Salta al contenuto principale
Adama Diakitè, attaccante, Torres
Nei primi 13' gol di Collodel ed espulso Scotto, nella ripresa il pari

La Torres colpita a freddo ma rimedia con Diakite, 1-1 con la Spal

Secondo pareggio di fila per la Torres, il terzo nelle ultime quattro gare ma la squadra di Greco conserva saldamente il comando del girone B di serie C anche dopo l'1-1 al Vanni Sanna con la Spal. Un match subito in salita per la capolista colpita a freddo da Collodel dopo 4' e poi in dieci per l'espulsione di Scotto al 14' ma prima dell'intervallo si ristabilisce la parità numerica e Zaccagni evita il raddoppio di Rabbi. Nella ripresa Greco fa quattro cambi e tra i nuovo ingressi c'è quello di Diakite che la pareggia dopo 10', i rossoblù si caricano e vanno a caccia del sorpasso, rabbiosamente, e sfiorandolo con lo stesso ivoriano, con Fischnaller e con Sanat. Alla fine resta l'imbattibilità, con 11 risultati utili di fila, un'altra prova gagliarda della capolista contro un avversario indietro in classifica ma pur sempre ambizioso.

 

La gara. Partenza lanciata della Spal che azzecca la ripartenza giusta dopo 4: transizione condotta da Rabbi che allarga a destra per Rao, cross basso e teso per la chiusura in porta di Collodel. Passano 2' e Rao per poco non trova il raddoppio, esterno destro del classe 2006 con palla a fil di palo alla destra di Zaccagno proteso in volo. Al 13’ ingenuità di Scotto che risponde alle provocazioni verbali di Valentini poggiando la testa su quella del difensore che crolla a terra davanti all'arbitro Gigliotti: cartellino rosso per il capitano e Torres in dieci uomini e sotto di un gol. La gara si fa rivuda, volano diversi cartellini gialli e all'indirizzo di Rao sono due in rapida sequenza: il primo per aver fermato Ruocco in dribbling, il secondo per aver steso Kujabi in ripartenza dalla trequarti difensiva. Il talento del 17enne è elevato al pari della ingenuità commessa. Tant'è che il numero dei giocatori in campo torna in parità. Ma, al 43', la Spal potrebbe piazzare il colpo del ko con Rabbi che salta al limite dell'area Fabriani e Antonelli dentro l'area, davanti a lui c'è solo Zaccagno che fa il miracolo respingendo col petto la botta a colpo sicuro.

Al rientro dall'intervallo Greco manda in campo contemporaneamente Siniega, Giorico, Lora e Diakité. Quest'ultimo, dopo il destro in diagonale di Bruscagin respinto da Zaccagno a protezione del primo palo, regala il pareggio alla Torres al 9': sugli sviluppi di un angolo, Giorico pennella una palla perfetto per l'altrettanto perfetto stacco aereo dell'ivoriano. Esplode il Vanni Sanna per l'1-1 e diventa una bolgia. Ora inizia un'altra partita, quella che la capolista vuole portare a casa di rabbia. Al 17' ancora Diakite ci prova con un diagonale bloccato in due tempi da Alfonso. Al 26' sponda stretta di Diakite per il sinistro d'incontro di Fischnaller, rasoterra insidioso ma non molto angolato e Alfonso si allunga per evitare che la palla si insacchi alle sue spalle. Insistono i rossoblù, Lora ci prova dalla distanza ma la palla finisce alta sulla traversa. Al 42' spunto di Sanat a destra e cross basso col mancino con tocco di punta di Diakite ma palla sul fondo a pochi centimetri dal palo alla destra di Alfonso. Ultimo brivido di una gara vibrante che la Torres è riuscita a rimettere in sesto con la solita determinazione.  

 

TORRES: Zaccagno, Fabriani (1’ st Siniega), Antonelli, Dametto, Masala (24’ st Sanat), Kujabi (1’ st Giorico), Mastinu (1’ st Diakité), Cester (1’ st Lora), Ruocco, Scotto, Fischnaller. A disp. Garau, Pinna, Pelamatti, Mandrelli, Verduci, Nunziatini, Menabo, Goglino. All. Alfonso Greco

SPAL: Alfonso, Bruscagin, Valentini, Tripaldelli, Rao, Collodel, Bertini (15’ st Parravicini), Contiliano, Celia, Rabbi (15’ st Puletto), Antenucci (45’ st Orfei). A disp. Meneghetti, Del Favero, Saiani, Carraro, Breit, Maistro, Dumbravanu, Rosafio, Angeletti, Simonetta. All. Leonardo Colucci

ARBITRO: Enrico Gigliotti di Cosenza

RETI: 4′ pt Collodel, 11’ st Diakité

NOTE: Espulsi al 13’ pt Scotto e al 40’ pt Rao. Ammoniti: Bertini, Bruscagin, Mastinu, Puletto. Recupero: 3' + 4'

In questo articolo
Squadre:
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2023/2024
Tags:
11ª giornata