Salta al contenuto principale
Serie C
«Incomprensibile decisione della Corte Federale»

L'Alghero di nuovo penalizzato, stupore e rabbia di Sanna

Quattro assenti causa squalifica in casa Alghero Calcio, con Ninni Corda costretto ad operare una piccola rivoluzione. Nessun trauma, perché i suoi uomini da sempre sono abituati a farsi trovare pronti se chiamati in causa, ma sicuramente non è semplice modificare assetti e trovare nuovo affiatamento, anche se si è la solitaria capolista del girone A di Seconda Divisione.

Capolista sì, ma con un punto in meno di vantaggio sul duo di dirette inseguitrici Carpenedolo e Mezzocorona. «Apprendo con stupore la decisione della Corte di Giustizia Federale che, accogliendo gli appelli della Procura Federale, hanno penalizzato la nostra prima squadra di un punto in classifica», ha laconicamente commentato il presidente giallorosso Corrado Sanna dopo che le Sezioni Unite della Corte di Giustizia Federale (presieduta da Giancarlo Coraggio), esprimendosi in via definitiva sui casi legati ai tardivi pagamenti di emolumenti e tasse in sede di iscrizione ai campionati 2009-2010, hanno comminato alla società catalana un punto di penalizzazione, nonostante una prima assoluzione dell’Alghero. «È una sentenza incomprensibile che va ad annullare quanto gli stessi giudici avevano stabilito a settembre, cioè che l’Alghero non ha nessuna colpa ed è in regola. Sono convinto che il Tribunale Nazionale del Coni accoglierà il nostro ricorso, sarebbe una beffa – ha aggiunto il tecnico giallorossi Ninni Corda – Ma sono anche sempre più convinto, dopo una serie di vicissitudini, che il primo posto dell’Alghero stia dando parecchio fastidio a qualcuno. Mi auguro di venir smentito dai fatti. Al di là di questo la squadra si sta allenando serenamente nonostante si cerchi di mettere il bastone fra le ruote».

Sarà fatto tutto il possibile, afferma Sanna, mentre l’attenzione si sposta al campo da gioco ed all’impegno che domenica alle 14.30 vedrà l’Alghero opposto al Legnano. Le squalifiche di Vercelli terranno fuori dal match domenicale Sogus, Sentinelli, Cau e Borghese.

Quattro problemi da risolvere per Ninni Corda, che in difesa potrebbe schierare Calistri al centro con Cirina, Colman e Gilardi esterni, mentre a centrocampo, con Demartis alto a destra e Barraco sulla fascia sinistra, Gentile, Manzini e Rais, condizione permettendo, sono i più seri candidati a ricoprire i ruoli del centro mediana. In attacco il solito Cocco, con Farrugia che dopo lo stop arbitrale tornerà a disposizione in panchina.

A +1 sul duo di inseguitrici Mezzocorona e Carpenedolo, la vetta è un patrimonio importante da difendere con il carattere, elemento che non manca di certo ai catalani. Davanti a Cirina e compagni ci sarà il Legnano, 7 in meno rispetto agli algheresi ed anch’esso penalizzato di uno, reduce dalla fresca vittoria di misura sul Pavia, che fuori casa vince o perde, ma non ha mai pareggiato. Da segnalare a margine la seconda bella vittoria casalinga dei “Giovanissimi Nazionali” giallorossi di Gigi Nuoto (2-0 sul Como, prossimo impegno domenica a Monza), e la sconfitta degli “Allievi Nazionali” (3-1 a Lumezzane, prossimo incontro domani a Santa Maria la Palma contro il Monza).

 

Probabile formazione Alghero (4-5-1):

 

Aresti; Colman, Calistri, Cirina, Gilardi; Demartis; Rais, Gentile, Manzini, Barraco; Cocco.
A disposizione: Zani, Peana, Correale, Lai, Cossu, Santi, Farrugia.
Allenatore Ninni Corda

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2009/2010
Tags:
9 Andata
Girone A
Alghero