Salta al contenuto principale
Matias Cristaldi, attaccante, Torres
Rossoblù raggiunti a 10' dal termine, il pari serve a poco

La Torres non sa difendere il vantaggio di Cristaldi, l'Insieme Formia pareggia

La Torres inizia il nuovo campionato un pareggio che ha il sapore della sconfitta, perché ha iniziato la ripresa con il gol del vantaggio e, in diverse occasioni, ha fallito il colpo del ko prima di subire la rete del pareggio a 10' dal termine senza poi avere la forza mentale per un nuovo guizzo nel finale. Si arresta la striscia di 4 sconfitte di fila ma la mancata vittoria pesa tanto in termini di classifica col mancato sorpasso al Gladiator per lasciare ai campani il penultimo posto che porta direttamente in Eccellenza.


La gara. Graziani fa due cambi rispetto all'undici di Artena con Melli per Origlio a centrocampo e Tedesco per Battista in attacco in coppia con Cristaldi (nella foto torrescalcio/Alessandro Sanna), fiducia a Carta in porta per avere in avanti le due punte senior. Al Formia manca il capocannoniere Gomez ma presenta al centro dell'attacco l'ex di turno Camilli. Proprio il centravanti, che fino ad una settimana fa era in forza al Lanusei, si fa notare dopo 1’ quando gira di testa il lungo rilancio di Pirolozzi verso Zonfrilli e da questi riceve palla in area concludendo in modo violento di sinistro sul primo palo con Carta che ci mette la mano per la deviazione in angolo. La risposta della Torres non si fa attendere, al 5’ Tedesco riceve palla in area e conclude in diagonale col destro, Trapani si rifugia in angolo. Dalla bandierina Alvarez pesca Schiaroli sul secondo palo, schiacciata di testa del difensore ma Trapani fa buona guardia. Al 10' Chinappi, su punizione all'altezza della panchina rossoblù, palla in area che Romano gira di testa a fil di palo. Il Formia deve rinunciare al secondo attaccante che si è distinto in questo campionato, il funambolico Zonfrilli, che per infortunio cede il posto ad Antogiovanni dopo 20’. Il ritmo gara si inceppa per riprendere quota al 34’ quando Chinappi viene fermato da Schiaroli (ammonito) ma Antogiovanni sfrutta male la punizione dal limite. Passa 1' e Camilli, dalla distanza, costringe Carta alla deviazione in angolo con un tuffo sulla sua destra. Al 37’ bella manovra dei rossoblù con Alvarez che allarga a sinistra per Gomez, cross al centro per Tedesco che stoppa di petto e, spalle alla porta, ci prova con una rovesciata bella stilisticamente ma non precisa con la palla di poco fuori. Al 39’ Cristaldi è caparbio nel vincere un rimpallo in area ma calcia fuori misura. Nel finale si segnalano Antogiovanni con un diagonale rasoterra fuori misura al 41' e il colpo di testa di Tedesco al 44’ che Trapani smanaccia sopra la traversa.

Nella ripresa la Torres aggredisce subito gli avversari, al 1' Cristaldi si ritrova nei piedi la palla crossata di Gomez e respinta da un avversario, l'argentino mette in mezzo e poi riprende la sfera per calcia con forza sul palo da posizione defilata. L'attaccante ex Fidelis Andria si sblocca all'esordio in casa al 5’ girando in rete di testa la sponda di Vavassori sulla punizione tagliata messa in area da Alvarez. Amato manda in campo Lonardo ma sono i rossoblù a pressare, al 12’ Tedesco ruba palla all'esitante Pirolozzi, si dirige verso la porta avversaria, si accentra per liberare il destro, la palla è di poco sopra la traversa. Entra Origlio per Alvarez e Melli col sinistro calcia al lato mentre proprio Origlio ha una buona chance su palla servita da Cristaldi ma il sinistro è debole e facile preda per Trapani. La Torres è in buon momento ma viene punita al 35' quando Camara serve Romano che dai sedici metri impegna Carta, sulla respinta corta del portiere è pronto Lonardo a ribadire in rete. Graziani spera nella freschezza di Battista (al posto di Cristaldi) ma nel finale manca forza e lucidità per il guizzo da tre punti. Da Natale a Pasqua è cambiato poco per i rossoblù sempre penultimi in classifica. Dopo la breve sosta due scontri diretti quasi decisivi con Afragolese e Nola.

 

TORRES: Carta; Vavassori, Schiaroli, R. Pinna; Melli, La Vigna, Alvarez (25′ st Origlio), Bilea, Gomez; Cristaldi (36′ st Battista), Tedesco. A disp. Frasca, Ruiu, Pinna, Fadda, Mastromarino, Fois, Likaxhiu. All. Archimede Graziani

INSIEME FORMIA: Trapani; Iorio, Romano, Gorzelewski, Ioio (8′ st Lonardo); Pirolozzi (31′ st Quirino), Fatati (25′ st Camara), Chinappi; Di Vito, Camilli, Zonfrilli (20′ pt Antogiovanni, 34′ st Del Prete). A disp. Capogna, Puzone, Durazzo, Gentile. All. Salvatore Amato

ARBITRO: Francesco Loiodice di Collegno

RETI: 4′ pt Cristaldi, 35' st Lonardo

NOTE: Ammoniti: Schiaroli, Ioio, Vavassori, Bilea, Iorio. Recupero: 2′ + 5′

In questo articolo
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2020/2021
Tags:
24ª giornata