Salta al contenuto principale
Lanusei
Da lunedì 17 parte l'Arzachena, il 24 inizia il Muravera

La preparazione delle sei squadre sarde, Ferragosto di riposo per Latte Dolce, Carbonia, Torres e Lanusei

Le sei squadre sarde iscritte al campionato di serie D hanno programmato la nuova stagione con l'inizio delle sedute diverse a seconda dei diversi programmi di riattivazione muscolare dei giocatori fermi dall'inizio di marzo. Il Latte Dolce ha aperto le "danze" ad inizio agosto, seguito a ruota dalla matricola Carbonia passando per Torres e Lanusei. Ferragosto diventa lo spartiacque superato il quale entreranno in scena l'Arzachena (lunedì 17) e il Muravera, l'ultima del lotto ad iniziare le sedute di gruppo (lunedì 24). Intanto, mercoledì scorso, è arrivato l'atteso ok da parte del Governo al documento "Indicazioni generali per la ripresa delle attività del calcio dilettantistico e giovanile" predisposto dalla FIGC, con il quale si pongono le basi per la ripresa di tutti i campionati e tornei svolti sul territorio nazionale (leggi qui).  

 

TORRES (3ª in classifica nell'ultimo campionato)

Da lunedì 10 agosto la squadra ha effettuato i primi test atletici al Walter Frau di Ossi con gli atleti suddivisi in due gruppi sotto la supervisione del vice allenatore Manuel Moro. In precedenza era stato predisposto dal prof. Marco Pinna un programma di allenamenti utile per avvicinarsi al momento dei test.

Il ritiro dei rossoblù inizia il 17 agosto, nella prima settimana di lavoro ad Ossi il tecnico Aldo Gardini vedrà all'opera un gruppo di circa 40 giocatori che sarà portato a 25 unità per la seconda parte del ritiro in programma a Santa Maria Coghinas a partire dal 23 agosto. Da lì in poi la Torres si preparerà per l'esordio in campionato programmato per il prossimo 27 settembre dovendo saltare il turno preliminare di Coppa Italia previsto per il 20 settembre.

 

LATTE DOLCE (4ª in classifica nell'ultimo campionato) 

Dall'inizio di agosto il gruppo allenato da Stefano Udassi, con il nuovo vice Mario Desole e il riconfermato preparatore dei portieri Mario Pompili, ha iniziato un programma di lavoro, dopo tanti mesi di stop, volto alla riattivazione muscolare e curato dal nuovo preparatore atletico Gavinuccio Piras. A supporto della squadra lo staff medico (team curato da dottor Pierpaolo Porqueddu) e fisioterapico (capitanato da Gianluca Delrio di Fisiomed Sassari con Antonio Pirino e Piervittorio Delprete) il tutto coadiuvato dal dottor Marco Corda.

Dopo il weekend di riposo in corrispondenza con il Ferragosto, prenderà il via ufficiale la preparazione in programma da martedì 18 a Sennori con una seduta di lavoro al giorno sino al 22 agosto e chiusura settimanale con una amichevole in famiglia. Domenica riposo e da lunedì 24 trasferimento al Borgo degli Ulivi di Sorso, sede del ritiro biancoceleste, che ospiterà la squadra sino al 4 settembre. La prima uscita ufficiale del Latte Dolce sarà per la prima di campionato al 27 settembre in quanti i biancocelesti accederanno direttamente al secondo turno di Coppa Italia.

 

MURAVERA (9ª in classifica nell'ultimo campionato) 

Programma personalizzato per i giocatori che si ritroveranno a Muravera (molti dei quali sono già arrivati) per l'inizio della preparazione fissato per lunedì 24 agosto. I sarrabesi, essendosi qualificati tra le prime dieci dello scorso campionato, salteranno il turno preliminare di Coppa Italia per accedere direttamente al primo turno e perciò la prima gara ufficiale sarà il 27 settembre. In cantiere un test importante con l'Olbia di Massimiliano Canzi con data e luogo ancora da fissare.

 

LANUSEI (11ª in classifica nell'ultimo campionato) 

La prima presa di contatto del nuovo tecnico Alfonso Greco (ex Ostiamare) con la squadra - dopo cinque anni senza il proprio capitano Pietro Ladu passato alla Torres - è avvenuta dallo scorso 10 agosto con sedute giornaliere al Lixius (nella foto di Giorgio Melis/Lanusei calcio). Da lunedì 17 agosto si farà sempre più intensa in vista della prima uscita ufficiale di Coppa Italia prevista il 20 settembre nel turno preliminare (possibile accoppiamento con il Carbonia).  

 

ARZACHENA (14ª in classifica nell'ultimo campionato) 

Lo start della stagione calcistica degli smeraldina è previsto per lunedì 17 agosto. I biancoverdi si ritroveranno ad Arzachena nella mattinata per sostenere le visite mediche presso lo studio “Dianel Servizi Medici Specialistici”, poi il gruppo guidato dal nuovo tecnico Raffaele Cerbone si sposterà, in tarda mattinata, presso il “New Petit Hotel” di Tempio Pausania, quartier generale del ritiro pre-campionato che durerà sino al 31 agosto. Le sedute di allenamento, curate per la parte atletica da Guido Tamponi (già con Cerbone a Budoni) si terranno al “Signora Chiara” di Calangianus. La prima uscita ufficiale sarà il turno preliminare di Coppa Italia previsto il 20 settembre, una settimana prima dell'esordio in campionato.

 

CARBONIA (1ª classificata nel campionato di Eccellenza sardo) 

La matricola della serie D ha iniziato la preparazione venerdì 7 agosto sul manto erboso del Comunale “Carlo Zoboli” sotto l'attenta vigilanza del nuovo tecnico Marco Mariotti, affiancato dall’allenatore in seconda Gianni Maricca, che continuerà a guidare la Under 19 e dal preparatore dei portieri Matteo Crobeddu (ex Castiadas). La parte atletica è curata da Diego Mingioni (ex Olbia), confermati il fisioterapista Christian Lai e il medico sociale Dr. Giuseppe Locci.

I biancoblù si presenteranno al via con un gruppo quasi completamente rinnovato rispetto a quello che ha vinto il campionato di Eccellenza, l’organico costruito dal diesse Andrea Colombino è quasi al completo. La prima uscita ufficiale prevista per il 20 settembre sarà il turno preliminare di Coppa Italia (possibile accoppiamento con il Lanusei) mentre il 27 ci sarà l'esordio in campionato che sancirà il ritorno in quarta serie dopo trent'anni di assenza.

 

 

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2020/2021