Salta al contenuto principale
Torres
Avvio di ripresa sprint coi gol di Cristaldi e Vavassori

La Torres prende il bivio giusto, batte l'Afragolese e si rilancia

La Torres si ritrova nel momento più opportuno e conquista una importantissima vittoria sul campo dell'Afragolese rilanciando le proprie chance in chiave salvezza. Una gara dominata dai rossoblù che hanno avuto le migliori occasioni nel primo tempo con il calcio di rigore parato a Cristaldi e il tentativo ravvicinato di Melli, entrambi fermati dal portiere Sorrentino che, però, nulla ha potuto ad inizio ripresa al sinistro in diagonale dell'argentino e al perentorio colpo di testa di Vavassori (nella foto). Per il resto della gara la squadra sassarese ha controllato gli attacchi confusi dei campani che non sono mai rientrati in gioco. 

 

La gara. Mister Graziani sceglie l'esperto Frasca in porta e in avanti con Cristaldi c'è in appoggio il 2002 Gomez vista l'assenza di Mascia. Di Costanzo si affida in attacco all'esperto Fava con Ceparano mentre Energe, che fece doppietta a Lanusei, parte dalla panchina. La gara d'andata segnò la fine dell'avventura di Gardini sulla panchina dei rossoblù, stesi nel finale da Fava. Subito pericolosa l'Afragolese con la punizione di Marzullo dal vertice sinistro dell'area sassarese, destro a giro con palla respinta coi pugni da Frasca. Al 5' Fava spizza di testa il cross da destra di Carrotta con la palla che finisce sul fondo alla destra di Frasca. La Torres, col passare dei minuti, tiene gli avversari lontano dalla propria area di rigore e manovra bene con Origlio e Alvarez ma non riesce ancora ad affondare come vorrebbe. Al 15' cross da sinistra di Costantino con palla che attraversa l'area sassarese senza che nessuno in maglia bianca possa arrivare alla deviazione in rete. Si riprende con palla dal fondo e, al 16', c'è il lungo lancio dalle retrovie per Cristaldi che piomba sulla palla in area anticipando l'uscita di Sorrentino, il portiere stende la punta ed è inevitabile il calcio di rigore. Cristaldi dagli undici metri incrocia il tiro, Sorrentino in tuffo sulla destra tocca la palla che si impenna e danza sulla traversa prima di andare in corner. Sugli sviluppi del quale è ancora strepitoso Sorrentino quando si oppone alla girata ravvicinata di Melli che provava col sinistro a chiudere in rete una mischia in area. Doppia chance che finisce in un nulla di fatto per la Torres. Il mancato vantaggio non toglie sicurezza ai rossoblù sempre ben schierati sul campo e pronti a metterci un sano agonismo in ogni contrasto. Gomez staziona dietro Cristaldi in verticale e diventa il primo ad andare in pressing sul play Marzullo. Al 38' brivido in area rossoblù sassarese per un retropassaggio di testa di Riccardo Pinna verso Frasca che deve ripiegare per far sua la sfera prima che intervenga il rapace Ceparano. Al 45' Carrotta, da destra, crossa per Ceparano che impatta di testa ma manda fuori. Nei 2' di recupero Cristaldi prova a difendere palla in area ma poi perde l'equilibrio e svanisce l'azione.

La ripresa vede una Torres in grande spolvero. E al 2' passa in vantaggio: Gomez recupera un rinvio corto della difesa di casa e serve subito in area Cristaldi che non perdona Sorrentino con un sinistro angolato. L'argentino si riscatta dopo l'errore dal dischetto. L'Afragolese reagisce. Al 7' Ceparano va a terra in area di rigore e reclama ma l'arbitro lascia correre. Sul rovesciamento di fronte Origlio ci prova col destro, non il suo piede preferito, e calcia a giro ma abbondantemente a lato. Di Costanzo inserisce Energe per Marzullo e il play lo fa Carrotta. Ma la Torres punisce i campani. Al 12' punizione dalla trequarti di Alvarez, palla a centro area per lo stacco imperioso di Vavassori. Due gol nel giro di 10' e i sassaresi indirizzano la gara verso la vittoria. Al 14' Melli affonda a destra, sterza al centro e libera il mancino con la palla respinta in tuffo da Sorrentino. Cambi al 16', l'Afragolese manda in campo De Rosa e Simonetti, per la Torres c'è Likaxhiu per il già ammonito Samuele Pinna. Ma dopo 6' dal suo ingresso anche l'ex Lanusei si becca il cartellino giallo. La Torres amministra bene il doppio vantaggio, la squadra di Graziani mostra una superiorità anche atletica. Al 29' cross di Costantino per il colpo di testa di Fava, con lui salta anche Vavassori e col braccio impatta la palla ma l'arbitro Cevenini non interviene tra le proteste dei padroni di casa. Graziani manda in campo Rutjens per il claudicante Origlio, Melli si sposta a sinistra. Poco dopo entra anche Tedesco che rileva lo stanchissimo Cristaldi, che ha fatto reparto da solo avendo il merito di sbloccare la gara ad inizio ripresa rimediando al rigore che si era fatto parare nel primo tempo. L'Afragolese non cambia passo. Al 45' Carrotta calcia una punizione dalla trequarti che finisce direttamente sul fondo. Nei 5' di recupero la Torres controlla gli avversari e al triplice fischio festeggia una grande vittoria che la rilancia nella corsa salvezza lasciando temporaneamente la penultima posizione. Mercoledì sarà ancora una trasferta importante in Campania contro il Nola.

 

AFRAGOLESE: Sorrentino, Farinola, Lagnena, Di Girolamo, Carrotta, Marzullo (10' st Energe), Fava, Ceparano (16' st Simonetti), Silvestro (34' st Tarallo), Silvestre (16' st De Rosa), Costantino (40' st Viscovich). A disp. Iandoli, Tommasini, Camara, Astarita. All. Nello Di Costanzo.

TORRES: Frasca, Vavassori, Ruiu, Origlio (34' st Rutjens), Schiaroli, R. Pinna, Melli, S. Pinna (16' st Likaxhiu), Cristaldi (40' st Tedesco), Alvarez, Gomez (46' st Fadda). A disp. Carta, Mastromarino, Battista, Fois, Ponsat. All. Archimede Graziani

ARBITRO: Fabio Cevenini di Siena

RETI: 2' st Cristaldi, 12' st Vavassori

NOTE: Ammoniti: Vavassori, S. Pinna, Likaxhiu, Tarallo, Fava. Recupero: 2' + 6'.

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Stagione:
2020/2021
Tags:
25ª giornata