Salta al contenuto principale
Latte Dolce a punteggio pieno col Tempio di Mureddu
Il giovane Dore ormai è una sicurezza

Latte Dolce a punteggio pieno col Tempio di Mureddu

OZIERI – Il Latte Dolce espugna l'Angelo Masala di Ozieri e mantiene la testa della classifica a punteggio pieno dopo tre giornate insieme al Tempio. Pierluigi Scotto, tecnico del Latte Dolce, manda in campo Garau al posto dell'infortunato Pedoni, confermando l'ormai inamovibile Dore a centrocampo. Il giovane, classe '95, lo ripaga con una splendida prestazione, entrando di prepotenza nei primi due gol.

 Delizos e Derudas del Latte DolceAll'11 ruba palla ad Apeddu sulla trequarti, serve Delizos, scarico su Derudas che con gran destro da 25 metri fulmina l'incolpevole Amadu. L'Ozierese sfrutta tantissimo i lunghi e precisi lanci di Gavino Fiori, agguantando il pareggio proprio con questa giocata. Al 14', infatti, l'ex centrale della Sassari cerca in profondità Giuaferru, Nieddu arriva prima ma sbaglia il tempo dell'intervento e il numero 10 salta Magliona e dopo una deviazione di Cocco la palla finisce in rete.

Il pareggio galvanizza la squadra di casa, che riequilibra l'andamento del match. E alla mezzora va vicinissimo al gol del sorpasso: centro di Carta e lo stesso Giuaferru da un metro sparacchia alto per la disperazione del caldo pubblico di casa. Passato il pericolo, gli ospiti si rimettono a giocare con autorità e al 34' passano. Ancora Dore si inserisce molto bene sulla destra. Alza la testa, palla per Delizos che tocca questo basta per mandare fuori tempo Fiori che spedisce nella sua rete. Un gol fortunato ma probabilmente giusto per come si era rimessa la partita da dieci minuti a quella parte.

La ripresa è un continuo forcing dei gialloblù affidato soprattutto alle palle lunghe di Fiori che i centrali Nieddu e Piras controllano bene. Marceddu si vede solo di rado e Giuaferru ha bisogno di ricevere palloni sui piedi per essere pericoloso. Il Latte Dolce continua a rendersi provarci in contropiede, ma non riesce quasi mai ad trovare la precisione negli ultimi venti metri.

Ma dopo una serie di occasioni fallite, i biancocelesti chiudono i conti all'87. Prima, però, l'Ozierese resta in dieci. Lancio dalle retrovie per Usai, che scatta sul filo del fuorigioco, salta Amadu che lo stende e il signor Meloni di Olbia gli mostra il rosso.

Tre minuti dopo grande ripartenza di Zichi, che fa 60 metri palla al piede calcia a botta sicura ma il nuovo entrato Achenza respinge. L'ultimo arrivato in casa biancoceleste è però bravo a servire Andrea Usai, che scarica in rete con tutta la sua potenza il gol del 3-1.

SPOGLIATOI – Soddisfatto Pierluigi Scotto. «Da questo campo poche squadre andranno via con 3 punti in tasca – dice il tecnico – perché l'Ozierese è una squadra ben messa in campo con giocatori molto validi, come Cossu e Apeddu a centrocampo. Noi oggi stavamo bene – prosegue Scotto – avevamo gamba ma l'Ozierese per vincere ci ha costretto a sfruttare al massimo tutta la nostra velocità nelle ripartenze. Di oggi – conclude – sono felice sia di aver dato minutaggio a Zichi e Ruggiu, che dello spirito della squadra: ho tolto il migliore in campo, Delizos, e lui ha capito che lo facevo per mantenere un equilibrio di gioco, indispensabile con tre under in campo. La prossima volta capiterà con un altro “grande” e sono certo che avrà lo stesso comportamento di Omar. La squadra viene prima di tutto».

Rassegnato Giuseppe Solinas, tecnico dell'Ozierese. «Siedo sulla panchina dell'Ozierese da più di un anno e non avevo mai affrontato una squadra capace di imporre il proprio gioco come ha fatto il Latte Dolce. Complimenti a loro, che giocano un ottimo calcio, hanno under di grande livello e davanti fanno davvero paura. Noi ce l'abbiamo messa tutta, ma la giornata non brillante di alcuni ragazzi ha influito. Potevamo giocarcela se Giuaferru, che ha giocato un'ottima gara, non avesse fallito il gol del 2-1». Assente Giovanni Fraoni, un giocatore che poteva creare qualche problema alla difesa ospite. «Giovanni non si allena ancora con continuità per motivi di lavoro, ma per noi è molto importante. Soprattutto negli ultimi 20 metri ci può garantire quelle giocate in velocità che possono far male agli avversari. Spero di averlo a disposizione quanto prima». Giuseppe Porqueddu

OZIERESE: Amadu, Campana, Pisano, Cossu, Mallau, Fiori, Taras (dal 67' Pirone), Marceddu, Carta, Giuaferru, Apeddu.

LATTE DOLCE: Magliona, Garau, Cocco (dal 1 st Zichi), Satta (dal 89' Masia), Piras, Nieddu, Dore, Derudas, Delizos (dal 75 Ruggiu), Usai, Mura.

ARBITRO: Meloni di Olbia; Clemente di Olbia, Ledda di Olbia.

RETI: al 12' Derudas, al 14' Giuaferru, al 34' Delizos, al 88' Usai

 

In questo articolo
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2011/2012
Tags:
3 Andata
Girone B