Salta al contenuto principale
Cataldo Minutolo, difensore, Torres
Ai rossoblù manca il raddoppio, riparte la corsa-salvezza

La Torres ritrova il sorriso e i tre punti, Minutolo incorna la Flaminia

Vittoria di misura e con sofferenza ma tre punti importantissimi in chiave salvezza. La Torres piega la Flaminia con una capocciata di Minutolo ma non si assicura quella tranquillità che avrebbe meritato solamente perché alla rete del difensore calabrese non è seguita quella del raddoppio. È bastato tornare al Vanni Sanna per vedere i rossoblù di nuovo vincenti, dopo il 2-0 all'Avellino erano infatti arrivate le sconfitte in trasferta con l'Sff Atletico (con un passivo di 5 gol) e con il Lanusei (affrontata in dieci uomini dal 12' del primo tempo), quest'ultima con tanto di faccia a faccia tra squadra, staff tecnico e tifosi. Questi ultimi hanno potuto esultare per un successo che riporta i ragazzi di Marco Sanna nel gruppone che lotta per evitare i playout: resta il quart'ultimo posto ma la salvezza diretta è ad appena un punto.

 

La gara. Sanna non ha lo squalificato Lauria e inserisce D'Alessandro, per il resto squadra immutata in difesa e centrocampo e si rivede in panchina Briukhov. Schenardi si affida agli attaccanti Abate e Morbidelli. Prima fase di studio durata almeno un quarto d'ora e poi Torres più intraprendente con Bianco che, al 16', calcia al volo ma la palla viene deviata in angolo. Il centrocampista classe 2000 si rivede 2' dopo quando, sugli sviluppi di un calcio d'angolo, conclude d'esterno destro ma non sorprende Vitali che respinge. Ancora rossoblù vicinissimi al vantaggio, al 23' sull'angolo di Demartis la palla arriva a Minutolo che spedisce alto da posizione favorevole. La Flaminia si vede poco dopo con Guadalupi ma Cancelli respinge la palla con i guantoni. Ma è la squadra di Sanna ha condurre il gioco e, al 32', ci prova anche Spinola, palla deviata in angolo. Al 37' altre occasione Torres per il vantaggio, Sarritzu entra in area palla al piede e trova il varco per conclude a rete, palla deviata angolo. Prima del riposo (41') c'è il colpo di testa di Camilli su cross di Bilea ma la sfera è alta. La ripresa è caratterizzata dal gol-partita che arriva sugli sviluppi di una palla inattiva: al 13' Demartis, su punizione, pesca in area Minutolo che di testa insacca. Sulle ali dell'entusiasmo la Torres potrebbe subito raddoppiare, al 16' Camilli arriva di fronte a Vitali che salva sulla conclusione dell'ex Lanusei. Demartis al 20' ci prova su punizione ma Vitali para. Schenardi prova a cambiare marcia ai suoi con i cambi (Ferrara e Polizzi), Sanna risponde con l'ingresso di Piga per Spinola e ridando minuti a Briukhov. I sassaresi tengono bene ma non trovano il gol che chiuda i conti. Al 40' st Morbidelli ha lo spazio per concludere a rete, palla alta. Nel recupero (47') ancora Camilli spreca la possibilità di segnare quando si vede respingere la palla in angolo da Vitali. Al triplice fischio esultano le maglie rossoblù, una vittoria corroborante in vista del derby con il Latte Dolce di mercoledì sera. 

 

TORRES: Cancelli, Bilea, R. Pinna, D’Alessandro, Peana, Minutolo, Sarritzu (32' st Briukhov), Bianco, Camilli, Demartis (39' st Saba), Spinola (23' st Piga, 50' st Sanna). A disp. Tsoulfas, Lazazzera Piriottu, Decherchi, Sotgiu. All. Marco Sanna.

FLAMINIA: Vitali, Gnignera, Carta, Lazzarini, Fapperdue (21' st Ferrara), D'Orsi, Mignone (45' st Seck), Giovannetti (41' st Genchi), Abate (30' st Polizzi, 39' st Mattia), Morbidelli, Guadalupi. A disp. Montesi, Staffa. All. Marco Schenardi

ARBITRO: Andrea Bianchini di Perugia.

RETI: 13' st Minutolo.

NOTE: Ammoniti: Minutolo, Bianco, Fapperdue, Piga, D’Alessandro. Recupero: 0' + 7'. Spettatori: 1000 circa. 

In questo articolo
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2018/2019
Tags:
21ª giornata