Salta al contenuto principale
Andrea Demontis, centrocampista, Muravera
I sarrabesi-ogliastrini passano il turno vincendo 3-2

Coppa Italia, rimonta COS sulla Nuova Florida con la doppietta di Nurchi

Con una doppietta di Sergio Nurchi a metà ripresa il battesimo del COS Sarrabus-Ogliastra diventa vincente nella sfida del primo turno di Coppa Italia contro la Nuova Florida, avversario negli ultimi tre campionati di serie D ma ora dirottato in un altro girone da quello delle sarde. Parte con un successo il nuovo progetto che ha portato il Muravera a cambiare nome, sede e campo di gioco per avere un impianto omologato per la serie D e la scelta di Tertenia è stata ripagata pienamente con una squadra molto forte dalla cintula in su con mister Loi che ha schierato tutte le frecce del suo arco a partire dalla coppia di attaccanti, Mancosu-Nurchi, che ha determinato il 3-2 e l'accesso ai 32esimi di finale.

 

La gara. Il primo quarto d’ora di gioco equilibrato viene spezzato dalla rete di Mancosu, l'attaccante cagliaritano riceve la palla in verticale di Piredda, entra in area, elude l'uscita di Giordani e insacca la rete del vantaggio. La reazione degli ardeatini è quasi immediata e l'ex Nocerina El Bakhtaoui ha l'occasione per il pareggio che gli viene negato coi piedi dal portiere De Luca. I biancorossi si rifanno minacciosi al 37′ per l'errore nel retropassaggio di Demontis che permette a El Bakhtaoui di involarsi verso De Luca, molto bravo a non farsi superare intervenendo in tuffo per mandare in angolo la palla. Al 40' è la squadra di casa ad avere l'occasione del raddoppio con l'iniziativa di Nurchi in area e il servizio al centro per Mancosu ma l'intervento di Giordani evita che l'attaccante ex Entella firmi la doppietta.

Ad inizio ripresa le due squadre si presentano con Moi e Oliva in campo al posto di Mattia Floris e Modesti ed è la Nuova Florida a piazzare l'uno-due che ribalta il punteggio a favore della squadra di Del Grosso. Al 1' El Bakhtaoui fa vedere di quale tecnica viene supportato, il franco-marocchino supera Zanoni e batte De Luca in diagonale. All'8′ Capparella si conquista una punizione dal limite e, con un gran sinistro a rientrare, batte De Luca. Il Cos cambia passo e viene trascinato da Sergio Nurchi. Al 23' il mini-bomber scambia con Mancosu che si fa largo in area e di destro batte imparabilmente Giordani. Il pareggio non accontenta i sarrabesi-ogliastrini e nemmeno il suo capitano che, 10' dopo, firma la doppietta dopo che Mancosu era stato fermato da Giordani con la deviazione in angolo sul sinistro dell'attaccante. Nel finale mister Loi toglie gli uomini che hanno deciso il match facendo entrare i fuoriquota Mereu e Piroddi, il punteggio non cambia anche perché sulla punizione di Demontis c'è la risposta di Giordani che evita il 4-2. In Coppa Italia passa il turno il Sarrabus-Ogliastra, probabile il derby con l'Arzachena nel successivo abbinamento ma con certezza c'è l'esordio in campionato di domenica prossima proprio sul campo degli smeraldini.

 

COSTA ORIENTALE SARDA SARRABUS-OGLIASTRA: De Luca; Laconi (1' st Piras), Derbali, Zanoni, Ganzerli; Demontis, Ladu, Mat. Floris (1' st Moi); Piredda (42' pt Manca); Mancosu (42' st Piroddi), Nurchi (36' st Mereu). A disp. Mau. Floris, Loi, Vesi, Cossu. All. Francesco Loi

TEAM NUOVA FLORIDA: Giordani, Moretti, Miola, Cason (36' st D’Angelo), Capparella, Modesti (1' st Oliva), Ferrari, De Marchis (18' st Jukic), Morelli, Contini, El Bakhtaoui. A disp. D’Angeli, Romanelli, Cannizzaro, Menchinelli, Vanni, Del Vescovo. All. Alessandro Del Grosso.

ARBITRO: Pizzi di Bergamo

RETI: 16′ pt Mancosu, 1′ st El Bakhtaoui, 8′ st Capparella, 23’ st Nurchi, 33’ st Nurchi

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2022/2023
Tags:
Coppa Italia