Salta al contenuto principale
tharros
Gir B: il Bonorva frana a Fonni, punti salvezza per la Bittese che affonda il Sadali

L'Arborea si prende il primo posto grazie alla cinquina rifilata al Seulo; solo un punto per la Macomerese, il Tortolì non sbaglia

La decima giornata regala un colpo di scena per quanto riguarda il primo posto della classifica, con l'Arborea che chiude il mese di novembre sul gradino più alto del podio e ora guarda tutti dall'alto, con 23 punti in tasca, quando mancano tre giornate al termine del girone di andata: niente male dunque per i giallo-blu guidati da mister Trudu che continuano a pensare alla salvezza, stando alle parole del giovane tecnico, ma nel frattempo si confermano tra le più grandi protagoniste, almeno stando ai numeri, della corsa all'Eccellenza. L'Arborea dunque si regala una goleada, per 5 a 1, nel match interno contro il Seulo e sfrutta al massimo il pari, 2 a 2 il finale, del Macomer, fermato dal sempre più convincente Tonara di mister Succu. Giornata estremamente positiva anche per la Tharros, che nell'anticipo andato in scena nel pomeriggio di sabato asfalta, a domicilio, con un larghissimo 5 a 0, la Paulese, che rimedia così il quinto ko. Vittoria anche per il Tortolì, che chiude il quartetto di testa, grazie al preziosissimo successo esterno, 2 a 1, in casa del sempre ostico Samugheo. Chi perde il passo, dopo un periodo positivissimo, è il Bonorva, stoppato dal Fonni di mister Cucca, che rialza la testa dopo il ko di otto giorni fa grazie al secco 2 a 0 rifilato ai bianco-rossi, tra le compagini più in forma di quest'ultimo periodo. Sorrisi anche in casa Bittese, con i granata che tornano con i tre punti in tasca dopo la trasferta di Sadali.

Giornata praticamente perfetta per l'Arborea di mister Trudu, che si aggiudica, con un largo e sontuoso 5 a 1 finale i tre punti in palio nel match interno contro il Seulo. I locali scendono in campo con la determinazione e la concentrazione al massimo e sfondano già dopo cinque minuti con Asunis, che ribadisce prepotentemente in rete la respinta di Corso sul precedente tentativo di Serpi. Il raddoppio porta la firma proprio dello stesso Serpi, che trova il varco giusto per battere ancora Corso su bel suggerimento di Ferraro. Poco prima del riposo per il Seulo piove sul bagnato, con l'espulsione di Corpino che lascia i suoi in inferiorità numerica. Nella ripresa, alla mezz'ora Ferraro cala il tris al termine di una bella incursione. Il Seulo trova il break grazie al gol, su contropiede, firmato da Jatta, ma a tempo ormai scaduto Ferraro, doppietta per lui, e Loru, ripristinano le distanze e chiudono definitivamente il discorso.

Primo pareggio stagionale, invece, per la Macomerese, costretta ad accontentarsi soltanto di un punticino nella delicatissima trasferta in casa del Tonara, con i rosso-neri allenati da mister Succu che si confermano una delle squadre più in forma del Girone B, con le due compagini in campo che hanno regalato ai tifosi uno spettacolo di primissimo piano. I bianco-celesti di Mura partono con il turbo inserito e si portano sul doppio vantaggio nei primi 10' minuti scarsi di gioco: gol firmato, in contropiede, da Sanna; poi Foddai cala il bis trasformando un calcio di rigore procurato dallo scatenatissimo Sanna. Il Tonara trova la forza per rialzarsi e reagire e a cinque dal riposo accorcia le distanze grazie al penalty calciato da Mameli, per fallo subito dall'ottimo Noli. Nella ripresa le due squadre lottano a centro campo, ma a dieci dal termine Boi trova la zampata che vale per il definitivo pari. Nel finale la Macomerese tiene botta ai tentativi di sorpasso dei padroni di casa.

Al terzo posto, la coppia formata da Tharros e Tortolì. Gli oristanesi guidati da mister Madau si regalano un fine settimana dolcissimo grazie al largo successo, per 5 a 0, maturato nell'anticipo di sabato, nella sfida in casa della Paulese. Partenza davvero veemente per gli ospiti, che sfondano subito con Boi e con Sanna, in gol nei primi 12' del confronto. Ad inizio ripresa Sanna timbra ancora il cartellino, regalandosi così la sua personalissima doppietta, poi sale in cattedra Branichi, che porta a quattro le reti per i suoi. Di Fadda il gol che chiude definitivamente il discorso.
Successo in trasferta anche per il Tortolì di mister Piras, che si prende il bottino pieno dalla delicatissima trasferta in casa del sempre ostico Samugheo, che schiera tra i pali Pusceddu, viste le assenze dei due portieri Matzuzi e Mereu. La prima frazione si chiude in parità, a reti bianche, per 0 a 0, ma i locali riescono ad affacciarsi dalle parti di Falconetti prima con Orrù, che chiama alla prodezza il portiere avversario, e poi con Arru, a cui manca solo un pizzico di fortuna al momento della conclusione. Il Tortolì si fa vivo, e pericoloso, con Moio, ma Pusceddu chiude bene in angolo. Ad inizio ripresa però gli ogliastrini trovano il vantaggio con il bolide, da fuori area, di Caredda; alla mezz'ora arriva il raddoppio di Cordary, che sfrutta al massimo una sbavatura del reparto arretrato avversario. Il Samugheo cerca di ritornare in partita, ma il gol della bandiera arriva solo allo scadere, con il calcio di rigore trasformato da Cuboni.

Si interrompe, dopo cinque turni, la striscia positiva del Bonorva, che scivola in casa del Fonni di mister Cucca, che mette le mani sul successo numero cinque in stagione e si porta così ad una sola lunghezza dagli avversari diretti. Partita condizionata dalle difficili condizioni meteo, con i padroni di casa che premono a caccia del vantaggio ma riescono a sbloccare il punteggio soltanto allo scadere della prima frazione con Nonne, che trasforma un calcio di rigore. Ad inizio ripresa il raddoppio di Murrocu taglia definitivamente le gambe a Deriu e soci, che sono costretti così a sventolare bandiera bianca.
Quarto successo stagionale per il Buddusò di mister Scanu, che nell'anticipo del venerdì batte l'Ozierese con un netto 4 a 1 finale: un autogol spiana la strada ai locali, che poi trovano il gol con Sanna e Mascia, prima del break di Apeddu, che rimette in bilico il confronto, ma Canu mette al sicuro il bottino calando il poker.
Seconda vittoria stagionale per la Bittese, che batte a domicilio il Sadali nel confronto salvezza di giornata: i padroni di casa allenati da mister Marci tengono bene il campo ma passano sotto al 16', quando Camara ribadisce in rete una respinta di Piga, provvidenziale sul tentativo, da fermo, frl numero cinque ospite. A metà della seconda frazione, Aini si rende protagonista di una bellissima discesa, completata da un rasoterra precisissimo che non lascia scampo al portiere avversario.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2021/2022
Tags:
Promozione
Girone B