Salta al contenuto principale
Tommaso Spanu, centrocampista, COS
Due traverse per i gialloblù, in mezzo Cutrona para un rigore sull'1-1

COS in grande spolvero: col 3-1 al Trastevere è la prima vittoria in casa del 2026

In un momento della stagione in cui tutte corrono, vincere ha un significato molto importante ma il 3-1 della Costa Orientale Sarda sul Trastevere assume i contorni di una mezza impresa perché il 2026 aveva riservato ai sarrabesi ogliastrini solo sconfitte nei tre match in casa e perché a Is Arranas arrivava la vicecapolista con uno score di cinque vittorie di fila. E lo stesso successo è meno lineare di quanto faccia intuire il punteggio perché poteva essere più rotondo ma la piega della gara poteva anche essere diversa senza la parata del rigore di Cutrona a Lorusso sul punteggio di 1 a 1. Ciò che conta è che la vittoria-bis dopo il blitz di Anzio porta a +4 il vantaggio sulla zona playout.

 

La gara. Il Trastevere arriva da un gran momento e da una facilità di segnare come testimoniano i 49 gol quale miglior attacco dopo quello della capolista Scafatese. Ma la voglia di regalare la prima gioia interna del girone di ritorno è tanta per la COS che sblocca il punteggio dopo 10' con il colpo di testa vincente di Anedda sull'angolo battuto da Murgia. Il classe 2007 dei gialloblù sfiora la doppietta quando non sfrutta l'illuminante assist di Murgia. I romani non sono al secondo posto per caso e Lorusso non è in vetta ai cannonieri per fortuna perché il bomber granata pareggia al 19' svettando sul cross di Morano. L'1 a 1 non scoraggia i padroni di casa che sfiorano il nuovo vantaggio con Castineira che centra la traversa. Alla mezzora il possibile episodio a favore degli ospiti: il contatto in area tra Spanu e Lorusso viene punito con il calcio di rigore, dagli undici metri il bomber può fare venti in campionato ma Cutrona si supera e mantiene intatto il punteggio. La COS ringrazia il proprio portiere e tira un sospiro di sollievo ma si interroga se sia la giornata giusta quando Demontis centra la seconda traversa di giornata poco prima del riposo.

Si riparte con le due squadre nella stessa linea di partenza al fischio d'inizio ma, dopo 5', ecco l'episodio favorevole alla Costa Orientale Sarda. Castineira arriva di gran carriera a tu per tu con Della Rocca che ferma fallosamente l'argentino fuori area: inevitabile il cartellino rosso al portiere classe 2008. Entra il secondo Lazzarini e Murgia batte la punizione, la palla tocca la barriera e Feola la insacca di testa. Col 2-1 in tasca e l'uomo in più la squadra di Loi assorbe la reazione della vicecapolista e cerca di colpire la terza volta per affondare l'avversario. Non ci riesce il neoentrato Nurchi con un pallonetto, ci riesce Spanu al 35' con una gran conclusione da fuori area. Vittoria messa in cassaforte e i freschi entrati Sacko e Marsilii costruiscono l'azione del possibile poker con il primo in versione assist-man e il secondo a fallire l'occasione del ritorno al gol dopo tre mesi.

 

COS SARRABUS OGLIASTRA: Cutrona, Dessena, Demontis (31' st Rossi), Demarcus (36' st Marsilii), Galliani, Murgia (45' st Sacko), Feola, Spanu, Intinacelli (48' st Prieto), Anedda, Castineira (33' st Nurchi). A disp. Xaxa, Soilihi, Cabiddu, Zaino. All. Francesco Loi

TRASTEVERE: Della Rocca, Petrucci, Zitelli, Mattia, Baldari (16' st Icardi), Ciucci, Morano (20' st Ferraro), Crescenzo, Rasicci (11' st Drisaldi), Compagnone (6' st Lazzarini), Lorusso. A disp. Belardelli, Moriconi, Lupi, Cassone. All. Marco Bernardini

ARBITRO: Costanzo Cafaro di Alba-Bra

RETI: 10′ pt Anedda, 19′ pt Lorusso, 7′ st Feola, 35′ st Spanu

NOTE: Espulso al 5' st Della Rocca. Ammoniti: Icardi, Marsilii. Recupero: 1' + 5'

In questo articolo
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2025/2026
Tags:
25ª giornata