Calaresu e Ravot a segno, Ragatzu in gol nel recupero
L'Atletico Uri concede il bis, la Nuorese già fuori dai giochi per il primato
Seconda gara al Ninetto Martinez e seconda vittoria di fila per un’Atletico Uri saldamente in testa alla classifica dell'Eccellenza a otto squadre. Dopo l'Ossese i giallorossi di Paba battono anche la Nuorese, all'esordio dopo aver saltato il match di domenica scorsa e, perciò, ancora tutta da scoprire visti alcuni nuovi innesti rispetto ad inizio stagione.
La gara. Paba schiera dall'inizio il nuovo acquisto Budroni (l'altro è Pilo in panchina) in coppia con Calaresu, torna Mura e con Ravot presidia la fascia, in mezzo Piga e Loru, in difesa mancano Daga e Cardone, ci sono Brizzi, Pinna, Stechina e Olmetto. Sanna presenta Trini in porta, Peana, Lapia, Varrucciu e Usai in difesa, Steri, Corda e Pinna a centrocampo, Santoro, Ragatzu e Cocco in attacco. Primo episodio dubbio dopo 3', Cocco lancia Ragatzu nello spazio, la punta aggira l'uscita di Pittalis e viene agganciato in area ma la bandierina del secondo assistente era sollevata per un fuorigioco sullo scatto della punta. La risposta al 5' con Piga che viene contratto al momento del tiro dai sedici metri. L'Uri imprime velocità all'azione, sfrutta una migliore condizione atletica e porta tanti giocatori sulla linea d'attacco. Al 15' Piga invita Olmetto alla discesa, cross da sinistra e Trini respinge coi pugni sull'arrivo di Budroni. Gioco spezzettato e diverse chiamate in campo dei massaggiatori. Al 22' Trini para a terra la punizione dalla distanza di Ravot. Poco dopo pericoloso l'angolo di Giulio Pinna che, per poco, non prova un autogol. I padroni di casa lasciano il giro palla alla Nuorese ma accelerano come al 28' quando Calaresu, spalle alla porta, riesce a girarsi e servire Ravot sulla fascia, cross basso che attraversa tutta l'area avversaria, dall'altra parte c'è Olmetto chiuso da Santoro. Al 36' dialogano bene Calaresu e Budroni, quest'ultimo trova il varco in area ma quando calcia viene chiuso da Peana. Nel finale di tempo aumenta la pressione dei giallorossi: al 45' Budroni invita al tiro Loru, destro secco a fil d'incrocio; al 46' Olmetto taglia bene la palla ma Calaresu manca la deviazione sottoporta. Al 48' l'arbitro Casula fischia la fine del primo tempo ma si accorge che si doveva giocare 1' in più e fa ripartire il gioco. In seguito ad una contrasto vinto a centrocampo da Piga, palla in verticale per Calaresu che scatta sul filo del fuorigioco e di punta anticipa l'uscita di Trini depositando la palla in rete a porta sguarnita.
La Nuorese deve ora inseguire ma l'inizio della ripresa vede ancora l'Uri spingere sull'acceleratore. Al 5' Olmetto affonda a sinistra e pennella una palla per l'incornata di Calaresu di poco fuori. Passa 1' e Piga si esibisce in una rabona che libera in fascia Mura, l'ala converge in area e incrocia la corsa con Lapia che lo stende. Per l'arbitro Casula è calcio di rigore, sul dischetto si presenta Stechina che angola bene la battuta ma Trini si distende bene e smanaccia la palla in angolo. Il raddoppio è solo rinviato e arriva prima della mezz'ora, Calaresu a destra scarica per Ravot che si aggiusta la palla per il fendente di destro che buca Trini probabilmente ingannato dal mancato intervento di testa di Varrucciu. La gara è in pugno alla capolista che sfiora il tris con Calaresu su cross di Ravot e si distrae un attimo al 47' quando Ragatzu si guadagna un calcio di rigore che poi trasforma di piatto ma non impedisce la sconfitta. Per la Nuorese, attardata dalla penalizzazione, il ko è già una sua esclusione nella difficile corsa al primo posto. L'Atletico Uri, invece, guadagna metri sulle avversarie in questa mini maratona per la serie D.
ATLETICO URI: Pittalis, Ravot, Olmetto, A. Pinna, Stechina, Brizzi, Mura, Piga, Budroni (16′ st Doukar), Loru, Calaresu. A disp. Camboni, Campus, Delizos, Usai, Fais, Orro, Uleri. Pilo. All. Massimiliano Paba.
NUORESE: Trini, Lapia, Usai, Corda (19′ st Porcu), Peana, Varrucciu, G. Santoro, Steri, Ragatzu, Cocco (20′ st Manca), G. Pinna (30′ st Gungui). A disp. Sortino, Nurra, A. Santoro, Dessolis, Pilosu. All. Marco Sanna.
ARBITRO: Marco Casula di Ozieri
RETI: 47′ pt Calaresu, 30′ st Ravot, 47' st Ragatzu (rig)
NOTE: Ammoniti: Corda, Santoro, Porcu, Loru. Recupero: 5' + 4'. All'8′ st Trini para un calcio di rigore a Stechina.