Salta al contenuto principale
Pino Tortora, allenatore, Torres
Deroga facoltativa, l’applicazione è rimessa ai singoli Comitati regionali

La panchina si allunga anche nei campionati regionali: dalla prossima stagione i giocatori di riserva potranno essere 9

La panchina lunga anche nei Campionati dilettantistici regionali. Questa è l'importante novità per la stagione sportiva 2018/19 deliberata dal Commissario Straordinario della F.I.G.C., Roberto Fabbricini, in accoglimento dell’istanza della Lega Nazionale Dilettanti che chiedeva - in deroga alla Regola 3 del Regolamento del Giuoco del Calcio - l’inserimento di un massimo di 9 giocatori di riserva nella distinta di gara, in luogo dei 7 previsti dalla vigente normativa, tra i quali scegliere gli eventuali sostituti. 

L’ambito della deroga ha però carattere facoltativo e, pertanto, l’applicazione è rimessa alle autonome determinazioni dei Comitati regionali, che valuteranno – in relazione alle specifiche condizioni organizzative delle proprie attività ufficiali – se avvalersene o meno. Resteranno invariate le disposizioni previste dalla Regola 3, punto 7, per le competizioni organizzate dal Dipartimento Interregionale e per i Campionati Nazionali Allievi e Giovanissimi, nonché le attuali previsioni per la disciplina del Calcio a Cinque.

Questa importante novità nel calcio dilettantistico arriva un anno dopo l'aver aumentato il numero delle sostituzioni da tre a cinque ed appare perciò giusta la strada di aumentare di altre due unità i giocatori da portare in panchina. A questo punto il Comitato regionale presieduto da Gianni Cadoni dovrà decidere se introdurre da subito la novità nei campionati sardi. 

Soddisfatto il presidente della Lnd Cosimo Sibilia: «L’approvazione del provvedimento da parte della F.I.G.C. viene incontro alla richiesta del Consiglio Direttivo della L.N.D. Ad un anno dall’entrata in vigore della norma che ha innalzato da tre a cinque le sostituzioni nei Campionati dilettantistici, i tempi risultavano ormai maturi per questa iniziativa, che nella prossima Stagione Sportiva potrà dare un nuovo impulso alle competizioni agonistiche».

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2017/2018