Salta al contenuto principale
Luigi Scotto, attaccante, Torres
Tre gol nei primi 45': Scotto risponde a Giandonato, decide Paponi

La Torres trafitta dalla Fermana, i rossoblù non rimediano nella ripresa

Un bis al contrario per la Torres che, dopo il ko di Gubbio perde in casa anche contro la Fermana, ultima della classe e con più motivazioni dei rossoblù battuti dal gol di Paponi dopo il botta e risposta dagli undici metri tra Giandonato e Scotto, con quest'ultimo che insacca sulla prima respinta. Non è bastata l'intera ripresa e i cambi studiati da Greco per evitare la settima sconfitta stagionale, la seconda al Vanni Sanna dopo quella col Sestri Levante di due mesi fa. Poco male ai fini della classifica perché perde anche la Carrarese in casa della Recanatese a testimonianza del fatto che chi deve salvarsi ci mette un qualcosa in più.

 

La gara. La Torres parte bene e va a caccia del gol sin dai primi minuti. Al 5' su un errato dell'ex Heinz, per poco non ne approfitta Fischnaller, l’altro ex di turno fermato dall'uscita tempestiva di Borghetto. Passano 3' e c'è il colpo di testa di Rosi a centro area ma Borghetto respinge coi pugni. All'11 ci prova Zecca con un tiro al volo, palla deviata in angolo da Fort. Altri tre minuti e la conclusione potente di Scotto dal limite viene respinta da Spedalieri. Al 19' la Fermana fa centro dopo che Zecca atterra Niang in area di rigore, dal dischetto Giandonato trasforma il penalty del vantaggio. La Torres reagisce subito e al 22' Ruocco strappa la palla ad un difensore avversario e mira il palo lontano ma la palla centra l’incrocio dei pali e, quando rimbalza a terra, non c'è evidenza se la palla abbia oltrepassato o meno la linea di porta. Inutili le proteste dei rossoblù che chiedono invano la convalida del gol. Che comunque arriva al 29' quando Zecca si fa perdonare inducendo al fallo Niang per il calcio di rigore trasformato col brivido da Scotto perché Borghetto respinge la battuta del capitano il più lesto di tutti ad insaccare la palla. Il pareggio dura cinque minuti. Al 35’ l'assist di Malaccari è perfetto per Paponi che, in mezzo all'area rossoblù, controlla col petto e poi batte Zaccagno con un rasoterra.

Nella ripresa la Torres scende in campo decisa a rimediare allo svantaggio. Al 7' Scotto ci prova su punizione dalla lunga distanza. Un minuto dopo assist di Giandonato per Sorrentino ma Zaccagno salva tutto respingendo la battuta dell’attaccante dei canarini lasciando aperta la gara. Al 10' Liviero, su punizione dal limite, manda la palla sulla barriera. Più pericoloso il calcio piazzato al 21 di Scotto, palla indirzzata all’incrocio dei pali ma Borghetto è super e in volo deviata la sfera in angolo. Un minuto prima mister Greco aveva calato il tris dalla panchina con Zambataro, Goglino e Idda al posto di Zecca, Rosi e Fischnaller. Al 33' proprio Goglino cerca la gran giocato dopo aver superato Spedalieri in dribbling calcia col destro dal limite ma non centra lo specchio di porta. Al 37' la Fermana si fa vedere col neoentrato Giovinco su calcio di punizione, la palla sfiora il palo con Zaccagno battuto. Nel recupero l'ultimo brivido portato dai rossoblù, al 47' Sanat serve Ruocco per la girata del numero dieci da posizione favoreva ma Borghetto para. 

 

TORRES: Zaccagno; Rosi (20’ st Idda), Antonelli, Dametto; Zecca (20’ st Zambataro), Cester (1’ st Nunziatini), Giorico, Liviero (35’ st Sanat); Ruocco; Scotto, Fischnaller (20’ st Goglino). A disp. Garau, Kujabi, Masala, Lora, Diakite, Verduci, Pinna, Siniega, Petriccione. All. Alfonso Greco

FERMANA: Borghetto; Heinz, Fort, Spedalieri; Niang (34’ st Pistolesi), Scorza, Giandonato (34’ st De Santis), Malaccari, Carosso; Sorrentino, Paponi (15’ st Giovinco). A disp. Furlanetto, Mancini, Bonfiglio, Condello, Marcandella, Petrungaro, Locanto. All. Andrea Mosconi

ARBITRO: Filippo Colaninno di Nola

RETI: 19’ pt  Giandonato (rig), 31’ pt Scotto (rig), 35’ pt Paponi

NOTE: Ammoniti: Niang, Zecca, Giandonato, Giorico, Borghetto Angoli: 5-1  Recupero: 1’ + 5' 

In questo articolo
Squadre:
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2023/2024
Tags:
35ª giornata