Salta al contenuto principale
Adama Diakite, attaccante, Torres
Dopo il successo di Lucca arriva anche quello al Vanni Sanna

La Torres concede il bis, Perugia piegato dal rigore di Diakite

La Torres riprende a marciare forte e, dopo il 2-0 di Lucca di mercoledì, ecco concedere il bis contro il Perugia battuto di misura dal rigore di Diakitè (nella foto TorresSassari/Alessandro Sanna) quando mancava meno di 15' al novantesimo. Una vittoria pesante che consolida il secondo posto e ottenuto contro un avversario che, nella prima metà della prima frazione, ha sfiorato il gol in due occasioni, poi i rossoblù sono venuti fuori poco prima dell'intervallo e con Dametto e Diakitè, schierato al posto di Fischnaller che ha avuto un problema muscolare nel riscaldamento, si sono avvicinati al gol. Nella ripresa, caratterizzata da poche occasioni ecco arrivare il lampo con il penalty procurato da Ruocco, entrato al posto di Scotto, e trasformato in modo impeccabile dal già citato attaccante ivoriano.


La gara. È subito Torres, dopo 3′ Scotto premia l'inserimento di Zecca in area avversaria con un preciso lob, l'esterno rossoblù tocca di punta sull'uscita di Adamonis ma la palla finisca di poco alto sulla traversa. Replica del Perugia al 10′ su calcio d'angolo, batte Lisi verso il primo palo, ci arriva Seghetti che devia la palla in torsione ma finisce sul fondo dopo aver attraversato l’area piccola. Al 15′ grande chance per gli umbri con Seghetti che respinge di schiena la punizione battuta di Giorico con tutti i compagni in area di rigore avversaria e senza una chiusura dietro preventiva, l'attaccante s'invola dalla sua metà campo inseguito dal regista rossoblù e, giunto ai 16 metri con di fronte solo Garau, calcia di piatto ma manda la palla a lambire il palo alla destra del portiere. Torres graziata e messa ancora sotto pressione, al 19′, dal colpo di testa di Kouan sugli sviluppi di un angolo ma Garau vola e devia lateralmente. Al 21' incursione in area di Cester con palla messa indietro dal fondo ma deviata in angolo. Poi è la volta di Giorico che libera il sinistro dal limite dell'area con palla sul fondo. Nel finale di tempo si rivede la Torres, al 42' dal corner battuto da Mastinu a rientrare, la palla respinta finisce sui piedi di Dametto che si coordina per calciare col destro dritto e potente ma Adamonis ci mette il guantone e copre bene il primo palo. Al 45' il vantaggio dei rossoblù sembra cosa fatta con un'azione nata dall'illuminante tocco d'esterno di Mastinu per l'inserimento in area di Giorico, cross dal fondo per la girata di testa di Diakite da dentro l’area piccola ma la sfera indirizzata sull'angolo opposto esce a fil di palo.

Nella ripresa si combatte molto ma le difese concedono poco agli attaccanti. All'ora di gioco Greco manda in campo Ruocco per Scotto, passano 2' e Dell’Orco prova due conclusioni in serie, la prima viene ribattuta e sulla seconda, con palla centrale e nemmeno tanto forte, c'è l'intervento sicuro di Garau. Al 28′ Cester vede Zecca al limite dell'area, controllo e destro potente dell'esterno rossoblù con palla deviata in angolo. Sugli sviluppi del quale si arriva al cross morbido di Giorico per lo stacco aereo di Diakite, palla schiacciata e preda di Adamonis. Al 32′ l'episodio che decide il match: Mastinu vede in area il liberissimo Ruocco, controllo del numero dieci che finta il tiro, rientra per calciare col destro e finisce a terra sul contatto con Kouan, l’arbitro è a pochi centimetri e indica il dischetto del rigore, sulla battuta va Diakite e spiazza Adamonis col piatto destro. Greco dà sostanza al centrocampo con l'inserimento di Masala. Dell'Orco ci prova di testa sugli sviluppi di un angolo ma la palla finisce di poco alta sulla traversa. Formisano tenta il tutto per tutto col triplo cambio. fuori Torrasi, Dell’Orco e Iannoni per Matos, Polizzi e Giunti. La vicecapolista controlla la reazione umbra e si fa notare al 46' col destro da oltre venti metri di Masala ma Adamonis non ha problemi a bloccare il pallone. Il lungo recupero scorre con il solo tentativo sballato di Sylla e al triplice fischio festeggia il ritorno alla vittoria anche al Vanni Sanna.

 

TORRES: Garau; Siniega, Idda, Dametto; Zecca (45’ st Pinna), Cester, Giorico, Zambataro; Mastinu (34’ st Masala); Scotto (16’ st Ruocco), Diakitè. A disp. Petriccione, Rosi, Nunziatini, Goglino, Liviero, Lora, Fischnaller, Verduci. All. Alfonso Greco

PERUGIA: Adamonis; Mezzoni, Lewis, Dell’Orco (36’ st Polizzi); Paz (45’ st Cudrig), Iannoni (36’ st Matos), Torrasi (36’ st Giunti), Kouan, Lisi (25’ st Cancellieri); Sylla, Seghetti. A disp. Abibi, Ricci, Souare, Viti. All. Alessandro Vittorio Formisano

ARBITRO: Valerio Crezzini di Siena

RETI: 32’ st Diakitè (rig)

NOTE: Ammoniti: Iannoni, Diakite, Torrasi, Zecca, Idda, Kouan, Sylla, Adamonis. Recupero: 2' + 7'. 

 

In questo articolo
Squadre:
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2023/2024
Tags:
27ª giornata