero uno di casa dice no. La Tharros reagisce al 40' conquistando un calcio di rigore, nell'occasione espulso Luca Sau per fallo di mano, poi trasformato da Branicki. Poco dopo il Tonara potrebbe portarsi nuovamente in vantaggio, ma Giuseppe Sau butta alle ortiche un penalty, perdendo il duello con il portiere dei bianco-rossi, che intuisce la traiettoria della sfera. Nella ripresa Atzeni fallisce il gol del sorpasso per ben due volte, con gli oristanesi non riescono a sfruttare la superiorità numerica.

Giornata da incorniciare anche per il Tortolì, che in casa si aggiudica la vera e propria battaglia contro il Fonni, con il punteggio finale di 3 a 2 in favore degli ogliastrini. Gli ospiti confermano sin dalle prime battute di essere piuttosto in palla: bastano appena 5' a Vinicius per trovare il vantaggio con una bellissima sassata dalla distanza: il brasiliano continua a timbrare il cartellino con estrema regolarità. I barbaricini continuano a spingere forte, trascinati dal solito Vinicius, ma la difesa di casa limita i danni, seppur con qualche affanno. Al 45' il Fonni trova il raddoppio, ancora, manco a dirlo, con Vinicius, tra i migliori in campo in assoluto, che batte Falconetti con una rasoiata. Poco prima della pausa, però, Cordary rimette in corsa i suoi accorciando il divario con una fucilata che non lascia scampo a Ruiu. Nella ripresa il Tortolì aumenta la pressione nei confronti della difesa avversaria e trova il nuovo pari ancora con Cordary. Il Fonni cerca di difendersi con le unghie e con i denti, ma al 90' Angioni trova il guizzo che vale per il definitivo sorpasso e per i tre punti.

Terzo successo in stagione per il redivivo Buddusò di mister Scanu, che in casa batte, di misura con il punteggio di 2 a 1, la Paulese e si porta ad una sola lunghezza dagli avversari. Partenza flash per gli ospiti, che sfondano dopo appena tre minuti con Omar; a metà ripresa però bomber Sebastiano Canu toglie le castagne dal fuoco per i suoi, timbrando il pari; alla mezz'ora arriva il punto del definitivo sorpasso firmato da Deiana.
Punti salvezza pesantissimi anche per l'Ozierese, che in casa ha la meglio sul Samugheo, con il punteggio di 1 a 0: il gol che vale da tre punti arriva grazie al tocco sotto porta di Giacomo Corosu, che ribadisce in rete dopo la clamorosa traversa colpita dal giovane Marteddu con una sassata da posizione defilata.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2021/2022
Tags:
Promozione
Girone B