Salta al contenuto principale
Aldo Gardini, allenatore, Lanusei
«L'Avellino ha sfruttato gli episodi, gli errori ci stanno»

Lanusei, Gardini guarda oltre la sconfitta: «Una gara strepitosa, i ragazzi sono stati eccezionali. Campionato riaperto? Non era mai stato chiuso»

Si può essere contenti e sereni dopo una sconfitta, per giunta immeritata? Sì, se sei l'allenatore del Lanusei che ha giocato costantemente nella metà campo dell'Avellino, concedendo alla blasonata squadra di Bucaro solamente un'occasione iniziale a Tribuzzi, il calcio di rigore del vantaggio di De Vena alla mezz'ora per un tocco di mano di Congiu e il raddoppio a 5' dalla fine di Tribuzzi sull'errore fuori area coi piedi di La Gorga. Di contro ci sono i due pali colpiti da Bernardotto sullo 0-0, due respinte coi piedi del portiere irprino sui diagonali a botta sicura ancora di Bernardotto, un colpo di testa di Congiu e il rigore parato a Floris al 90'. Nella conferenza post-gara il tecnico Aldo Gardini ripete ai giornalisti ciò che ha detto negli spogliatoi qualche istante prima: «Faccio i complimenti ai ragazzi perché hanno dimostrato di saper giocare a calcio, hanno disputato una gara strepitosa, con personalità e voglia di portare a casa il risultato. Sono stati eccezionali, sembra che giochino da 10 anni. Sono contento perché me non conta il risultato, potevamo anche perdere 5-0 che non sarebbe cambiato nulla. Grazie a due-tre episodi ha vinto l'Avellino che ha accorciato le distanze in classifica, può succedere. La Gorga ha fatto il primo errore dopo 26 giornate ma sbagliamo tutti, siamo giovani e gli errori ci stanno. Dobbiamo cercare di limare questi errori poi il 5 maggio tireremo le somme e vedremo dove sarà il Lanusei».

 

Hanno vinto anche il Latte Dolce e il Trastevere che si sono portati a 3 e 4 punti dagli ogliastrini: «Si dirà ora che il campionato è riaperto ma per noi non era mai stato chiuso. A prescindere da come vada a finire, il Lanusei ha vinto il campionato il 6 gennaio scorso col 2-0 alla Torres e i 44 punti in classifica». Adesso ci saranno due trasferte in 4 giorni contro Sff Atletico e Cassino: «Gare difficilissime ma andremo a fare risultato. Non ci sarà nessun contraccolpo da questa sconfitta, probabilmente ne arriveranno altre ma non succede niente. L'importante è che ci siano queste prestazioni, l'anno prossimo vedrete che l'80% della squadra sarà in altre categorie. Il mister? O sarò a Lanusei o da altre parti, speriamo che alleni». Un plauso al pubblico lanuseino: «L'ho detto altre volte che è caloroso, i tifosi vengono al campo entusiasti della loro squadra perché esprime buon calcio e diverte».

In questo articolo
Squadre:
Allenatori:
Campionato:
Stagione:
2018/2019
Tags:
26ª giornata