Salta al contenuto principale
arborea posada
Gir B: Terralba Francesco Bellu di misura, l'Abbasanta batte l'Idolo con Calvia e Salaris

L'Arborea travolge il Posada e continua a correre forte; Barisardo spietato contro il Tonara; vittoria da urlo per il Santa Giusta

Sesta vittoria in altrettante uscite per l'Arborea di mister Nunzio Falco, che raccoglie il bottino pieno dalla delicata sfida interna contro il forte Posada: i giallo-blu quindi rimangono saldamente al comando della classifica, con 18 punti all'attivo e una condizione psico-fisica che continua a crescere. Tante le indicazioni positive per il tecnico, a partire dal solito rendimento altissimo per quanto riguarda l'attacco. I locali si spingono subito in avanti con Atzeni, ma a passare per primi sono gli ospiti guidati da mister Farina, con la rete dell'intramontabile Siazzu, che beffa Petucco con una deviazione di prima intenzione sull'assist di Murgia. L'Arborea ci mette appena cinque minuti per reagire, e lo fa nel migliore dei modi: filtrante di Camedda per il guizzo di Atzeni che di destro non perdona Dalu. Nella ripresa i padroni di casa tornano in campo con il chiaro intento di completare la rimonta: il raddoppio porta la firma di Serralvo che al 7' trasforma un calcio di rigore concesso per un fallo di mano. Il Posada ha la palla gol per riportare il punteggio in parità, ma Siazzu non trova la deviazione vincente su assist di Murgia. In avanti, l'Arborea continua a risultare pericolosissimo, e al 34' sfonda ancora con Stochino. Passano tre minuti e Cicu arrotonda definitivamente il risultato.
Tutto liscio anche per il Barisardo di Ciarolu, che nel quasi testa-coda con il Tonara si prende i tre punti in palio, grazie al 3 a 1 maturato nell'arco dei 90'. La partita si mette subito in discesa per gli ogliastrini, con il calcio di rigore trasformato dopo un quarto d'ora di gioco da Ortiz. Alla mezz'ora arriva anche il raddoppio firmato da Aimi, al termine di una pregevole azione personale. Il Barisardo non si accontenta e continua a spingere forte: ci provano Dias e Moussa, poi Fanni, ma Sanna evita il peggio per i suoi. A metà della ripresa, il Barisardo trova anche il terzo gol, firmato da Dias. Di Melis il punto della bandiera per i tonaresi.
Continua a splendere il sereno anche per Santa Giusta e Francesco Terralba Bellu, con le due matricole che continuano a correre e si ritrovano appaiate al terzo posto.
I ragazzi di Carracoi fanno vedere davvero grandi cose nel big-match di giornata contro il Tortolì, a partire dall'approccio alla gara, praticamente perfetto, tant'è che i locali sfondano al primo assalto, dopo appena un minuto: Nuscis detta l'incursione di Pibiri che di testa trafigge Falconetti. Partenza decisamente critica per gli ogliastrini, che al 34' rischiano di andare ancora sotto, con Nuscis che non si fa trovare abbastanza lucido, da ottima posizione e con la porta sguarnita. Gli ospiti si fanno vivi ad inizio ripresa: punizione battuta da Menezes, ma Urrai disinnesca la minaccia. Al 16' arriva il raddoppio per i giallo-verdi di casa, con Pibiri che lascia partire una sassata, di destro, che si insacca sul palo più lontano.
Semaforo verde anche per la Terralba Francesco Bellu di Firinu, che nell'anticipo andato in scena sabato batte con un secco 2 a 1 la Paulese: gli ospiti offrono una prestazione gagliarda e tengono ottimamente il campo, soprattutto nel primo tempo, quando riescono a replicare, con Mele, al gol del momentaneo vantaggio realizzato da Porru. Decide la sfida il punto di Orrù.
Il Siniscola prende il bottino pieno in palio nella delicatissima sfida contro il Fonni e aggancia così il Tortolì al quarto posto in classifica: i fonnesi guidati da mister Cucca sfornano un ottimo primo tempo, in cui manca solo il gol; nella ripresa però la compagine di casa sfonda con il neo entrato Cadoni, che spedisce in paradiso i baroniesi.
Tre punti anche per l'Abbasanta, grazie al 2 a 1 rifilato, di fronte al proprio pubblico, all'Idolo: i padroni di casa ritornano così alla vittoria dopo un lungo periodo di digiuno. La sfida entra subito nel vivo con le occasioni di Calvia, da una parte, e Bonicelli dall'altra. Al 24' i locali trovano la via del gol, con il solito Calvia, che si avventa sulla sfera calciata da Salaris e la spedisce in fondo al sacco. Lo stesso Salaris si rende protagonista di due ottime iniziative, ma il punteggio non cambia. Ad inizio ripresa Marras chiama agli straordinari il portiere avversario Marongiu, ma il raddoppio per l'Abbasanta è nell'aria e arriva al 17' della ripresa, quando Salaris semina letteralmente il panico nella retroguardia avversaria e fulmina il portiere in uscita disperata. L'Idolo rientra però prepotentemente in corsa con Pili, che capitalizza al massimo una disattenzione del pacchetto arretrato avversario, ma non basta.
Nell'altro anticipo andato in scena nel pomeriggio di sabato, l'Atletico Bono conquista la prima vittoria della sua stagione, battendo a domicilio la Bittese, di misura, con il risultato di 2 a 3: Jatta e Talanas illudono i locali siglando il doppio vantaggio, ma gli ospiti rimontano grazie alla tripletta da urlo messa a segno dallo scatenatissimo Cocco.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2022/2023
Tags:
Promozione
Girone B