Salta al contenuto principale
Massimiliano Paba, allenatore, Atletico Uri
Decide un colpo di testa di Stechina

L'Atletico Uri conferma la leadership, alla ripartenza batte l'Ossese

Era il match clou della ripartenza mettendo di fronte prima contro seconda in una classifica ancora parziale perché non allineata sul numero di gare giocate da tutt'e le otto squadre. Vince l'Atletico Uri e rappresenta un bel mattone nella corsa alla serie D, perde l'Ossese ma ha ancora tempo per rifarsi perché per valore non è seconda a nessuna. 

Si conoscono bene ma entrambe le squadre presentano qualche novità, i giallorossi hanno in difesa l'ex Arbus Stechina, i bianconeri partono con gli ex Usinese Delrio, Valenti e Zinellu. Gara subito intensa, padroni di casa in pressing alto. Ma per trovare occasioni vere ci si deve accontentare al 12' di un colpo di testa di Pinna sugli sviluppi di un angolo di Orro. Al 23' un rimpallo favorisce Doukar in area che serve al centro per il tap-in di Calaresu ma Cherchi c'è. L'Ossese si vede dopo metà tempo con due conclusioni dalla distanza di Arca e Gueli con la seconda un più vicina allo specchio di porta, poi Ravot serve Calaresu un area e conclude in diagonale ed è una via di mezzo tra tiro e cross. I bianconeri crescono con gli ottimi spunti di Madeddu come quando verticalizza su Nemore fermato dall'uscita tempestiva di Pittalis. Poi Cantara inverte la posizione di Delogu (trequartista) con Madeddu (interno) e sulla catena di sinistra si accende Arca con due pericolosi traversoni che riequilibrano quelli di Ravot in un bel duello di corsa e inserimenti lungo tutto il binario vicino alle panchine. E proprio sui piedi di Arca, al 41', c'è la prima vera occasione per sbloccare l'incontro: il laterale mancino fa fuori il neo entrato Brizzi (out Daga) in area e calciando con l'esterno, ma Pittalis devia. Sul rovesciamento di fronte, Calaresu brucia Valenti ma Cherchi salva con una uscita sulla trequarti difensiva. Subito dopo Chelo libera col tacco Madeddu che a specchio aperto calcia a botta sicura ma Pinna è bravissimo a deviare. Perciò al riposo l'Ossese ci va con un vantaggio in termini di occasioni vere dopo la prima ottima parte di gara dell'Uri presentatasi in buonissime condizioni fisiche sebbene senza Cardone in difesa, Tedde a centrocampo e Mura in attacco, per di più senza poter contare su Fadda e Usai. 

 

Nella ripresa la prima occasione è per i padroni di casa con Calaresu che approfitta di uno scivolone di Zinellu, poi la punta finta sull'intervento disperato di Madeddu ma calcia alto a pochi passi da Cherchi. Risposta ospite con Madeddu che, liberato da un altro tacco di Chelo, prova il mancino in diagonale respinto da Pittalis, poi lo stesso Chelo non ci arriva per un pelo. Il match si sblocca all'ora di gioco anche in modo un po' fortuito. Tutto nasce da un angolo per l'Ossese, Pinna spazza lunghissimo, Madeddu è in vantaggio ma sul rimbalzo della palla Calaresu prende spazio e subisce fallo. Dalla punizione da destra di Ravot, battuta due volte per far entrare Saba al posto dell'ammonito Madeddu, al secondo tentativo c'è lo stacco perentorio di Stechina, con l'ex Arbus che si conferma micidiale sul gioco aereo. I giallorossi di Paba hanno anche la possibilità immediata di chiudere la gara quando Orro, da dentro l'area, non allarga il diagonale e permette a Cherchi di respingere coi piedi. Al 23' Doukar non ci arriva per un niente sul cross del solito Ravot. La "pantera" dell'Uri ci prova al volo su cross di Olmetto ma Arca fa scudo col corpo. L'Uri sembra avere più birra, al 31' Piga pesca bene nel corridoio Doukar che non controlla benissimo e quando calcia viene chiuso da Cherchi. Nel finale l'Ossese ci mette ardore, Cocco fa il centravanti aggiunto e ci prova in rovesciata, sulla traiettoria Saba non ci arriva per un pelo. Vince l'Uri e sono tre punti pesantissimi, la squadra di Paba conferma la leadership che aveva anche nel torneo originario. 

 

ATLETICO URI: Pittalis, Ravot, Olmetto, Pinna, Stechina, Daga (40’ pt Brizzi), Orro (21’ st Budroni), Piga, Doukar, Loru, Calaresu. A disp. Camboni, Campus, Usai, Delizos, Tedesco, Pilo, Fais. All. Massimiliano Paba.

OSSESE: Cherchi, Zinellu, Arca, Delrio, Cocco, Valenti, Madeddu (15’ st Saba), Dettori (31’ st Contini), Chelo, Gueli, Nemore (10’ st Sabino). A disp. Solinas, Muresu, Casu, Fancellu, Foddai, Sechi. All. Giuseppe Cantara.

ARBITRO: Giuseppe Scarpati di Formia.

RETI: 16’ st Stechina.

NOTE: Ammoniti: Calaresu, Madeddu, Gueli, Stechina, Cocco. Recupero: 1' + 2' 

In questo articolo
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2020/2021
Tags:
2ª giornata